:: Home » Eventi » 2006 » Marzo
2006
29
Mar

Mongolia - Roberto Ive

Commenti () - Page hits: 1400

Mongolia
di
Roberto Ive
(
Robin – Biblioteca del Vascello)

“Entrate. Uno alla volta. Nel cunicolo non c’è spazio per due persone assieme. Questa è un’esperienza che bisogna fare da soli… Quando ne uscirete sarà, per ognuno di voi, come essere rinato a una nuova vita”.

Mongolia, un mondo magico e misterioso, sospeso tra sciamanesimo e buddismo, in cui la Eech Had , la Madre Terra, è ancora oggetto di culto e di pellegrinaggi.

Roberto Ive ha esplorato la Mongolia quando il paese era ancora chiuso agli Occidentali, riportandone un’impressione indelebile e irripetibile. Il libro è diviso in dodici capitoli, uno per ogni mese dell’anno, per dare al lettore l’impressione di avere trascorso in prima persona un anno in Mongolia.

Pur esplorando un universo “ai confini del nulla”, non è un libro di fantasia, ma il risultato di esperienze vere. Roberto Ive , infatti, ha “imparato” a viaggiare sui rarissimi treni che attraversano il paese riuscendo a dimenticare la concezione di viaggio “da occidentale”, restando seduto anche per giorni su scomodi sedili in legno, bevendo the caldo insieme agli altri passeggeri e ascoltando le loro storie. Ha visto le tracce “di modernità” lasciate dai russi, poligoni di tiro, caserme e fabbriche fatiscenti abbandonate subito dopo la caduta del comunismo; ha seguito pellegrinaggi e ha avuto l’onore di assistere a cerimonie sacre all’interno dei templi, riti che si rinnovano da millenni e che ancora regolano la vita del paese. Un libro, quindi, che non racconta una ricerca “spirituale”; Mongolia è un libro che racconta delle storie e testimonia tradizioni e modi diversi di vedere la vita, narrando lo scambio tra un occidentale e un popolo che col tempo hanno imparato a rispettarsi e a darsi l’uno l’altro reciprocamente.

Roberto Ive, è nato a Trieste. Sulla Mongolia ha pubblicato numerosi articoli monografici a partire dagli anni 80, quando il paese era ancora chiuso agli Occidentali. Ha realizzato numerosi documentari televisivi e la guida “Mongolia” edita dalla CLUP. Dal 1998 risiede a Ulaan Baatar.

Collana I libri da scoprire

Per informazioni o ricevere il libro rivolgersi a:

con.testi - Editoria & Comunicazione

Roberta Di Donato - Ufficio stampa
Robin-Biblioteca del Vascello
Via Massena 91 - 10128 Torino
Tel 011 5096036 – stampa.robinedizioni@contesti.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 53 millisecondi