:: Home » Eventi » 2006 » Gennaio
2006
3
Gen

Non c'è nessun noi

Commenti () - Page hits: 1150
Non c'è nessun noi 
(Filippo Mezzetti - Edizioni Il Foglio)
 
Trama:
 
Massimo Fabbrini ha 30 anni, ama il cinema, la Nutella e Greta che è la sua ragazza.
Inoltre è anche laureato in lettere, e ha appena ottenuto l’incarico per una supplenza annuale come insegnante di italiano in una scuola media.
Non crede ciecamente nel Destino, però è convinto che alcuni segnali vadano interpretati. Così, quando Greta dimentica nella toilette di un autogrill l’anello che lui le aveva regalato per festeggiare un anno che stavano insieme, Massimo capisce che nella loro storia c’è qualcosa che non va.
E infatti poco dopo lei lo lascia con una telefonata che è un inno all’inettitudine e all’immaturità del buon Massimo che, nonostante abbia trent’anni, vive ancora coi genitori. E Massimo non viene lasciato perché Greta ha trovato un altro uomo: viene lasciato e basta!
Adesso si tratta di risalire l’abisso di depressione in cui il Nostro è sprofondato.
Ad aiutare Massimo ci sono la mamma, un concentrato di coccole e di buona cucina come nella migliore tradizione di ogni mamma italiana; e quella cosa tardo – adolescenziale chiamata il suo migliore amico: un certo Dante, cinico e bastardo ma sempre presente nei momenti di bisogno.
A fare da contorno a questi personaggi troviamo un’umanità varia e variegata: il padre di Massimo (Avvocato con la A maiuscola), il fratello di Massimo (avvocato con la a minuscola), una cognata isterica, uno psicanalista che si fa dare 80€ per dispensare consigli banali, un preside che sembra la réclame di un pigiama per bambini, gli hamburger di MacDonald’s, una famiglia talmente perfetta da venir ribattezzata la Famiglia Mulino Bianco, una ragazza che porta minigonne girocollo, una gita scolastica, una donna divorziata, un addestratore di delfini, una donna poliziotto amante del sado – maso, un paio di ex fidanzate, il teorema della grotta del sarago, un amante misterioso, Clint Eastwood e Arnold Schwarzenegger.
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 49 millisecondi