:: Home » Eventi » 2006 » Febbraio
2006
12
Feb

Ultimatum (e altre esclamazioni) - Pessoa

di
Commenti () - Page hits: 950

Ultimatum (e altre esclamazioni)
di
Fernando Pessoa
(edizioni Robin-Biblioteca del Vascello)

 


Un giorno, in un ristorante, fuori del tempo e dello spazio, / Mi hanno servito l’amore in forma di trippa fredda. / Ho detto con delicatezza al missionario della cucina / Che la preferivo calda / Ché la trippa (era alla maniera di Porto) non si mangia fredda.

Vernici evanescenti e giapponesi di porcellana; cronache reali di avvenimenti immaginari, ultimatum futuristi ai poeti laureati, come D’Annunzio o Yeats; satanisti scomparsi e interviste mai concesse, accoppiamenti impossibili che in questa raccolta di prose, curata da Ugo Serani, rispecchiano lo stile poetico di uno dei più amati scrittori portoghesi, Fernando Pessoa .

Il libro è stato volutamente diviso in tre parti: la scrittura creativa , la polemica letteraria (con il saggio-manifesto Ultimatum ) e la finzione giornalistica ; tre fasi che non sono momenti letterari distinti di Pessoa, ma sono il frutto della sua innata poliedricità e inventio artistica. E proprio in Ultimatum l’autore inneggia all’avvento del superuomo che: “ sarà, non il più forte, ma il più completo … non il più duro, ma il più complesso … non il più libero, ma il più armonico!”, prefigurandoci un’immagine di Pessoa umorista e paradossale che scopriamo in veste inedita di prosatore e che ci mostra l’ennesimo suo volto eterodosso in questa riedizione della Robin-Biblioteca del Vascello.

Fernando Pessoa è nato a Durban nel 1888 e morto a Lisbona nel 1935. È il più grande poeta portoghese del Novecento. Autore dai mille volti e dalle mille voci, coltivò la passione bruciante dell’inventare.

I Libri Colorati. Serie Amaranto. Novecento

Pagg. 120 Euro 8.00 ISBN 88-7371-181-2

Per informazioni o ricevere il libro rivolgersi a:

con.testi - Editoria & Comunicazione

Roberta Di Donato - Ufficio stampa Robin-Biblioteca del Vascello

Via Massena 91 - 10128 Torino - Tel 011 5096036 – stampa.robinedizioni@contesti.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 40 millisecondi