:: Home » Eventi » 2006 » Febbraio
2006
17
Feb

Cortoons, festival di cortometraggi di animazione

di
Commenti () - Page hits: 800

Torna CORTOONS:

Festival dedicato al cortometraggio di animazione

III edizione

 

26-27-28 aprile 2006

Teatro Palladium

piazza Bartolomeo Romano n. 8 Roma

ingresso gratuito

 

 

Per la terza edizione, CORTOONS, Festival Internazionale dedicato al cortometraggio di animazione, si sposta al Palladium, il prestigioso Teatro gestito dalla Fondazione RomaEuropa e dall’Università Roma Tre.

La manifestazione, organizzata da CORTITALIA, associazione culturale volta alla promozione e alla valorizzazione del cinema brave, si terrà dal 26 al 28 aprile a ingresso gratuito e si divide in tre sezioni: proiezioni di film in concorso provenienti da 20 Paesi; seminari a cura della società Proxima, dedicati prevalentemente ai ragazzi delle scuole e mirati a dar loro gli strumenti base ideare e realizzare le proprie animazioni al computer (tecniche Animation Studio e VFX) e retrospettive.

 

Il programma quest’anno propone, in anteprima italiana, una panoramica di lavori di anime giapponesi distribuiti da ShinVision, e quattro retrospettive: lavori di Pleix, community francese di digital artists; film realizzati dagli allievi della scuola americana Ringling School of Art and Design; i migliori lavori delle precedenti edizioni del MIAF (Melbourne International Animation Festival - Australia) di Anima Mundi  (Festival Internazionale di Animazione del Brasile) e di Darkside Festival (Irlanda).

 

L’obiettivo principale di CORTOONS, sostenuto da: Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma e Comune di Reggio Calabria, è, come specifica il direttore artistico, Alessandro d’Urso, “valorizzare e promuovere il cortometraggio di animazione, spesso confuso con prodotti destinati esclusivamente ai bambini”.

 

La giuria è composta da professionisti del mondo della comunicazione ed esperti del settore quali: Sergio Brancato (insegna Sociologia della Comunicazione alla Facoltà di Scienze della Comunicazione di Salerno), Monica Ward (una delle più apprezzate doppiatrici italiane, diventata famosa per aver prestato la voce a Lisa Simpson del cartoon “I Simpsons”), Francesco Alò (giornalista e critico cinematografico), Claudio Napoli (associato Proxima dal 1996, ha ricoperto vari ruoli quali artista digitale, filmaker e visual effect supervisor), Roberto Ciufoli (attore), Malcolm Turner Direttore del MIAF, Elisa Mazzei (responsabile comunicazione e immagine del Comune di Reggio Calabria) Dario Salvatori (giornalista e critico musicale).

 

Le categorie in concorso sono cinque:
Miglior Cortometraggio Italiano da 4 a 20 minuti
Miglior Cortometraggio Italiano da 1 a 4 minuti
Miglior Cortometraggio Internazionale da 4 a 20 minuti
Miglior Cortometraggio Internazionale da 1 a 4 minuti
Miglior Cortometraggio in Flash

 

Il tema è libero e le tecniche d’animazione ammesse sono tutte.
Non c’è alcuna tassa d’iscrizione.
I corti devono essere stati realizzati dopo il 1 gennaio 2003.
La dead-line e’ il 31 marzo.

Per prenotarsi ai seminari è necessario chiamare allo 06-45436533 o scrivere a redazione@cortoons.it.


Il bando di concorso si può scaricare dal sito internet www.cortoons.it

Per info:  info@cortoons.it

 

 

Ufficio Stampa: Francesca Bellino. 338-2791296   fbellino@aliceposta.it

Organizzazione e Produzione: Cortitalia - via Paola Falconieri n. 3 Roma 00152

tel. 06-45436533- fax 06-5346609 info@cortoons.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 73 millisecondi