:: Home » Eventi » 2005 » Novembre
2005
3
Nov

Il buio sotto la candela

Commenti () - Page hits: 800
Dario Flaccovio Editore pubblica, in un'edizione riveduta e ampliata, il romanzo d'esordio di Giampaolo Simi, "Il buio sotto la candela".
 
 
In un piccolo paese dell'Alta Toscana, l’estate scorre tranquilla come sempre. Almeno in apparenza. Ma improvvisamente le ombre di un sanguinoso passato tornano a turbare i sonni dei vecchi, proprio quelli che cinquant'anni prima hanno visto in faccia l'orrore: un intero paese cancellato dalla faccia della Terra in due ore.
 
Scheda del romanzo

Autore: Giampaolo Simi

Titolo: Il buio sotto la candela

Editore: Dario Flaccovio

Anno: 2005

Pagine: 304

Prezzo: 14.00

ISBN: 88-7758-652-4

 

Contenuto: In un piccolo paese dell'Alta Toscana, l’estate scorre tranquilla come sempre. Almeno in apparenza. Ma improvvisamente le ombre di un sanguinoso passato tornano a turbare i sonni dei vecchi, proprio quelli che cinquant'anni prima hanno visto in faccia l'orrore: un intero paese cancellato dalla faccia della Terra in due ore, cinquecento persone inermi trucidate all'alba di un afoso giorno di agosto. Segnali subdoli dicono che l'estate del 1944 sta per tornare. Ma è davvero possibile? E vestirà ancora le divise delle "Teste di Morto" e delle squadracce fasciste? O si nasconderà dietro il doppiopetto e un progetto di speculazione rapace quanto rispettabile? Un gruppo di anziani e tre ragazzi riusciranno a capire fino in fondo tutti i misteri di un'estate atroce e incantata al tempo stesso.

A quasi dieci anni dalla sua prima pubblicazione, ritorna, in versione ampiamente riveduta, l’introvabile romanzo d'esordio di Giampaolo Simi, un thriller fenomenale che toglie il sonno, ma anche un testo di profonda umanità, nella tradizione che va da Ray Bradbury al miglior Stephen King. 

 

Biografia autore: Giampaolo Simi è nato a Viareggio nel 1965. Ha pubblicato i romanzi: Il buio sotto la candela (1996 Baroni), Direttissimi altrove (DeriveApprodi, 1999), Figli del tramonto (Hobby &Work, 2000), Tutto o Nulla (DeriveApprodi, 2001 e Mondadori, 2002), L'occhio del rospo (Adnkronos, 2001), Il corpo dell'Inglese (Einaudi, 2004). Alcuni suoi libri sono tradotti  in Francia per la Série Noire di Gallimard e in Germania dalla Goldmann Verlag. Ha partecipato a numerose antologie per i tipi di Mondadori, Sonzogno, RCS-Gazzetta dello Sport, Hobby&Work. È l'autore principale della saga per ragazzi "Alphago" (Walt Disney Italia), costituita da sei romanzi. È fra gli sceneggiatori de L'ispettore Coliandro, nuova fiction poliziesca basata su un personaggio di Carlo Lucarelli, in onda su Rai 2 nel 2005.

Pubblicista, collabora con riviste e quotidiani. Il buio sotto la candela ha vinto ha vinto il Premio Nino Savarese, a Enna, nel 1997. Direttissimi altrove e Tutto o nulla sono stati entrambi finalisti al Premio Scerbanenco.

 

Stralci del testo:

Ci vollero quasi due ore per scavare le fosse. Una delle vanghe si spezzò e Ivan si arrangiò troncando un ramo da un albero, in quello che a Giulio parve un gesto di potenza sovrumana.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 167 millisecondi