:: Home » Eventi » 2005 » Dicembre
2005
1
Dic

N-joy a Napoli, con Riccardo Crosa in mostra

di
Commenti () - Page hits: 850
Napoli COMICON segnala N-joy, il primo Salone della Cultura e dell'Intrattenimento Ludico. All'interno di N-joy, COMICON ha collaborato ad organizzare la mostra di tavole originali di Riccardo Crosa, illustratore e fumettista italiano molto noto per la sua serie "Rigor Mortis"; dal fumetto è stato tratto un fantastico e già premiato gioco di carte per la Stratelibri e distribuito da KDS, "Sì, Oscuro Signore", ovviamente tra i giochi proposti a N-joy. La mostra resterà in esposizione per la tre giorni del Salone; ecco di seguito tutto il ricco programma:




Info: FactaManent tel/fax 081 4238127 www.n-joy.it info@n-joy.it

N-Joy sta arrivando: la prima manifestazione in Italia totalmente dedicata al gioco e videogioco aprirà le proprie porte ai mille modi di divertirsi. Gioco come cultura ludica: divertirsi, fare festa, accettare regole comuni e dedicarsi a un po’ di sano agonismo, all’insegna dell’allegria ma con professionalità... perché giocare è una cosa seria!
N-joy si svolgerà dal 2 al 4 dicembre nel padiglione VI della Mostra D’Oltremare di Napoli.

N-joy è un evento unico nel suo genere: non è solamente una fiera e non è solamente una esposizione. Non è semplicemente un luogo per ospitare tornei di giochi e permettere agli appassionati di incontrarsi, e non è dedicata solamente ai “professionisti” del gioco. È tutto questo messo insieme, e molto di più. N-joy è dedicata a tutti quelli che giocano... e chi non lo fa?
N-joy si propone di colmare così un vuoto di settore in Italia ma soprattutto a Napoli, città che sempre di più si presenta come punto focale dell’intrattenimento: lo dimostra l’aumento costante di vendita di giochi e videogiochi negli ultimi anni, così come l’abbondanza di iniziative a sfondo ludico. Mai prima d’ora, però, era esistito un Salone completamente dedicato al gioco: Napoli quindi come sede adatta al meeting di operatori e professionisti del settore, all’interno di un’area appositamente dedicata allo scambio di esperienze e di proposte commerciali. N-joy avrà infatti sia un settore consumer che uno trade, per abbracciare ogni aspetto di questa industria.

Le novità:

XBOX 360
Dopo il grande successo riscosso negli Usa, arriva in Italia la nuova console della Microsoft XBOX 360. La nuova postazione di gioco sarà presentata in anteprima nazionale, in contemporanea con l’uscita nei negozi specializzati, a N-Joy da venerdì 2 dicembre. I visitatori potranno testare le caratteristiche della console per tutta la durata del Salone attraverso alcuni dei nuovi videogiochi più famosi come Far Cry Instincts, Project Gotham Racing 3 e Perfect Dark Zero.


DOMINIUM SANGUINIS
Calano le Tenebre e l’Invictus stringe la sua morsa sulla città di Napoli. Camarilla Italia è lieta di presentare Dominium Sanguinis, l'evento live dimostrativo di VAMPIRI: IL REQUIEM, la nuova ambientazione del gioco di ruolo dal vivo di Vampiri, prodotta dalla White Wolf. L'evento sarà aperto a tutti i non-soci, con l'intento di illustrare questa nuova e molto affascinante ambientazione che ha già preso piede in tutto il mondo. Il live si svolgerà Sabato 4 dicembre nel tardo pomeriggio. L'età minima per partecipare è di 18 anni. All'iscrizione farà seguito la consegna del materiale narrativo-informativo per partecipare all’evento live, con informazioni sui personaggi e su quanto altro sarà necessario per lo svolgimento del gioco.
Camarilla Italia è un’ associazione culturale riconosciuta dalla casa editrice quale fan club ufficiale sul territorio italiano. La principale attività di Camarilla Italia è l'organizzazione della cronaca nazionale Mind's Eye Theatre (MET) di Vampire: the Requiem e più in generale di tutto il World of Darkness.

M.Me R.P.G.
M.Me.R.P.G., Mario Merola Role Playing Game, è un gioco di ruolo inventato da due giovani ragazzi campani e ambientato nella Napoli di Mario Merola, tra lacrime napulitane e camorra, ispirato ai film che il famoso cantante napoletano ha girato durante la sua lunga carriera. I personaggi, o maschere, come vengono chiamati in questo gioco, interpretano uomini e donne di una Napoli degli anni '80, la Napoli di Maradona e Mario Merola. Ogni personaggio ha le sue "capacità" e le sue "qualità", il tutto si svolge in dialetto napoletano, perchè il gioco va giocato in dialetto, una delle regole principali cui i giocatori devono attenersi. Il sistema di gioco, basato sulle carte napoletane o sulla tombola, è un momento di vita reale napoletana tra armi a disposizione dei giocatori e colpi esoterici della sacra scuola di Merola. Nel fantastico mondo di Mario Merola è possibile interpretare diversi personaggi dotati di singolari caratteri: 'o Carcerato, 'o Cantante, 'o Campione, 'o Commissario, 'o Galandomme, 'o Zappatore, 'a Vaiassa, 'o Cammurrista, 'o Scugnizzo.

I giochi

Oltre a svaghi classici come la dama e i giochi da tavolo, nel Salone si troveranno videogiochi, giochi di ruolo, di carte collezionabili, dimostrazioni live, tornei, console, giochi online e in LAN, cosplay. Un’opportunità, dunque, per tutti di provare nuovi divertimenti, di testare la propria abilità, di conoscere altri giocatori e appassionati del settore per dare finalmente libero sfogo alla voglia innata in tutti di distrarsi.
Già da questo primo anno non mancheranno eventi interessanti: per il settore videogiochi, in collaborazione con Idra Editing, i riflettori saranno puntati sul debutto italiano di Xbox 360, la nuovissima console da gioco di Microsoft, con tantissimi giochi in prova e il torneo di Perfect Dark Zero. E i tornei saranno moltissimi: il frenetico Quake IV per PC e l’amatissimo Pro Evolution Soccer 5 su PlayStation 2, o ancora SoulCalibur III e SCAR, dell’italiana Milestone. Sarà poi possibile provare Call of Duty 2 di Activision, il divertente quiz musicale Buzz! per PS2, e molti altri ancora.
Per il settore giochi avremo la tappa nazionale di Bang, quella locale di Risiko, oltre al GP Trial-Lille di Magic, e poi tornei di Subbuteo e tantissimi dimostrativi.
Gli appassionati di giochi di ruolo non potranno perdere il torneo di D&D ambientazione Eberron, ma sarà avvincente seguire le atmosfere dei Giochi di Ruolo Live, in particolare la sessione dimostrativa di Vampire The Requiem: Dominium Sanguinis, e le situazioni misteriose del Murder Party.

Incontri ed eventi: Tantissimi sono gli eventi che si svolgeranno nell’ambito del Salone N-joy:

LASERSHOW: La Laserevent in occasione di N-joy presenta Laser DOME: una struttura semisferica in truss di alluminio rivestita di un innovativo tessuto tecnico, all’interno della quale verranno realizzati degli emozionanti laser-show sincronizzati con la musica.
INCONTRI: tutte le mattine nell’area LasereventDOME avranno luogo una serie di incontri con il pubblico e tra professionisti del settore; venerdì si parlerà de “Il Futuro dei Videogiochi: Nuove console. Lotta alla pirateria. Frontiere formative. Opportunità di lavoro”. Al sabato invece si parla di “Giochi di ruolo e potenzialità del gioco” con le presenze accademiche del sociologo Ferraro e dell’antropologo Vuoso, moderati da Nicla Iacovino, direttrice della rivista Tangram, la quale metterà in palio alcuni abbonamenti alla rivista stessa, tra chi risolverà un enigma inedito del noto esperto Ennio Peres. Domenica invece spazio alle presentazioni di novità per le case editrici e per i loro autori. Inoltre un incontro con l’esperto di Realtà Virtuale Raffaele Schiavullo sul rapporto tra 3D e videogames.
N-JOY PER IL SOCIALE: varie attività caratterizzeranno l’impegno del Salone per il sociale. In collaborazione con la Napoli Sociale Spa e l’Assessorato agli Affari Sociali del Comune, si istituisce un servizio di trasporto per disabili e minori a rischio, oltre alla possibilità gratuita di entrare e giocare. Inoltre grazie ai Ludobus, uno spazio dedicato ai bambini, ed al loro “diritto” al gioco.
TOLKIEN - COSTUMI, DISEGNI, LETTURE E SFIDE DALLA TERRA DI MEZZO: la Società Tolkeniana Italiana è un’associazione culturale che ha lo scopo di approfondire e diffondere l’opera ed il pensiero di J.J.R. Tolkien e di promuovere relative attività culturali, artistiche e ricreative, ed è la seconda associazione tolkieniana, dopo la Tolkien Society di Londra. Le famiglie tolkieniane sono gruppi - aperti a tutti - costituiti da soci della STI allo scopo di favorire l’incontro tra appassionati tolkieniani e promuovere attività a livello locale. Le famiglie di Napoli e Salerno sono attive dal 2003, organizzano incontri mensili, cene a tema, feste in costume, letture recitate di brani tolkieniani, giochi, corsi di scrittura elfica, corsi di lingue tolkieniane e tanto altro.
COSPLAY: un’attessissimo momento ludico riguarderà il fenomeno dei Cosplayer, termine contratto delle parole inglesi Costume e Player, che sta ad indicare quanti giocano a entrare nei panni del loro personaggio preferito (di fumetti, animazione, giochi, film e serie tv) cercando di assomigliarvi nell’abbigliamento e nell’interpretazione. Verranno visionate e premiate le migliori interpretazioni ed i travestimenti.
RETROGAMES: a N-joy, un’intera area sarà dedicata al “Retrogames”. Per Retrogames si intende tutto ciò che riguarda hardware e software del passato dedicato ai videogiochi dal 1972 al 2002. In collaborazione con Gioco e Strategia, una mostra delle console del passato, con le quali sarà anche possibile giocare.
JIMMY: in collaborazione con il canale satellitare JIMMY verrà realizzato uno special dal titolo “RETROGAMES” in onda dal 1° gennaio alle 22.55. Nel mentre proprio N-Joy celebra l’arrivo della Next Generation delle console, ecco nel contempo ricordare i tempi in cui si giocava a Pong o a Space Invaders. Uno speciale non solo pieno di nostalgia per il periodo in cui inseguivamo le palline con le barrette sullo schermo in bianco e nero, ma ricco di riferimenti storici, immagini inedite, interviste e testimonianze degli operatori, il tutto condito con le impressioni dei giocatori di oggi alle prese con un torneo di Pong a N-Joy.
THE PLAYER: venerdì 2 dicembre saranno consegnati i premi The Player: il primo è dedicato al mondo dell’editoria specializzata in videogiochi, mentre il secondo premierà in varie categorie i migliori videogiochi del 2005.
Tutte le informazioni sul sito www.n-joy.it.



*****************************
Napoli COMICON
Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione
Salon International de la Bande Dessinée et de l'Animation
International Comics and Animation Fair
Saló Internacional del Comic y l'Animación
Napoli - Castel Sant'Elmo
------------------------------------
Segreteria Organizzativa/Organisation:
FactaManent - Via Chiaia, 41
80121 Napoli (I)
Tel/Fax + 39 0814238127
info@comicon.it
www.comicon.it
*****************************
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 41 millisecondi