:: Home » Eventi » 2004 » Ottobre
2004
16
Ott

Novità arte e architettura

di
Commenti () - Page hits: 750
Postproduction
di Nicolas Bourriaud
postmedia 2004
96pp. -- 51 illustrazioni

in libreria a novembre

A partire dai primi anni Ottanta molti artisti creano opere d¹arte sulla base di opere già esistenti. Non si tratta più quindi di elaborare una forma sulla base di un materiale grezzo, ma di lavorare con oggetti che sono già in circolazione sul mercato culturale. I concetti di originalità e di creazione svaniscono in un panorama culturale dominato da nuove figure come il DJ e il programmatore, entrambi capaci di selezionare oggetti culturali e includerli in nuovi contesti.


Tacita Dean
a cura di Emanuela De Cecco
postmedia 2004
112pp. -- 43 illustrazioni

in libreria a novembre

In occasione della personale alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (5 novembre 2004) dell'artista inglese Tacita Dean postmedia pubblica Tacita Dean: un volume di 112 pagine (con testi in italiano e inglese) e 36 illustrazioni a colori e in bianco e nero. Il volume contiene un'introduzione della curatrice Emanuela De Cecco, una selezione di testi scritti da Tacita Dean e una lunga conversazione con il critico Roland Groenenboom nella quale l'artista passa in rassegna tutte le opere realizzate finora, compreso il film Mario Merz che l'artista inglese ebbe occasione di girare nel settembre 2002 a San Gimignano durante la preparazione di Arte all'Arte.


INDEX ARCHITETTURA
Archivio dell'architettura contemporanea
di Bernard Tschumi e Matthew Berman
postmedia 2004
240pagine
238 illustrazioni

in libreria a dicembre

"Come facciamo a infondere agli architetti il coraggio di ammettere che non conoscono tutte le risposte?
Una scuola di architettura dovrebbe coltivare nei suoi studenti amore per la disciplina e la convinzione che gli architetti ­ come i registi, i pittori, i filosofi e i matematici ­ abbiano la capacità di offrire riflessioni intelligenti sul mondo."
Bernard Tschumi



vai alla pagina web per maggiori informazioni
http://www.postmediabooks.it
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 70 millisecondi