:: Home » Eventi » 2004 » Ottobre
2004
6
Ott

Fatece Largo N. 35

di
Commenti () - Page hits: 1150

- Ottobre 2004 -
Copertina a colori di Oscar Celestini (oscar.celestini@katamail.com)


Fumetti:
WOLFSKIN
C’è un nuovo serial killer giù in città, anche se le sue vittime preferite sembrano essere dei feroci... licantropi! Però niente è mai come sembra, specie in questo ottimo prologo fumettistico realizzato da due vecchie conoscenze della Perfect Trip Production, divisione Geko Comics: Raffaele Apuzzo (testi) e Alessio Nocerino (disegni). www.gorillaco.net
BRODERIE
Altra tornata di vignette satiriche, più esistenzialiste e meno politiche stavolta - ma sempre mooolto divertenti - a cura di Rosanna Pasero. E se volete farvene una vera e propria scorpacciata, klikkate senza timore alcuno su www.broderie.it. Divertimento garantito, credeteci!
ORIENTE 2004 DC
Un’insolita storia ambientata nel lontano oriente. Complotti e intrighi fanno da scenario ad un ottimo fumetto realizzato in toto (testi & disegni) da un’altra vecchia conoscenza dei lettori di FL: Manuel “PTseven2” Decarli.
FAME NERA
Una giusta - e simpatica! - fine attende il giornalista arrivista che ci ha tenuto compagnia fin qui nella simpatica strip del duo Fogo + Ratti.
KILLER SENTIMENTALE
Esordio assoluto per Danilo Puce ai tesi di questo bel fumetto, ben disegnato da Oscar Celestini, che ci racconta le peripezie “professionali” di un killer dal cuore tenero. E per chi volesse dare più da vicino un’occhiata ai meravigliosi disegni di Oscar... www.oscarcelestini.altervista.org. Meritano davvero una klikkata!

Pin Up:
Cristian Caldera
Claudia Amantini
(http://it.geocities.com/outzine/index.html).

Racconti:
FRASI... INUTILI FRASI...
Giuseppe Strano
esordisce su questo numero di FL con un bel racconto che narra di uno strano libro e di una misteriosa... “ricerca” (interiore?).
SENZA TITOLO
Una curiosa e intrigante similitudine tra una girandola e la vita di ogni giorno nel nuovo - e bellissimo! - racconto di Sara Mazzucchi. E per chi avesse perso tutti i suoi racconti pubblicati finora, adesso può andarseli a rileggere con tutta calma su... www.samaz.com

Poesie:
Pietro Pancamo

Rubriche:
LITTICCIAR
La nostra rubrica di recensioni letterarie viene momentaneamente occupata da Gianluca Umiliacchi (www.fanzineitaliane.it) per parlaci della fusione tra romanzo e fumetto di “Fa un po’ male”, tre storie scritte da Niccolò Ammaniti e realizzate da due mostri sacri del panorama fumettistico nazionale: Daniele Brolli (sceneggiatura) e Davide Fabbri (stupendi disegni). A chiudere il tutto anche una breve scheda su Fabbri.
A CLOCKWORK BANANA
Cristian Caldera
ci parla stavolta di Glowing Growing e di PTU, due film diversi ma che “... acquistano un fascino e un valore ancora maggiore se visti e pensati insieme”. E per capire appieno il significato di questa frase sibillina di Cristian non vi resta altro da fare che leggere la sua ottima recensione (http://it.geocities.com/gummozine/index.html).
ON STAGE
Stavolta tocca a Giuliano Palma e i Blue Beaters (poveri loro!), Fantomas e Punkreas (poverini pure loro, soprattutto il cantante!) sottoporsi agli strali & fulmini di Cristiano Della Bella nella sua rubrica che si occupa di concerti rigorosamente live.
LA BOTTEGA DELL’ARTE
Parte da questo numero una nuova rubrica dedicata a tutti quei pittori, scultori, illustratori, fotografi, stilisti e mailartisti che ci hanno più volte contattato e a cui abbiamo purtroppo risposto sempre di no per mancanza di uno spazio apposito dove mostrare le loro opere. Lo spazio ora c’è e quindi... ri-fatevi sotto (niente allegati email, però. Spedite le fotografie o fotocopie a colori dei vostri lavori all’indirizzo sotto riportato). Ah dimenticavamo... si parte con l’esposizione degli splendidi quadri di Claudia Amantini.

Articoli:
MEN AT WORK... SHOP
Bi.Di.EssE
ci ha preso gusto e dice la sua sulla dilagante mania dei work shop che stanno prendendo sempre più piede pure nel mondo del fumetto. Insomma, anche stavolta... ce n’è per tutti, in perfetto bidiessestyle!!!!

Speciale Pagine Gialle:
A beneficio di tutti quei fatecelarghisti che non sanno manco dove stia di casa internet, su questo numero di FL abbiamo deciso di allegare un inserto speciale di 4 pagine (gialle), curato dall’infaticabile Gianluca Umiliacchi, dove trovano posto tutti i commenti apparsi sul blog fanzine italiane in merito all’articolo di Bi.Di.EssE, che ha suscitato un vivace scambio di opinioni in rete (e non solo lì). Per tutti i navigatori di internet, invece, l’indirizzo è e resta sempre quello e cioè... http://fanzineitaliane.blog.excite.it/
------------------------------
FATECE LARGO n. 35
trimestrale - 44 pagg., b\n, 21x15, spillato - 2 euro

info:
PERFECT TRIP PRODUCTION
Viale delle Gardenie 176 - 00172 - ROMA
fatecelargo@infinito.it
-------------------------------
SEGNALAZIONI (DOVEROSE)
>Tra le piccole, ma agguerrite, case editrici di fumetti nostrane ce n’è una che si sta facendo davvero largo a forza di “gomitate di qualità”. Stiamo parlando della Black Velvet Editrice (www.blackvelveteditrice.com) che pubblica fior di autori del calibro di Alan Moore, Jessica Abel, Jeff Smith, ma anche gli italianissimi Menotti & Semerano (spero di aver messo bene la “n”, stavolta, sennò chi lo sente quello!!!!) per cui diventa davvero superfluo attardarci in ulteriori presentazioni di sorta. Gran bella gente... per dei gran bei fumetti, davvero! Aggiungete pure che uno dei suoi personaggi (a parere di chi scrive il migliore) si chiama Baldassarre e... insomma, potevamo non segnalarvela?
>In tema di fumetterie, invece,  - ma di fumetterie che non pensano SOLO a vendere però - due parole le spendiamo volentieri per il Nuvoloso Club di Albano Laziale. Il suo concorso annuale per disegnatori è ormai famosissimo (per saperne di più... www.nuvoloso.it), ma i tipi del Nuvoloso danno vita anche a numerose altre iniziative e pubblicazioni a fumetti davvero interessanti. Per di più con loro siamo in debito di un magnifico e buonissimo gelato, gustato quest’estate al fresco tipico dei Castelli Romani (dopo un’altrettanto magnifica e buonissima pizza), facendoci le proverbiali 4 chiacchiere in allegria sull’intero universo fumettistico e quindi... potevamo anche qui esimerci dalla segnalazione? 
>E per finire... a tutti coloro che ci hanno comunicato che all’indirizzo www.cut-up.it, riportato nella scorsa NL, non c’era un bel niente di nulla... be’, diciamo solo che l’indirizzo esatto è www.cut-up.net. E visto che ora avete pure l’url giusto, vi esortiamo nuovamente a visitarlo questo ottimo sito di fumetti (ma non solo. C’è spazio anche per attualità, politica e molto altro).

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 54 millisecondi