:: Home » Eventi » 2006 » Aprile
2006
7
Apr

Fatece Largo n. 41

di
Commenti () - Page hits: 1100

Aprile 1996 - Aprile  2006:
con questo numero 41 Fatece Largo compie ufficialmente 10 anni di pubblicazioni. 
Come mi è capitato di affermare in una recente intervista (www.komix.it), condensare in poche righe dieci anni di impegno, sacrifici, entusiasmo, passioni, momenti bui, periodi esaltanti, crisi di coscienza, flop, successi, passivi economici, nuovi investimenti, innumerevoli caffè (presi per poter stare svegli e chiudere i vari numeri in tempo), molteplici idee (nate proprio grazie a quei caffè), infinite conversazioni sui massimi sofismi della vita (perché si sa che dopo 5 caffè consecutivi è quello che inizi davvero a fare e cioè... sragionare), non è affatto semplice. Vi dico solo che, nel nostro INFINITAMENTE PICCOLO modo di porci, abbiamo cercato in ogni numero di stimolare il più possibile il Vedere e il Sentire di chi ci legge attraverso pensieri, parole, immagini e colori di autori, bravi e disponibili, che ci hanno aiutato a creare un movimento vivo e non ufficiale con il quale portare avanti la DIVERSITA’, a dispetto delle voci "scaffalate" del mercato fumettistico e soprattutto a dispetto di quel processo di apoteosi dello sciocchezzuolismo messo in atto quotidianamente attraverso la TV dell’Infortainment, ossia becero intrattenimento spacciato per informazione al posto di Vera Cultura. Da ciò ne è nata una zine magmatica, caotica, talvolta contraddittoria, spesso dispersiva, isterica (nei miei editoriali sicuramente), troppo popolare per essere underground e troppo underground per essere popolare. Ma abbiamo fatto tutto ciò senza titanismi di sorta, cercando con fattiva determinazione di evitare solo il qualunquismo, la logica da supermercato, i facili discorsi e le conclusioni ovvie, che oggi imperano un po’ ovunque, non solo nei fumetti. Non sempre ci siamo riusciti, certo, ma ci abbiamo SEMPRE provato, e di questo dovete darcene atto. Però, al di là di questo mio vuoto cicaleccio auto-elogiante e semi-narcisistico, quello che mi preme davvero dire a tutti quelli - autori, abbonati, lettori, semplici simpatizzanti - che ci hanno accompagnato fin qui è soltanto uno schietto,  sincero e (chi mi conosce, lo sa bene) per nulla ipocrita... GRAZIE DI CUORE! Senza di voi, TUTTI VOI, Fatece Largo sarebbe... ben poca cosa!
Baldo

FATECE LARGO N. 41
- Aprile 2006 -

Copertina a colori di Andrea Bersani

Fumetti:
FAME NERA
Ritornano Tarek & Compagni in due nuove e divertenti strip ambientate nel continente africano. Il tutto ad opera del solito duo Fogo + Ratti (www.kromolab.it).
CAPITAN TRILUSSA
Tremate criminali perché c’è un nuovo supereroe giù in città!!! Vabbè... “super”... oddio... “eroe”... insomma, un nuovo e simpaticissimo personaggio, ideato da Andrea Laprovitera (testi) e Davide Pascutti (disegni), fa il suo esordio sulle nostre pagine a colpi... di poesia!!! Dobbiamo aggiungere altro? (www.davidepascutti.com)
PT7
Pitt, Lei e Roscoe. Tutto sembra ruotare attorno a questi tre personaggi.  E la fitta trama fin qui costruita dagli abili Simone e Cristiano Panepuccia inizia lentamente a dipanarsi fino alla conclusione finale (tra due numeri). E se volete dialogare direttamente con gli autori, oltre al sito (http://ptseven.altervista.org), ora c’è pure il blog (http://www.imaginet.it/ptseven/)
BRODERIE
Dopo l’intermezzo natalizio della volta scorsa, l’autostima di Rosanna Pasero torna a divertirci con le sue battute devastanti sui “problemi personali” inerenti la vita di tutti i giorni (www.broderie.it).
DISCORSI DISCONNESSI
Tornano le strampalate teorie della simpatica protagonista ideata da Marco Dominici. Dopo le gonadi degli scoiattoli dell’episodio precedente... siete pronti a tutto, vero? (http://art.supereva.it/dominici6)
LUNA LOUNGE
Riuscirà Yowendy ad aiutare la nostra “corrierina” ad adempiere al meglio il suo lavoro? E Martin Von Scucchiaios è davvero quell’abile pilota che dice di essere? Le risposte le troverete in questo nuovo episodio ad opera del bravissimo Marco Tanca. E occhio anche al suo sito www.marcotanca.com aggiornato di recente, dove troverete delle “chicche fumettistiche” davvero moooooolto gustose.
I LOVE HER ALL THE TIME
Un piccolo assaggino della comic-strip di Luca Congia che inizieremo a pubblicare regolarmente a partire dal prox. numero

Poesie
Christian Briziobello

Racconti:
HEARTBREAKER FOR A NIGHT [ma solo per ridere]
Pensieri in libertà su amicizia, musica, vuoto pneumatico, essere e apparire, nell’aria rarefatta di un pub. Di Fabian Frederick Pigola.

 Articoli:
PANINI COMICS: E’ VERA GLORIA?
Nel loro “infinitamente grande modo di porsi” anche la Panini Comics (o Marvel Italia? O Pan Distribuzione?) compie questo mese, al pari di FL, dieci anni di pubblicazioni. Sergio L. Duma analizza questi dieci anni, non tramite gli innumerevoli albi fin qui pubblicati, ma attraverso l’operato dei suoi vari Editor (Lupoi, Scatasta, Brighel, etc.). Chi sopravviverà?
CRITICI DI FUMETTI: MATTI COME MISTER NO
Ludovica Argnani e Giuseppe Pollicelli ci parlano dello snobismo elitario che pervade (gran) parte dei critici di fumetti italici nei confronti di coloro che si occupano principalmente di autori cosiddetti “popolari”. Insomma si è Critici di Fumetti (con le maiuscole al posto giusto) solo se si scrive su Andrea Pazienza? A voi la risposta...

Rubriche:
ON STAGE
I concerti dei Death SS e NOFX. Musica, dunque, ma non solo, come nella migliore tradizione degli scritti di Cristiano Della Bella..
BIBLIOTECA INTELLIGENTE
I libri consigliati questo trimestre sono: lo spassoso “Vero Pensiero - odiare con misura” di Gavananda-Gavalla (Casa Editrice Libera e Senza Impegni), lo stupefacente “Ecstasy Love” di Eliselle (www.underground-press.net) e l’ottima antologia “Nulla è per sempre” (www.giulioperrone.it) contenente bei racconti di moltissimi “nostri” autori
A CLOCKWORK BANANA
Film italiani di cui nessuno parla, ma comunque molto validi (Vito e gli altri e Colpire al cuore), più Final Destination e e l’anime Ichi The Killer vengono analizzati per noi con la sua solita perizia e acume da Cristian Caldera. (http://it.geocities.com/gummozine/index.html)
LA BOTTEGA DELL’ARTE
Largo spazio alle fotografie di alcuni bellissimi quadri di una delle nostre autrici più apprezzate, Claudia Amantini. (http://it.geocities.com/outzine/index.html)

Speciale Pagine Gialle:
Torna, dopo la pausa forzata del numero scorso, il nostro inserto speciale e ne approfittiamo subito per riproporre in modo integrale l’intervista, a cura di Oreste Albuzzi, proprio alla Claudia Amantini di cui sopra. E come già detto la volta precedente... si parla di fumetti, pittura, fanzine, mostre-mercato, nuove tecnologie, bagordi & libagioni in seno alla Perfect Trip e molto... molto altro.
------------------------------
FATECE LARGO n. 41
trimestrale - 44 pagg., b\n, 21x15, spillato - 2,50 euro

info:
PERFECT TRIP PRODUCTION
Viale delle Gardenie 176 - 00172 - ROMA
fatecelargo@infinito.it
-------------------------------
SEGNALAZIONI (DOVEROSE)
>>>>La lunga (ma dovuta) introduzione per i 10 anni di FL ci lascia davvero poco spazio per segnalare a dovere tutti quei siti che pubblicano la nostra NL in rete. Stavolta ci limitiamo solo a segnalarveli, ripromettendoci di parlarvene più diffusamente in futuro: www.babylonbus.org, www.anomalie-net.com, www.neurocomix.it, www.comixcomunity.com, www.lospaziobianco.it, www.patriziopacioni.it, www.fanzineitaliane.it, www.nuoviautori.org, www.cartaigienicaweb.it, www.kultvirtualpress.com (e se ne abbiamo dimenticato qualcuno - sorry! - fatecelo sapere)

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 41 millisecondi