:: Home » Eventi » 2006 » Marzo
2006
24
Mar

lo sguardo complice

di
Commenti () - Page hits: 950

città globale

quinta edizione

…per chi viaggia in direzione ostinata e contraria…

presenta

Lo Sguardo Complice

Appunti fotografici di Carla Apuzzo sul cinema di Salvatore Piscicelli a Pomigliano 1978-1992

Inaugurazione della mostra fotografica

sabato 25 marzo 2006 ore 18.00

Museo della Memoria , Piazza Mercato - Pomigliano d'Arco (Na).

interverranno :

Salvatore Piscicelli Regista

Carla Apuzzo Autrice della mostra

Antonio Della Ratta Sindaco di Pomigliano d’Arco

Michele Caiazzo Consigliere Regione Campania

Onofrio Piccolo Presidente Commissione Cultura

Alberto Castellano Critico cinematografico de Il Mattino

A seguire la proiezione del documentario

" La Comune di Bagnaia - Un frammento di utopia "

di Carla Apuzzo , Huub Nijhuis , Salvatore Piscicelli .

Per informazioni:

www.cittaglobale.it

info@comune.pomigliano.na.it

Tel. 081 521 72 49 – 081 521 73 09

A partire da venerdì 7 aprile alle ore 21, invece, presso il Cinema-teatro Gloria di Pomigliano d’Arco, RETROSPETTIVA SU SALVATORE PISCICELLI , proiezioni ragionate della filmografia del regista nato a Pomigliano d’Arco nel 1948. La retrospettiva è organizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.

La mostra “Lo Sguardo Complice. Appunti fotografici di Carla Apuzzo sul cinema di Salvatore Piscicelli a Pomigliano. 1978-1992” è una selezione di foto scattate durante le riprese dei lungometraggi e dei documentari che Salvatore Piscicelli ha girato a Pomigliano.
L'iniziativa è parte di un progetto più ampio che comprende anche una serie di gigantografie in alcuni luoghi della città ed un ciclo di proiezioni dei lavori del regista, progetto che rientra nell'ambito della quinta edizione della rassegna "Città Globale".
Nato a Pomigliano, Piscicelli è autore che ha saputo far conoscere a livello nazionale ed internazionale il nostro territorio, rivelandone i forti contrasti e le tante sfumature, allo stesso tempo liberandolo da sterili rappresentazioni oleografiche così come da interpretazioni strettamente ideologiche.
Oltre che un omaggio ad un artista figlio della nostra terra, la retrospettiva su Piscicelli diventa un'occasione per recuperare la memoria collettiva di un periodo storico che ha segnato profondamente gli assetti della nostra città.
Nel riconoscere o nello scoprire luoghi, persone e modi di fare di un passato più prossimo di quanto il distacco possa far sembrare, i Cittadini avranno ancora una volta l'opportunità di riflettere sull'evoluzione dell'identità di Pomigliano e di guardare poi con maggiore consapevolezza al progresso del suo futuro.

Lo Sguardo Complice

Appunti fotografici di Carla Apuzzo sul cinema di Salvatore Piscicelli

Museo della Memoria – Pomigliano d’Arco (Na)

25 marzo – 19 aprile

Città Globale è una rassegna promossa dal Comune di Pomigliano d’Arco con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Napoli in collaborazione con Arci Liberamente e Proloco . Un progetto che vuole essere uno sguardo attento e critico allo stato attuale del mondo, una voce alle esperienze dal basso, ai popoli che si muovono, alle culture che si contaminano; una sorta di contenitore spazio-temporale senza confini ben delineati in cui il tema della globalizzazione viene rivisitato completamente. Non è più l’omologazione ma la valorizzazione delle differenze, un vortice di musiche, danze, immagini, sapori, odori quelli veri, vissuti dalla gente del mondo…un percorso di musica, cinema e arte nella città di Pomigliano d’Arco…

ufficio stampa città globale :

tel./fax 081 521 73 31

ottavia benedice 347 90 84 019 ottaviabeneduce@gmail.com

umberto di micco 349 2679 541 umbertodim@virgilio.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 59 millisecondi