:: Home » Eventi » 2006 » Marzo
2006
27
Mar

Donna e Mass Media

di
Commenti () - Page hits: 850

I mezzi di comunicazione esercitano un'influenza enorme nella trasmissione e nella trasformazione della cultura, creando una specie di "mentalità collettiva".
Questo è ciò che è accaduto anche all'immagine della donna, che negli ultimi anni è stata fortemente condizionata dal mondo della pubblicità e dai mass media in genere.
Ma quanto è reale l'immagine femminile che viene ogni giorno proposta da TV, giornali, riviste, siti Internet e spot pubblicitari? I mass media di oggi sono veramente vicini alla donna? Sono socialmente responsabili?
A questi ed altri interrogativi cercherà di dare una risposta il Congresso Internazionale "Donna e Mass Media" che si svolgerà il 30 Marzo 2006, dalle 9,30 alle 18,00 presso l'Università Europea di Roma (Via degli Aldobrandeschi 190), con la partecipazione di autorevoli esperti del settore.
Il Congresso, organizzato dall'Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum dei Legionari di Cristo, partirà dall'analisi dell'evoluzione dei mezzi di comunicazione per arrivare ad una proposta concreta di idee e criteri per l'uso dell'immagine della donna nei mass media. La giornata sarà arricchita dalla testimonianza di personaggi della comunicazione, della cultura e dello spettacolo. Interverranno, fra gli altri: Cristina Zucconi Galli Fonseca, Presidente dell'Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Ettore Bernabei, Presidente LUX VIDE S.p.A., Rosanna Vaudetti, conduttrice TV, Lorena Bianchetti, conduttrice TV RAI, Paola Ferrari, conduttrice TV e Giornalista, Paola Saluzzi, Giornalista e conduttrice TV, Alessandra Borghese, Scrittrice e Giornalista, Enza Sampò, conduttrice TV, Eugenia Roccella, Giornalista e scrittrice, Patricia Adkins Chiti, Presidente Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica, Matilde Bernabei, Amministratore Delegato LUX VIDE S.p.A., Ignasi Miranda, Giornalista, Francisco Segarra, Pubblicista, e Padre Paolo Scarafoni, Rettore dell'Università Europea di Roma e dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Per informazioni: Tel. 06 66527800.
Siti Internet: www.upra.org, www.unier.it

Carlo Climati
carloclimati@mclink.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 43 millisecondi