:: Home » Eventi » 2006 » Marzo
2006
13
Mar

''Saggi sulla Lingua'' - inediti di Pessoa

di
Commenti () - Page hits: 1150

Chi non vede bene una parola non può vedere bene un’anima

COMUNICATO STAMPA

Esce per Il Filo Saggi sulla Lingua

una raccolta di inediti

di Fernando Pessoa


Mi piace dire. Anzi, meglio, mi piace parolare. Le parole sono per me corpi tattili, sirene visibili, sensualità incorporate. Forse perché la sensualità reale non ha per me un interesse di nessun tipo - tanto meno mentale o onirico - , il desiderio mi si è trasferito in ciò che in me crea ritmi verbali, o li ascolta da altri .”

Fernando Pessoa , scrittore e poeta particolarmente amato per la sua poliedricità, in vita è stato non solo un artista prolifico che ha affrontato con la sua arte la prosa, il giornalismo e la saggistica, ma anche uno scrittore teso alla “frammentarietà”, che ha fatto sì che solo una piccola parte della sua produzione sia stata pubblicata mentre era in vita. Grazie all’impegno del ricercatore Simone Celani, a diversi anni dalla scomparsa del grande autore portoghese, vengono proposti dei frammenti inediti appartenenti ad alcune opere, progettate ma mai concluse, dedicate a diversi aspetti della riflessione linguistica. Saggi più o meno ampi sulla storia della lingua e le sue valenze culturali, sul plurilinguismo, sulla traduzione, sulla questione ortografica, sulla teoria e la pratica delle lingue artificiali; un insieme estremamente articolato che ci fornisce un’idea concreta del pensiero di Pessoa sulla lingua e le sue manifestazioni. Saggi sulla lingua , dunque, è un contributo unico, proveniente da una delle menti più geniali del ventesimo secolo, in cui non solo ritroviamo la sua nota ironia e la sua verve, ma scopriamo un nuovo lato del grande poeta portoghese: il suo amore incondizionato per la lingua e la sua poliedricità.

Simone Celani , curatore e traduttore del volume, dal 2000 fa parte di un gruppo di ricerca dell’Università “La Sapienza” di Roma che si occupa di studiare il fondo Pessoa. Ha già pubblicato L’Africa di lingua portoghese . Letteratura, storia, cultura (Viterbo, 2003) e Il fondo Pessoa. Problemi metodologici e criteri d’edizione (Viterbo, 2005).

Per informazioni o ricevere il libro rivolgersi a:

con.testi - Editoria & Comunicazione

Roberta Di Donato - Ufficio stampa Edizioni Il Filo

Via Massena 91 - 10128 Torino - Tel 011 5096036 – info@contesti.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 37 millisecondi