:: Home » Eventi » 2006 » Marzo
2006
8
Mar

Fari e Fanali: storie di un arcipelago

di
Commenti () - Page hits: 900

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE

 “FARI E FANALI: STORIE DI UN ARCIPELAGO”

I EDIZIONE 2006

 

 

“Nell’intento di preservare e tramandare la memoria storica legata alle storie di vita dei faristi e volendo ricomporre l’immaginario comune che ha contribuito a personificare la figura architettonica del faro, il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, in una sorta di “laboratorio letterario a cielo aperto”, promuove a partire dal mese di marzo 2006 fino a tutto settembre 2006 un concorso letterario dal titolo: “Fari e fanali, storie di un Arcipelago”.

 I partecipanti al concorso potranno usufruire dei locali dell’Ente e delle biblioteche pubbliche per consultare libri, osservare fotografie, condurre interviste ai figli e nipoti di questi uomini, nonché recarsi in visita presso i fari dell’Isola di Razzoli e dell’Isola di Santa Maria (Arcipelago di La Maddalena) ancora presenti sul territorio.

A seguito dell’esperienza, i partecipanti dovranno cimentarsi nella stesura di un racconto che sappia tradurre in letteratura la fantasia dell’autore come pure l’essenza dei luoghi e delle vite che ha avuto modo di conoscere.

I tre racconti più interessanti saranno premiati da una giuria di intellettuali, letterati ed esperti in merito; il racconto del primo classificato diventerà il soggetto di una sceneggiatura che servirà per la realizzazione di un filmato, prodotto dall’Ente Parco Nazionale di La Maddalena in collaborazione con un importante casa cinematografica.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione visitare il sito www.lamaddalenapark.it oppure telefonare al numero 0789/790211/24.”

 

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare la referente del progetto, Dott.ssa Emanuela Rio, direttamente ai suoi numeri di cellulare: 389.2782039 /329.6212723

 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 48 millisecondi