2004
1
Ott

Perle

Commenti () - Page hits: 1550

Chiuse gli occhi. Il vento lo accolse baciandogli il viso, il sole fiottandogli languido calore sulle spalle.

"La vita è una collana di perle, momenti di gioia incastonati nel grigio incedere dell'esistenza."

Una prestigiosa università, un giovane che viene proclamato dottore con il massimo dei voti. Sorride, ringrazia parenti e amici che si complimentano. Un radioso futuro lo attende!

Un neolaureato che affronta il suo primo colloquio di lavoro: viene messo a suo agio dall'esaminatore, si tranquillizza e supera senza problemi lo scoglio dell'assunzione. Una luminosa carriera gli si schiude dinanzi, giusta mescolanza di difficoltà e di riconoscimenti.

Altre perle, piccoli e grandi, gli passarono tra le mani della mente… Un gioioso scampanio lo guidò alla perla più luminosa.

Si trova in una chiesa e si è appena sposato con una donna meravigliosa. Bella, intelligente, la donna che ama alla follia… E ora è accanto a lui, splendida e sorridente nel suo lungo abito bianco.

Mille altri momenti gli sfrecciarono veloci davanti agli occhi, come finestrini di un treno velocissimo.

Si ritrovò in un luogo buio e indefinito. Davanti a lui, seduta su uno scranno di ebano finemente intarsiato, una donna dai lunghi capelli neri. Pallida e magra, lo guardava con occhi colmi di saggezza e tristezza in egual misura. In mano stringeva una collana di perle bianchissime.

Gli sorrise tristemente.

"Mi complimento con te, in pochi istanti hai sognato una vita meravigliosa", gli disse. "Si potrebbe sostenere che in questi pochi secondi tu abbia vissuto più che durante il resto della tua triste vita."

Lasciò cadere la collana. Mentre questa si avvicinava al suolo, ricordò. Il sole, il vento, le finestre… Il fiato gli si mozzò in gola.

La collana di perle si ruppe. L'asfalto della strada lo abbracciò.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Testi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 41 millisecondi