:: Home ┬╗ Eventi ┬╗ 2006 ┬╗ Aprile
2006
2
Apr

Il Foglio Letterario - Newsletter Aprile 2006

Commenti () - Page hits: 850

IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO
Rivista fondata nel 1999 / Casa Editrice fondata nel 2003 Sito internet: www.ilfoglioletterario.it NEWSLETTER APRILE 2006

Spasaro, Trenti, Ciannella, Naspini, Lupi, Rossini, De Matteo, Mazzei, Garello, Foschi, Lastrucci\Spasaro, Mantengoli, Cometto
Antologia del Fantastico Italiano Underground

Il Foglio Letterario 27 - 28 - Febbraio/Maggio 2006
Prefazione di Valerio Evangelisti
Edizioni Il Foglio
Pag. 160 - Euro 10,00
“Io sono il Fantastico Italiano Underground.
Fantastico perchè non sono reale; Italiano perchè bazzico la penisola;
Underground perchè mi piace il nascondino.
Nel corso delle mie peregrinazioni ho incontrato vari tipi di personaggi oscuri e stravaganti che si dilettavano a scrivere; su di loro si è concentrata la mia attenzione.
Cercavo penne che sapessero esprimere ciò che rappresento, che sapessero dar voce a ciò che mi urge dentro, che sapessero, in ultimo, trasformare in racconto quello che significo.
Ebbene, le ho trovate. Sono i tredici autori presenti in questa raccolta.
Leggete i loro racconti. Sono l’espressione della mia identità. Sono l’affermazione della mia esistenza. Sono lo scheletro della mia anima.”
Questa antologia vuole dimostrare che anche in Italia si può fare letteratura fantastica nel più alto senso della parola. Non è necessario essere anglosassone o sudamericano per scrivere un grande racconto fantastico. Anche in Italia esistono scrittori che sanno accendere la fantasia usando le armi della buona scrittura, che sono in grado di coniugare l’idea con lo stile, la trama con la psicologia. Eredi di Calvino, di Buzzati, di Landolfi, e di tanti altri. Indomabili cercatori di quella chimera chiamata racconto perfetto. Tuffatevi nei racconti selezionati per noi dal Fantastico Italiano Underground. Troverete motivi per gioire, per rabbrividire, per appassionarvi. E, molto spesso, troverete anche la bellezza.
E’ il preannuncio di una rivoluzione. Da sempre ciò che è underground, se si aggrega, può emergere. Prepariamoci a dubitare della realtà che ci circonda: questi scrittori, armati di sogni e di fantasie allucinogene, si preparano a sconvolgerla.” (Valerio Evangelisti)


Vincenzo Spasaro: “Le acque oltre la riva”
Lorenzo Trenti: “Altri crocevia”
Raoul Ciannella: “L’ascensore”
Sacha Naspini: “Le parole, le stelle”
Gordiano Lupi: “La scala dei ricordi”
Michele Rossini: “Polvere”
Giovanni De Matteo: “Tra le sabbie di Lankiveil”
Maria Mazzei: “Prigioniera dell’illustrazione”
Francesca Garello: “La mamma ha sempre ragione”
Franco Foschi: “Canto Bakshi della vita e della morte”
Fabio Lastrucci\Vincenzo Spasaro: “L’odore dell’ombra”
Vera Mantengoli: “Interferenze REM”
Maurizio Cometto: “Sequenza di verdi

Come fare per avere l’Antologia del Fantastico Italiano Underground?

1. La puoi ordinare in libreria
2. La puoi richiedere alla casa editrice ( www.ilfoglioletterario.it , per informazioni: ilfoglio@infol.it )
3. La puoi acquistare on line sul sito di Internet Bookshop ( www.ibs.it ), la più grande libreria in rete
4. La puoi acquistare su www.365bookmark.it
5. La puoi acquistare in una fumetteria dei circuiti STAR SHOP, PANINI o PEGASUS
6. In Toscana il libro è distribuito da CASALINI LIBRI
7. Lo trovi in una di queste librerie fiduciarie: Libreria La Bancarella (Piombino), Libreria del Giallo (Milano), Thrauma (Viareggio), Librarsi (Venaria Relae - TO), La Rinascita (Empoli), Sottosopra (Follonica), Modus Vivendi (Palermo), Il Prosivendolo (Osimo), CS Coop Studi (Torino), Lib. La storia più bella (Milano), Libreria Universitas (Palermo) e Libreria Kimera (Bisceglie).

L 'UFFICIO STAMPA INVIA COPIE OMAGGIO SCOPO RECENSIONE
ilfoglio@infol.it - 056545098
PER ACQUISTI: ccp 19232586 intestato a Gordiano Lupi - euro 12,00 con spese postali


Le Edizioni Il Foglio sono alla ricerca soprattutto di romanzi scritti da autori under 30 che siano capaci di raccontare la realtà contemporanea con stile originale e proprietà di linguaggio. Si cercano con molto interesse: saggi sul fumetto, saggi sul cinema popolare, fumetti, romanzi horror, di formazione e generazionali. Si consiglia di inviare sempre una sinossi e un capitolo, mai il lavoro completo. In caso di interesse saremo noi a contattare l'autore.


CI SIAMO ANCHE NOI!!!
A TORINO NON CI SAREMO
Dal 4 al 6 maggio si terrà la Fiera del Libro di Torino.

Noi non saremo presenti con un nostro stand.

La sola cosa che siamo riusciti a fare è stata l'iscrizione in catalogo grazie a 365 giorni in fiera (www.365bookmark.it). Non siamo un editore a pagamento e i nostri magri incassi non ci permettono voli pindarici.

Faremo però le fiere di VICENZA (26 - 28 Maggio) e di IMPERIA (2 - 4 Giugno), che sono alla nostra portata. Vedremo poi se farne altre e con certezza confermo PISA, ROSIGNANO e CHIARI. Dove la quota di iscrizione è onesta e recuperabile con le vendite dei libri ci saremo. I costi di Torino sono proibitivi.

Gordiano Lupi


GIALLO VEDO GIALLO - Un demone a Firenze - il bel romanzo horror di FILIPPO MEZZETTI citato nell'ALMANACCO DELLA PAURA DI DYLAN DOG 2006. Nuovo successo per le EDIZIONI IL FOGLIO. Ordinalo in redazione. Costa solo 10 euro. Dodo è uno come tanti: trent’anni, un lavoro, una fidanzata e un amico del cuore. Conduce un’esistenza tranquilla, avviata sui solidi binari della normalità. Un giorno però riceve una lettera anonima, poi un’altra, poi comincia a trovare davanti alla porta di casa sua delle videocassette. Qualcuno si sta inserendo prepotentemente nella sua vita. Qualcuno o Qualcosa? Quell’Essere si era materializzato dal nulla esattamente al centro della cucina. Fisico asciutto, non muscoloso, che comunicava un’energia primordiale. Chi sei? Il miserabile spettro acustico di voi umani non ti permette di pronunciare il mio vero nome, disse l’Essere, ma puoi chiamarmi GIALLO. 


Comunicato stampa:
È ripartita la distribuzione in edicola della collana
RITMI LATINI by Hobby & Work.
In uscita mensile musica latina solo per ballare
15 marzo 2006 Prima uscita a soli euro 4,90: “Merengue e Son Cubano” in regalo il DVD del video del concerto live di Havana Mambo al Salsa World congres di Marseille(Fr)
saluti a tutti
Romeo Ferrero


Edizioni Il Foglio - Novità INLIBRERIA Instant Book
XoMeGaP – 18 racconti di sogni e d’ombra – di Autori Vari - euro 10,00 - pag. 160 - ISBN 88 - 7606 - 103 - 7 XoMeGaP è un progetto letterario e non solo: è soprattutto un gruppo di amici, uniti dalla passione per la scrittura. Nasce in rete come sito e come blog, come luogo di confronto e di scambio di libere opinioni, aperto agli scrittori emergenti e ai lettori alla ricerca di novità. XoMeGaP diventa ora un’antologia che raccoglie diciotto brani di sei giovani autori emiliani. Diciotto racconti di sogni e d’ombra, dal thriller al noir, dal fantasy al cyber-punk. Sei diversi stili, sei diversi modi di raccontare. Sei voci nuove che non hanno timore di lasciarsi ascoltare: Simone Covili, Eliselle, Massimiliano Grandini, Gabriele Sorrentino, Marcello Ventilati e Sara Bosi
L’amore negato – la violazione dell’amore di Dunja Torroni - euro 10,00 - pag. 120 – ISBN 8 – 7606 – 061 - 8 Trafitte dal male d’amore, queste istantanee che cedono alla tentazione del verso sono il rovescio di un canzoniere: Dunja Torroni vi raccoglie i cocci di una biografia sentimentale disertata dalla gioia, ovunque corrosa da rapporti difficili e crudeli, così come preannunciato – e poi lungamente ribadito - dal titolo, fin troppo razionalizzante: negazione e violazione. Nell’urgenza di una ricapitolazione angosciosa e spregiudicata, l’io femminile alterna i propri lamenti a evocazioni che fanno capo anche a mezzi di fortuna, attingendo senza esitazione ai grandi autori studiati e stimati, mentre ancora perdurano le ferite dell’unione e della separazione della coppia. (Guido Pedrojetta)

AUTORI CONTEMPORANEI – POESIA
Filmografia essenziale di Cristian Sesena - euro 10,00 - pag. 90 ISBN 88 – 7606 – 107 - X “Nel continuum di immagini che scorrono lungo la Filmografia essenziale di Cristian Sesena, si stagliano alcuni motivi ricorrenti, e una generale, plateale necessità di esibirsi/travestirsi, di dipanare tra i dissimili estremi del ridicolo e dell’inerme un autoritratto beffardo e tagliente. La poesia contemporanea ci ha insegnato le strategie riflessive, centripete del corpo; i frammenti che qui si rincorrono mirano ad abolire la distanza tra l’altrove mitico dei segni evocati (imperiture lune leopardiane, glaciali – più lune qui che in tutta l’opera di Loredana Berté; sere tutte da costruirsi, uguali e inafferrabili; notti immiti che non si peritano di acconsentire a rispondere all’io che le scruta) e l’urgente messinscena della fisicità.” (Dalla prefazione di Giulio Iacoli)
Il pensiero della carne di Alessandro Iotti di Cristian Sesena - euro 8,00 - pag. 80 - ISBN 88 – 7606 – 046 - 4 Si respira sofferenza e oscurità, rabbia e coscienza dei limiti dell’esistenza, leggendo i versi raccolti ne Il Pensiero della Carne . La silloge di poesie ruota attorno al concetto di carne, che viene sviscerato dal poeta ligure nelle due accezioni del termine: il lato prettamente edonista e quello, di contro, spirituale del termine, scandendo così le fasi di crescita dell’individuo, dal primo momento di difficoltà - inerme e Ĺnudo’ di fronte alla vita - , passando quindi alla fase intermedia e necessaria della scoperta e consapevolezza della coscienza, che tende e sfocia infine all’ultimo definitivo passaggio, quel Nirvana meta agognata da tutti, archè delle nostre esistenze.Un consiglio: prendete una lattina di birra o un bicchiere di vino, aprite la finestra in modo da udire il rumore della pioggia o il brusio silenzioso del sole, e cominciate a leggere. E non abbiate il timore di incontrare immagini forti. (Dell’Olio Francesco)

AUTORI CONTEMPORANEI – NARRATIVA
Hovvisto di Riccardo Trani - euro 10,00 - pag. 90 ISBN 88 - 7606 - 098 - 7 Giovane Holden o appunti di Smemoranda, manifesto generazionale o egotistico rigurgito liberatorio, esperimento di letteratura della vita o incompleta prova d’esordio: comunque lo si voglia considerare, hovvisto è un libro atipico pur nella sua tipicità diaristica, pur nel suo narrare dal di dentro, dalle viscere, proprio della scrittura adolescenziale, il momento di passaggio della giovinezza nell’età adulta. Perché hovvisto è il risultato di un’urgenza superiore alla letteratura. L’urgenza di comunicare una scoperta, l’urgenza di pronunciare parole, l’urgenza che si fa, fuori della letteratura, unica letteratura possibile. Ne emerge il ritratto di una generazione senza riferimenti e senza cultura, di una società trasformata in un mefistofelico ipermercato, di una voragine che inghiotte speranze e ambizioni, e da cui restano immuni unicamente le parole e la consolazione. Un ritratto di cui questo libro è soltanto, o soprattutto, il disegno preparatorio.
Un angelo seduto tra i rifiuti e altre piccole storie quotidiane di Francesco Dell’Olio - euro 10,00 - pag. 160 - ISBN 88 - 7606 - 096 - 0 …Incontri voluti e altri inaspettati, un segreto passato che sconvolge il presente, una canna su un letto sconosciuto con una ragazza appena incontrata, lamenti notturni, un camion di maiali rovesciato nella nebbia, un pittore che non vuole vendere un suo quadro, spiare la finestra di fronte nella notte silenziosa, il passaggio dalla vita a qualcos’altro, una voce senza corpo al telefono, fermi in auto sotto la neve, un barbone appassionato di Ornella Muti, un Gesù ubriaco… Per vivere tutto questo è sufficiente che rubiate una pausa alla vostra frenetica vita, che vi rilassiate su un’amaca o vi stendiate su soffici cuscini e che apriate il libro che sta tra le vostre mani, afferrando di tanto in tanto la bottiglia di birra che avrete stappato poco prima, per solleticare il vostro palato.

LETTERATURA CUBANA CONTEMPORANEA
Versi tra le sbarre di Autori Vari – a cura di William Navarrete - euro 10,00 - pag. 100 - ISBN 88 - 7606 - 114 - 2 Arrivano così i versi di sette di questi uomini straordinari, per la prima volta in Italia e in lingua italiana. Arrivano a un pubblico che molto spesso ignora, o finge di ignorare, il dramma quotidiano dei cubani e il peso atroce del regime dittatoriale che opprime l’isola ormai da quasi mezzo secolo. Il lettore potrà assaporare diversi stili poetici, ma c’è un denominatore comune che dà a questa antologia un carattere eccezionale: i poeti qui riuniti, senza alcuna eccezione, hanno sofferto sulla propria pelle l’accanimento di un regime nemico della libertà di espressione, e nessuno di loro ha vacillato nemmeno un istante nel far valere i propri diritti di uomo libero contro qualsiasi imposizione e comando. (Wiliam Navarrete)

NUOVA COLLANA FANTASTICO E ALTRI ORRORI Direttore Vincenzo Spasaro
Il costruttore di biciclette di Maurizio Cometto - euro 10,00 - pag. 160 - ISBN 88 - 7606 - 099 - 5 “ Facci passare, o custode. Il popolo dei topi e delle talpe era solo l’avanguardia. Ora tocca a noi”. Davide pedala e dietro di lui avanza l’oscurità. Davide pedala e si ritrova a fare i conti con le sue scelte, con un’età che non è più la sua, con gli incroci della vita. Davide pedala e noi con lui, smarriti come lui, stanchi come lui, sperando che oltre la collina vi sia finalmente una discesa. Davide pedala su biciclette fantastiche costruite da Maurizio Cometto per un romanzo serrato e avvincente. Maurizio Cometto e Davide ci aspettano sulle loro bici in cima alla collina, facendoci segno che qualcosa si intravede al di là. E noi lettori dietro, perché oltre la collina qualcosa ci attende.

COLLANA ESOTERICA
La lanterna di Diogene - dall’oscurità al chiarore - di Alessandro Troisi - euro 12,00 - pag. 120 - ISBN 88 - 7606 - 113 - 4 La riflessione esoterica è costantemente presente nella storia dell’uomo. Spesso resta celata dietro la rappresentazione pittorica, all’interno del mito o nella morale di un racconto. Noi abbiamo la tendenza a “non vedere”, forse per pigrizia, o perché non possediamo gli strumenti necessari per l’interpretazione di un linguaggio quantomeno criptico. Con questa opera seconda, Troisi fornisce lo strumento, il metodo necessario per comprendere il messaggio recondito celato dietro un linguaggio segreto. “La Lanterna di Diogene” è la chiave che permette di aprire lo scrigno dei filosofi e di impossessarsi dell’oro che in esso è racchiuso.


EDIZIONI IL FOGLIO

UFFICIO STAMPA 056545098 Corrispondenza: CASELLA POSTALE 171 Posta Centrale di via Volta - Piombino Redazione: via Boccioni 28 57025 PIOMBINO (LI)

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito ├Ę ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 231 millisecondi