:: Home » Eventi » 2005 » Ottobre
2005
29
Ott

Autunno - Inverno 2005: Notizie dal Rifugio

di
Commenti () - Page hits: 950

Autunno - Inverno 2005
Notizie dal Rifugio

- E se mi stampo il mio libro in tipografia?
- Quasi quasi, metto su una Casa Editrice!
- Facciamo Esperienze...
- Che belli, i gadget DANAE!
 
www.rifugio.freeweb.org
rifugio.esordienti@tiscali.it 


--------------------------------------------------------------------------------
Cari Amici del Rifugio,
eccoci di nuovo a voi con una nuova newsmail dopo qualche mese di silenzio. Ma non temete: è stato un silenzio costruttivo, nel quale il nostro sito si è arricchito di diverse novità, che adesso vi veniamo a raccontare! Buona lettura, dunque, e continuate a visitare spesso e con fiducia le nostre pagine! Le troverete sempre aggiornate con le ultime novità! E per ogni dubbio o richiesta, ricordate che potete sempre contattarci all'indirizzo rifugio.esordienti@tiscali.it o agli altri indirizzi specifici delle varie sezioni del nostro sito!

--------------------------------------------------------------------------------

E se mi stampo il mio libro in tipografia?
Non ditemi che questa idea non vi è mai venuta in mente nel corso della vostra carriera letteraria! A tutti, prima o poi, dopo l'ennesima delusione, dopo l'ultimo esasperante rifiuto da parte di una casa editrice, balena nella mente questa semplicissima domanda. Alla quale, più o meno coscientemente, se ne affiancano altre:

"Che bisogno ho, io, di un editore?"
Ma perché devo lasciare il grosso dei guadagni del mio libro ad un altro?"
 
E allora, con questo nuovo articolo pubblicato nella sezione Soccorso Esordienti  del nostro sito, cerchiamo di dare una risposta a questi legittimi quesiti, e di capire che cosa si può, e che cosa non si può fare nel rispetto della legge con un libro stampato in tipografia e non da una vera casa editrice.
 


  Soccorso Esordienti 


--------------------------------------------------------------------------------

Quasi quasi, metto su una Casa Editrice...
E a volte, subito dopo aver scartato l'ipotesi di stamparsi il proprio libro in tipografia, e subito prima di capire che, invece, l'unica strada è quella di perseverare nella ricerca di un bravo Editore che sappia apprezzare le nostre doti letterarie, nella mente di qualcuno balena anche l'idea che, se è vero che chi fa da sé fa per tre, magari non è poi così complesso metter su una vera Casa Editrice, anche solo per stamparsi il proprio libro...
Ma quando si parla di casa editrice, molti dimenticano che si tratta prima di tutto di una realtà COMMERCIALE e che come tale, prima che come culla di sapere, essa deve essere considerata...
E così, a darci una mano perché a tutti sia più chiaro qual è la trafila burocratica, amministrativa, legale, economica e operativa necessaria per dar vita ad una vera Casa Editrice, la nostra amica Valentina Nardecchia, Direttrice alla Distribuzione della Infinito Edizioni ci accompagna per mano, con un vero e proprio vademecum, per i meandri e per gli uffici da attraversare per mettere in pratica questa idea. Se ve la sentite davvero! 


 Professione Esordiente


--------------------------------------------------------------------------------

Facciamo Esperienze...
E anche la sezione più polemica  del nostro sito, quella in cui ospitiamo con orgoglio le Esperienze vissute dai nostri Visitatori che sono entrati in contatto diretto con Editori ed Agenzie, si è arricchita negli ultimi mesi dei contributi che alcuni nuovi amici hanno voluto donarci. Leggere le pagine di questa sezione può essere davvero educativo per chi si affaccia adesso nel difficile mondo dell'editoria italiana, ma anche per chi pensa di essere già esperto e vaccinato. Ci sono esperienze di Autori soddisfatti (pochi) di Autori insoddisfatti (molti) e di Autori vittime quasi di una vera e propria truffa legale  (troppi!). Sono letture scorrevoli, e dai toni sempre ironici che, lo speriamo, possono mettere in guardia un po' tutti da errori comuni, da eccesso di euforia e, qualche volta, da immotivata sfiducia. Non fateveli scappare: sarebbe un peccato non far tesoro delle esperienze di chi vi ha preceduto sulle nostre pagine, e trovarsi così a ripetere gli stessi errori. Con gli stessi o con altri operatori!
 
 

Esperienze...


--------------------------------------------------------------------------------

Che belli, i gadget DANAE!
Fino a fine anno c'è un motivo in più per acquistare subito i Libri del ricco Catalogo DANAE! Tutti coloro che effettueranno acquisti in questo periodo, infatti, insieme ai Libri ordinati e ad una copia gratuita del bollettino DANAE Magazine, riceveranno in omaggio anche Sei segnalibri ed un simpatico Calendario 2006 da tavolo, tutti personalizzati col logo DANAE, e con le frasi estratte dai nostri Libri più belli!
 
Non dimenticate che la vendita dei libri del Catalogo DANAE oltre ad essere un modo semplice e solidale per aiutare degli Scrittori Esordienti come voi a farsi conoscere, è anche l'unica fonte di sostentamento economico per il Rifugio e per DANAE, i cui Redattori lavorano senza percepire alcun compenso.
 
Riceverete i Libri a casa nessun anticipo, e li potrete pagare in seguito, con un semplice bollettino postale.
 
E ricordate anche che con DANAE è facile sorprendere un amico lontano con un regalo inaspettato: Utilizzando l'apposito servizio, infatti, potete chiederci di spedire i Libri ad un amico, accompagnati da un simpatico biglietto d'auguri col vostro testo, mentre il bollettino per il pagamento sarà spedito a casa vostra, insieme ad una copia del nostro DM.
 
Se davvero lo vogliamo smuovere, questo complicato e distorto mondo editoriale italiano, forse il primo passo lo dovremmo fare proprio noi Esordienti! Diamo una mano agli Editori che hanno creduto in scrittori non ancora famosi e a chi, come DANAE, ha preso proprio a cuore la loro causa! 

www.danaelibri.it 

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 129 millisecondi