:: Home » Eventi » 2005 » Dicembre
2005
13
Dic

PalKoscenico in concerto al Velvet

di
Commenti () - Page hits: 1000

giovedì 15 dicembre ore 22
Vel vet zone
via cisterna dell'olio 11 – Napoli

P alKoscenico
in concerto .
…pecchè a’ gente cheste vo nu palcoscenico…

È tutta qui l’essenza del gruppo.

In un nome che è pura dichiarazione d’intenti, di un modo di fare musica rigorosamente “on stage”. Musica che non va semplicemente ascoltata, ma anche “vista” , vissuta nello spazio limitato di un proscenio, ambiente chiuso e demarcato che perde il suo ambito spaziale per farsi portatore d’emozione, di scosse adrenaliniche, di sentimenti di straziante coscienza del tutto.

Un sound denso e colorato, graffiante, che sa di meridione, quel meridione che ha sempre abbracciato culture, tradizioni e popoli…

Un sound che miscela con sapienza il reggae al folk napoletano, il rock all’elettronica e sprazzi di progressive al dub, che spesso nei testi non prescinde da un confronto diretto e libero con la tradizione letteraria napoletana dei Galante e dei Di Giacomo.

Un sound che si racconta attraverso i testi di Raffaele Tramma, il cui canto “sporco” in un dialetto “periferico” ( dove le d’ si confondono con le t’ e le z’ con le s’ ) talvolta sussurrato, altre recitato, disegna le infinite rette del Rock Popolare Urbano.

Un sound “periferico”, che svela i sentimenti delle zone al buio, lontane dai riflettori e dalle luci della città, sospeso tra analogico e digitale, con radici così profonde e ramificate da perderne il filo, ma che trova consistenza in un blocco compatto e ben articolato di ritmiche possenti, sample inaspettati, chitarre taglienti e melodie coinvolgenti.

Giovedì 15 dicembre al Velvet Zone di Napoli i PalKoscenico presenteranno dal vivo i brani tratti dal loro primo album dal titolo omonimo.

Raffaele Tramma – voce, chitarra

Antonio Tramma – programmazioni ( la tela elettrica )

Giovanni Siesto – batteria, drum set percussion programming

Sossio bassossio Ranucci – basso

ufficio stampa | umberto di micco | tel. 3492679541 | umbertodim@virgilio.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 350 millisecondi