:: Home » Eventi » 2006 » Gennaio
2006
19
Gen

Corso per Redattori in Casa Editrice

di
Commenti () - Page hits: 750
Trasformare la passione per i libri in un lavoro
con il Corso
“Il Redattore in Casa Editrice”
XIIa edizione
 
Tutte le competenze fondamentali a intraprendere un percorso professionale nell’editoria,
come redattori, editor, correttori di bozze e addetti stampa
 
dal 30 gennaio a maggio Roma
 
60 ore di lezioni ed esercitazioni con gli Editori e i professionisti di: Agenzia il SegnaLibro, Newton&Compton, Voland, Editori Riuniti, Edizioni Associate, e/o, Gallucci, con lo scrittore Marco Lodoli e con Mattia Carratello (consulente Einaudi – Stile Libero)
 
 
L’Agenzia il SegnaLibro propone a Roma la dodicesima edizione del Corso di formazione per redattori in casa editrice, che in cinque anni ha agevolato l’ingresso professionale di centinaia di partecipanti nel settore affascinante, ma allo stesso tempo chiuso, dell’editoria libraria. Grazie a una formula didattica aderente alla realtà lavorativa all’interno di una casa editrice e centrata sulla pratica e sull’esperienza, piuttosto che solo sulla teoria.
 
Con il Corso “Il redattore in Casa editrice” i partecipanti hanno la possibilità di lavorare veramente sui testi, di esercitarsi sulle principali tecniche di redazione, di essere valutati dai professionisti di note case editrici nazionali, e di approfondire tutte le fasi di produzione del libro, dalla valutazione e la selezione degli inediti, alla gestione dei diritti d’autore e di traduzione, dall’editing alla correzione di bozze, dalla scelta del progetto grafico all’impaginazione, fino alla gestione dell’ufficio stampa e degli strumenti di promozione, ai contatti con i distributori.
 
Arricchiscono il programma didattico focus tematici sull’Editoria di progetto, sulla saggistica, sulla narrativa per l’infanzia, sull’e-book, sulla redazione on line, sull’adattamento cinematografico e televisivo di soggetti tratti da opere di narrativa (edite e inedite), sul lavoro delle riviste e delle agenzie letterarie.
 
Tra le esercitazioni previste:
  • lettura e valutazione di un inedito
  • correzione di bozze
  • editing e riscrittura di testi
  • creazione e stesura di quarte di copertina
  • comunicati stampa
  • recensioni e soggetti per adattamenti cinematografici
 
 
Una formazione a tutto campo che permette agli allievi, al termine delle lezioni in aula, di gestire in piena autonomia le fasi del progetto editoriale, dall’ideazione alla realizzazione.
Il Corso si adatta alle esigenze formative degli aspiranti Editori, correttori di bozze, redattori, addetti stampa, editor e direttori di collana.
 
I corsisti migliori, inoltre, possono seguire un ulteriore periodo di formazione (stage e collaborazioni esterne) con l’Agenzia il SegnaLibro e Case editrici romane. 

Il Corso è a numero chiuso (max 30 partecipanti) e per accedervi è necessario sostenere un colloquio di orientamento preliminare.
 
Il costo dell’iscrizione è di 900,00 + IVA, pagabili in 2 rate con conto corrente, assegno a mezzo posta o bonifico bancario.
La quota d’iscrizione comprende il materiale didattico e l’attestato di frequenza, rilasciato a tutti i corsisti al termine delle lezioni in aula. In omaggio, l’abbonamento annuale alla rivista il Laboratorio del SegnaLibro.

 
Vai oltre le parole. Approfondisci il tuo percorso nell’editoria
Agenzia il Segnalibro s.r.l.
Tel. e fax: 06 35400912 - formazione@ilsegnalibro.it - www.ilsegnalibro.it
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 64 millisecondi