:: Home ┬╗ Eventi ┬╗ 2006 ┬╗ Aprile
2006
7
Apr

Bandi di concorso per laboratori cinematografici

Commenti () - Page hits: 850

Pubblicazione Bandi di concorso per i nuovi Laboratori

del Centro Sperimentale di Cinematografia – Dipartimento Lombardia

 

Milano, 30 marzo 2006. La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema annuncia la pubblicazione dei Bandi di concorso per l’ammissione ai nuovi Laboratori attivati presso il Dipartimento Lombardia, per l’anno 2006-2007.

 

I nuovi Bandi mettono rispettivamente a concorso:

 

·          12 posti per l’ammissione al Laboratorio avanzato di Regia di Cinematografia d’Impresa e Pubblicità. Il Laboratorio, quest’anno alla sua prima edizione, si propone di selezionare e formare professionisti specializzati nel campo della cinematografia d’impresa ed in particolare nella regia del Documentario e della Pubblicità, fornendo ad essi una elevata e qualificata formazione interdisciplinare che coniuga gli aspetti tecnico-scientifici con quelli artistico-umanistici, combinando tre elementi: impresa, cultura e tecnologia.

 

·          16 posti per l’ammissione alla seconda edizione del Laboratorio avanzato di creazione e produzione Fiction. Il Laboratorio, che si focalizza principalmente sullo studio e la produzione di serialità episodica, si propone di formare due figure professionali che svolgono un ruolo-chiave nel processo di ideazione, scrittura e realizzazione della fiction televisiva: lo sceneggiatore e il produttore creativo.

 

Entrambi i Laboratori avranno inizio nel mese di ottobre 2006, presso la sede del Dipartimento Lombardia – Centro Sperimentale di Cinematografia, in via Santa Marta 18 a Milano.

 

Per entrambi i Bandi, la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per il 30 aprile 2006.

 

I Bandi di concorso - con le informazioni sulle procedure di selezione, i materiali da presentare e le scadenze – sono disponibili, in formato pdf, sul sito Internet della Fondazione                     (www.csc-cinematografia.it) o si possono richiedere via e-mail, agli indirizzi:

fiction@csc-cinematografia.it e impresa@csc-cinematografia.it.

 

Copie dei Bandi sono disponibili inoltre presso gli uffici del Dipartimento Lombardia.

Per informazioni è attivo, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00 il numero di telefono 02.72149121.

 

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante Istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia intesa nel suo senso più ampio: film, documentario, fiction e animazione. Fra le sue finalità, ha lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello di eccellenza, attraverso due distinti settori della Fondazione stessa: la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale.

La Scuola Nazionale di Cinema, nata nel 1935, ha la sede principale a Roma, con corsi triennali di recitazione, sceneggiatura, scenografia, arredamento e costume, fotografia, tecnica del suono, produzione, montaggio. Ad essa si aggiungono due sedi distaccate: il Dipartimento Piemonte, con sede a Chieri, nei pressi di Torino, dove è attiva la Scuola di Alta Specializzazione nelle Arti e nei mestieri dell’Animazione (con corsi triennali) e il Dipartimento Lombardia, con sede a Milano, nato nel dicembre del 2004 da un accordo tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione Lombardia, con l’obiettivo di formare nuovi talenti nella Fiction televisiva, nella Pubblicità e nella Cinematografia d’Impresa.

L’altro settore d’eccellenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la Cineteca Nazionale, costituita nel 1949, che conserva il patrimonio filmico italiano e si occupa della conservazione, dell’incremento e del restauro delle opere, svolgendo, in Italia e all’estero, un ruolo di valorizzazione e promozione di tale patrimonio culturale. In più di mezzo secolo di attività, la Cineteca ha raccolto una collezione di oltre 65.000 copie, che spazia dal muto al sonoro, dal cinema a soggetto al documentario, includendo i capolavori dei maestri del Cinema italiano.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 79 millisecondi