:: Home » Eventi » 2005 » Dicembre
2005
13
Dic

Letture visive - 14 Dicembre

Commenti () - Page hits: 1000

Letture visive – 14 Dicembre
La chiusura con “Alexander”

Si concludono le “ Letture visive ” del Korova, con “ Alexander ” di Giuseppe Sofo , questo mercoledì sera dalle 21 al teatrino della Casa nel parco di Sassuolo .
Questo è il quinto ed ultimo appuntamento con il progetto che si propone di stabilire un confronto tra la letteratura e il cinema , affrontando testi, figure e personaggi letterari che sono poi stati sviluppati anche dal cinema.
Dopo il grande successo di tutti gli incontri precedenti, che hanno registrato una media di 30-40 spettatori, il Korova propone ora la sua ultima attività prima della fine dell'anno, preparandosi già alla nuova stagione.
Alessandro Magno , il grande conquistatore dell'Occidente e dell'Oriente, verrà analizzato nel suo trasformarsi da uomo a leggenda. Dal re macedone descritto da Plutarco al profeta dell'Islam descritto dal Corano o all'Anticristo simile al Diavolo raffigurato dalla Bibbia. Dal cavaliere cortese in cui viene trasformato in epoca medioevale al primo globalizzatore che vede in lui Oliver Stone , che sin da bambino sognava di dedicare un film al grande condottiero macedone. Fino all'ultima reincarnazione in “Aléxandros” di Valerio Massimo Manfredi, con cui il presentatore della serata ha collaborato per gli studi sulla figura di Alessandro.
Un personaggio sicuramente tanto affascinante quanto ambiguo, che verrà presentato con parole, immagini e note, in un'unione tra letteratura, cinema, musica e teatro . Per l'occasione sono stati infatti invitati tre ospiti speciali, che coloreranno la serata di multimedialità, rendendo la presentazione ancora più coinvolgente. Alla fine dell'incontro che durerà circa un'ora ed è ad ingresso gratuito , sarà offerto un buffet accompagnato dal vino bianco Greco di tufo, scelto appositamente per le origini greche del protagonista della serata.

Dove :
Teatrino della Casa nel Parco ,
Via Largo Bezzi 4 - Sassuolo (MO)
Quando :
Mercoledì 14 Dicembre, ore 21

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Giuseppe Sofo

Giornalista, ha pubblicato testi poetici e narrativi in una decina di antologie, tra Napoli e l'Olanda. Ha scritto, diretto ed interpretato due cortometraggi: “La cattiva strada” e “Camera con vista”, selezionati ad importanti festival nazionali. Responsabile del gruppo Letteratura dell'associazione Korova, ha recitato in “Sogno d'una notte di mezz'estate” di William Shakespeare, nel ruolo di Lisandro e nel musical “ Cabaret@Chicago ”, nel ruolo di MC. Laureando in Lingue e letterature straniere presso l'Università di Bologna con una tesi in filologia romanza, su Alessandro Magno. Nell'anno accademico 2006/2007 insegnerà lingua italiana presso l'università statunitense Dickinson College, in Pennsylvania. Nato nel 1984 a Milano, abita tra Fiorano e Bologna. giuseppesofo@yahoo.it

Narrativa

“Bianco” in Sesta rassegna di scrittori modenesi, Modena, Edizioni Il Fiorino, 2004

“La solita horror story” in Distorsioni, Modena, Kult Virtual Press, 2004

“Dòllville” in Racconti e poesie, Sassuolo, Incontri Editrice, 2004

“Praga” in Racconti di viaggio, Imola, Libreria di Palazzo Monsignani, 2005

“Silenzio in scena” in Premio Fiur'lini 2006, Empoli-Den Haag, Ibiskos, 2005

“Vallo a chiedere ai Foster” in Sassolino, n° 2, Giugno 2005

“Storie da Dòllville” in Una piazza, un racconto, Napoli, Comunità Luterana, 2005

“La stanza della nonna” in Fiorano, n° 7bis, Novembre 2005

Dollville – racconto teatrale, Sassuolo, Incontri Editrice, 2006

Poesia

“Teatro delle tue notti” in Selezione di poesia, Verona-New York, West Press Editrice, 2003

“Ninnananna”, “Napoli” in La poesia e la parola, Cesena, Editrice Il Ponte Vecchio, 2004

“Sinestesie da vino” in Rete verso terra, Imola, Bacchilega Editore, 2005

“Con le sue stelle, con le sue ombre” in È Domenica, Napoli, Sacri Cuori, 2005

Saggistica

Ricerca di glottodidattica, Modena, Kult Virtual Press, 2005

:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 62 millisecondi