:: Home » Eventi » 2005 » Ottobre
2005
29
Ott

Jazz in Charity for New Orleans Musicians

di
Commenti () - Page hits: 850

ALLA NOTTE BIANCA DI NAPOLI

Jazz in Charity for New Orleans Musicians
Napoli – Chicago – New Orleans

La Notte Bianca a Napoli si colora delle note del jazz campano e di solidarietà.
Sabato 29 ottobre, a partire dalle ore 21 , in piazza Vanvitelli , il Circuito dei Festival Jazz di Napoli e Provincia promuove cinque concerti ed una raccolta fondi in favore dei musicisti di New Orleans , la città simbolo della musica afro-americana recentemente devastata dall'uragano Katrina.
La serata è aperta dalla coinvolgente performance itinerante della Salerno Street Parade , i cui sette musicisti ricreano le mitiche atmosfere delle “marching brass band” di New Orleans e del jazz dei primordi.
I concerti sul palco iniziano con la Sunshine Band diretta dal maestro Carlo Morelli , alle prese con una trascinante interpretazione dei classici gospel, rivisitati in chiave funky e jazz.

Con lo spettacolo “Alla faccia del Jazz”, Roberto Del Gaudio (voce e autore dei Virtuosi di San Martino ) ed il trio del pianista Lorenzo Hengeller offrono una divertente rilettura in chiave jazz e swing della tradizione della musica leggera italiana, da Carosone a Natalino Otto , da Buscaglione a Kramer .
Sul palco per il quarto concerto un trio inedito con Francesco Nastro , Aldo Vigorito e Famoudou Don Moye , il geniale batterista e percussionista degli Art Ensemble of Chicago , una delle formazioni più innovative e longeve della storia del Jazz.
Don Moye sarà anche l'ideale ambasciatore della HotHouse e del Jazz Institute of Chicago , le due istituzioni americane cha collaborano con il Circuito dei Festival Jazz di Napoli e Provincia per la raccolta fondi. I nove festival aderenti al Circuito allestiranno alcuni stand con il proprio merchandising. Il ricavato delle vendite sarà devoluto alle due organizzazioni di Chicago impegnate nel sostegno ai musicisti di New Orleans in difficoltà.
Grande chiusura con l'esordio dell' Orchestra Napoletana di Jazz , selezione dei migliori jazzisti partenopei assemblati dal Circuito dei Festival Jazz di Napoli e Provincia in occasione della prima Notte Bianca di Napoli. L'O.N.J. comprende tredici musicisti: Marco Sannini (tromba), Giovanni Amato (tromba), Alessandro Tedesco (trombone), Roberto Schiano (trombone), Marco Zurzolo (sax contralto), Enzo Nini (sax tenore), Annibale Guarino (sax tenore), Gianni D’Argenzio (sax baritono), Carlo Lomanto (voce), Pietro Condorelli (chitarra), Francesco D'Errico (pianoforte, direttore), Aldo Vigorito (contrabbasso) e Salvatore Tranchini (batteria).

ufficio stampa: umberto di micco |tel. 3492679541 | press@pomiglianojazz.com

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 111 millisecondi