:: Home » Eventi » 2005 » Ottobre
2005
29
Ott

Parte dalla Sardegna tour nazionale di Marc Almond

di
Commenti () - Page hits: 1150

Comunicato Stampa del 22 ottobre 2005
Ritorna a Quartu il Festival Karmalounge:
in arrivo all’FBI Marc Almond dei Soft Cell e Incognito

***

Marc Almond dei Soft Cell, Rosalia de Souza, Incognito, Ray Gelato. Ovvero quattro strepitosi live-set per un cocktail a base di elettro-pop, bossa-nova, funky, acid jazz, reggae, ska e rocksteady. Si ripropone con questi big della scena musicale internazionale la terza edizione del Festival “ karmalounge” , rassegna musicale organizzata dall' a ssociazione culturale Karmadrome in collaborazione con l'Fbi di Quartu Sant’Elena e con “Surf & co”, il negozio d’abbigliamento cagliaritano sempre in prima fila per promuovere eventi sportivi e musicali .

Ripartendo dalla consueta formula dei concerti proposti il giovedì sera, “ karmalounge” torna dunque con quattro date, una al mese, a partire dal 10 novembre sino al 23 febbraio . Sede della rassegna, anche per quest’anno, l’Fbi di Quartu , p alcoscenico riconosciuto a tutti gli effetti tra i più accreditati della scena lounge e music club sarda e che ha visto sfilare nelle passate edizioni musicisti del calibro di James Taylor Quartet, Nicola Conte, Rosalia de Souza, Montefiori Cocktail, Sam Paglia, Daddy j, Alessio Bertallot, Soul II soul e tanti altri.

L’Fbi ha visto nascere Karmalounge, marchio ideato da Carlo Leone con lo scopo di promuovere la "club-music" di qualità in tutte le sue svariate sfaccettature. Al pari di celebri music-club della penisola, “Magazzini generali” di Milano, “Tenax “ di Firenze, “Vox” di Modena, “La Palma” di Roma, che hanno scritto e continuano a scrivere la storia di questo movimento musicale, l’Fbi diventa quasi un centro culturale e vera fucina di creatività dove le contaminazioni jazz, rock e elettronica si ritrovano sotto un’unica nuova matrice: la musica lounge. Del resto la formula è semplice, ma efficace: ascoltare nu jazz, deep house, acid jazz , nu samba, lounge, electro, dub and more sorseggiando lounge drink o assaggiando stuzzicanti spuntini.

Karmalounge prende rà il via sulle note e con la voce dell’artista brasiliana Rosalia De Souza. La cantante non nuova al pubblico sardo che ha avuto occasione di apprezzarla in una precedente edizione della rassegna, si ripresent erà sul palcoscenico dell’Fbi giovedì 10 novembre alle ore 21,30 per pr oporre in anteprima assoluta i brani del nuovo album "Brasil Preçisa Balançar" , in uscita per la Schema records agli inizi del 2006. Interprete di grande livello del nuovo jazz brasiliano, Rosalia De Souza si contraddistingue per la qualità della sua voce e la naturalezza con la quale si fa interprete di suoni e melodie degli anni Sessanta riadattati in chiave contemporanea.

Parte dalla Sardegna il tour nazionale di Marc Almond, cantante e mente creativa della band Soft Cell , il secondo giovedì del cartellone di Karmalongue. Il 1 dicembre alle 21,30 la scena sarà infatti tutta per l’ex voce solista del leggendario duo che ha proposto , con la stracantata e straballata “Tainted Love” , la cover di un vecchio pezzo soul e l’ha trasformata in una canzone culto per una intera generazione di giovani affascinati dal movimento New Romantics. Ma anche per le generazioni future che l’ hanno assaporata in tutte le su e riletture. Almond , icona gay e mito musicale anni Ottanta, proporrà i vecchi successi della sua band storica, le sue fortunate produzioni da solista e non mancherà di regalare chicche al pubblico anche dietro la consolle.

Gli Incognito, ossia i più grandi interpreti del jazz-funk europeo e mondiale, saranno invece i protagonisti della serata prevista per gennaio (la data esatta è ancora da fissare). La band inglese capeggiata da Jean Paul Maunick noto tra gli ambienti musicali come "Bluey", presenterà (con data da definirsi) anche i brani del celebratissimo ultimo album, “Adventures in Black Sunshine”, una sorta di “best of”, ma fatto di canzoni recenti. Al termine del concerto, ai piatti si esibirà il mitico Gilles Peterson , dee-jay cult britannico, praticamente l’inventore del genere Acid Jazz.

Chiudere la terza edizione della kermesse quartese, toccherà a Ray Gelato & His Band , di scena giovedì 23 febbraio . Accompagnato da un’ esuberante band di sette elementi, il vecchio Ray farà risuonare la sala dell’Fbi di quello swing anni Quaranta e Cinquanta che richiama a una tradizione partenopea alla Fred Buscaglione. Ironia, ritmi jazz-dance e trascinanti medley sono i segni distintivi dell’artista britannico.

L’orario di tutti i concerti è previsto per le 22,30. I biglietti (Rosalia de Souza: 12 euro; Marc Almond: 20 euro; Incognito: 20 euro; Ray Gelato: 15 euro) cui vanno aggiunti i diritti di prevendita si possono acquistare a partire dal 22 ottobre nei seguenti punti vendita: Box Office di viale Regina Margherita 43, Cagliari, tel. 070 657428; Surf & Co. via Paoli, 81 Cagliari, tel. 070 402825; Ticket Box Quartu S.Elena via Brigata Sassari C/O Fbi cell. 329 4238800; Furious Fish Cagliari Auchan S. Gilla tel. 070 276156; Furious Fish Ca-Pirri Auchan Marconi tel. 070 560742; Zimbra Cagliari Via Eleonora D’arborea, 3 tel. 070 663684.

* * *

Per informazioni:
ASSOCIAZIONE CULTURALE KARMADROME
Cell. 348 38 85 259
e-mail: info@karmadrome.net
sito web: www.karmadrome.net

FBI AL CAPONE DISCOCLUB
via Bri gata Sassari 68, Quartu S.Elena (CA)
tel: 070 88 56 78
e-mail: info@fbiclub.it.
sito web: www.fbiclub.it

Ufficio stampa:
ANDREA MASSIDDA
cell. 348 922 18 94
e-mail: anmassidda@tiscali.it

MARIA GRAZIA MARILOTT i
cell. 333 59 51 041
e-mail: emme.marilotti@katamail.com

Karmalounge

III edizione
Quartu Sant'Elena, Fbi 10 novembre – 23 febbraio

10 novembre, ore 22,30
Rosalia de Souza

1 dicembre, ore 22,30
Marc Almond

Gennaio, ore 22,30

Incognito

23 febbraio, ore 22,30

Ray Gelato & His Band

biglietti: Rosalia de Souza: 12 euro; Marc Almond: 20 euro;
Incognito: 20 euro; Ray Gelato: 15 euro

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 53 millisecondi