:: Home » Eventi » 2005 » Novembre
2005
29
Nov

Luca Bufano: Fenoglio fantastico

di
Commenti () - Page hits: 1100

Venerdì 2 dicembre 2005, ore 21

Biblioteca Astense, Corso Alfieri 375

Venerdì 2 dicembre, alle ore 21 nel Salone della Biblioteca Astense, nuova tappa con il ciclo di incontri dedicato a Beppe Fenoglio, organizzato dalla Biblioteca Astense in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba e il Centro di Documentazione Beppe Fenoglio della Fondazione Ferrero.

Protagonista dell’appuntamento è uno degli aspetti meno conosciuti del Fenoglio scrittore, che si è dispiegato in maniera forse più completa nella serie dei racconti brevi, i meno noti al grande pubblico: è quello del fantastico, certo non caratteristico dell’autore, ma nel quale egli ha saputo infondere ugualmente il suo vivo ed intenso spirito.

Luca Bufano ha avuto sicuramente il merito di aver indagato con rigore filologico e con un’attenta analisi storico-critica questa inedita sfaccettatura dell’eclettico autore, restituendone una minuziosa ricostruzione nel volume Beppe Fenoglio e il racconto breve (Longo Angelo, 1999), che spazia sull’intero campo delle sue narrazioni brevi. Emergono così interessanti scoperte, nuovi dubbi e nuove proposte interpretative, che aprono nuovi orizzonti di ricerca.

Luca Bufano è nato a Firenze nel 1955. Ha insegnato in varie università nordamericane fra le quali, ultimamente, la Wesleyan University nel Connecticut. Ha pubblicato i saggi Beppe Fenoglio e il racconto breve (Longo, Ravenna 1999) e Beppe Fenoglio e la narrativa partigiana (Fandango, Roma 2000). Dello scrittore albese ha curato per Einaudi le Lettere. 1940-1962 (2002) e Una crociera agli antipodi e altri racconti fantastici (2003). E’ inoltre autore del saggio Le frontiere di Valdivilla. Beppe Fenoglio e la narrativa partigiana in Il partigiano Fenoglio (Fandango 2000).

L’ingresso è libero e tutti sono invitati.

Biblioteca Astense Corso Alfieri 375 Tel. 0141.59.30.02 – 53.11.17 www.bibliotecastense.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 54 millisecondi