:: Home » Eventi » 2004 » Ottobre
2004
10
Ott

www.soultube.org

di
Commenti () - Page hits: 900

WWW.SOULTUBE.ORG e' un progetto di scrittura collettiva online, ambientato su un mezzo di trasporto urbano, dove ogni utente/passeggero puo' raccontare le storie che gli altri utenti/passeggeri gli ispirano.

Descrizione
Su ogni vagone sono presenti vari passeggeri, ognuno con un proprio profilo,lasciato durante la registrazione. Gli utenti possono guardare dal finestrino e leggere i profili dei passeggeri presenti, oppure salire sul vagone e inserire anch'essi un proprio profilo da far leggere e interpretare.
Una volta saliti sul vagone, cliccando sull'icona di un passeggero, e' possibile leggere il suo profilo e raccontare la sua storia, stimolati dai dati descritti nel profilo.
Ogni volta che un passeggero scrive una storia su qualcuno, puo' immediatamente leggere le altre storie immaginate su questo dagli altri passeggeri, senza sapere da chi sono state create.
Puo' anche sapere quante storie sono state scritte su di lui, senza tuttavia poterle leggere e senza sapere chi dei passeggeri le ha scritte. Quando la metro arriva al capolinea, i racconti di ogni passeggero, scritti e ricevuti, vengono resi pubblici, a narrare la storia del vagone e del suo viaggio, creando un testo collettivo fatto di frammenti
e molteplicità.

Idea
Soultube e' un viaggio metaforico su un mezzo di trasporto urbano, un luogo sociale di utilizzo temporaneo in cui il tempo dilatandosi diviene intimo, e dove il pensiero non viene disperso da una quotidianità ingombrante. Come sulle vere metropolitane, o sui veri autobus, o tram, i passeggeri di soultube si guardano e si incontrano per pochi attimi, per poi riprendere ognuno la propria vita. Su soultube, pero' si fermano qualche istante in piu', per trovare il racconto che ognuno fa quotidianamente dell'altro, immaginando una storia, un passato o inventando un futuro, dando vita a quelle storie mai narrate, ispirate da volti, segni e gesti colti fugacemente tra una fermata e l'altra.
L'interazione proposta in soultube mira a stimolare il processo creativo, rilanciando, oltre a elementi di socialita', anche aspetti di produttivita' culturale diffusa.
Gli altri avevano bisogno a ogni costo di cercargli una personalità diversa dalla sua. [L'uomo che guardava passare i treni - Simenon]

Premi
Il progetto Soultube ha ricevuto, durante la Fiera del Libro di Torino, il Premio speciale Ars Media/Top Talent Award 2004 nell'ambito del concorso nazionale Scrittura Mutante

Caratteristiche tecniche
Il progetto soultube si basa su tecnologia Flash Mx con il supporto di un database relazionale MySql. Il database è strutturato in due tabelle, una di ingresso con i dati degli utenti registrati, una con le storie scritte dagli utenti uno sull'altro.
I linguaggi utilizzati sono PHP e Macromedia Flash Actionscript. L'accesso al database è condizionato al grado di interazione dell'utente.

Autori
Veronica Giannini, Renato Minei, Giovanni Modonesi, Barbara Pastorini, Claudio Renzi

Contatti e Info
Soultube_crew
Via Libetta 15
00154 Roma
065740397
info@soultube.org
www.soultube.org

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 48 millisecondi