:: Home » Eventi » 2005 » Ottobre
2005
27
Ott

In pubblicazione ''Aringa rossa'' (Nino Filastò)

Commenti () - Page hits: 1250

Sarà pubblicato il 20 novembre il romanzo "Aringa rossa" di Nino Filastò (collana Gialloteca, Dario Flaccovio Editore). Una nuova e sorprendente avventura dell'avvocato Scalzi - personaggio amato e tradotto in mezza Europa - alle prese con un mistero che riguarda un affresco scomparso di Masaccio. Nino Filastò, oltre che scrittore è saggista, è anche un notissimo avvocato. Tra i processi di cui si è occupato, quello ai cosiddetti "compagni di merende" relativo ai delitti del mostro di Firenze. Chi volesse richiedere copia omaggio per recensione o intervistare l'autore può contattare l'ufficio stampa: press@darioflaccovio.it o 091-202533 (mattina, lun-ven)

Scheda del romanzo
Autore: Nino Filastò
Titolo: Aringa rossa
Editore: Dario Flaccovio
Collana: Gialloteca
Anno: 2005
Pagine: 269
ISBN: 88-7758-651-6

Contenuto: Le indagini sull’omicidio di Jacopo Brancas, detto “Ticchie”, il classico topo di biblioteca, portano l’avvocato Scalzi ad appuntare la sua attenzione sul libro che la vittima stava studiando prima di essere uccisa. La "Historia Fiorentina", un antico manoscritto, rivelerebbe segreti ed enigmi legati a un affresco di Masaccio, la Sagra, di cui si sono perse le tracce.
Forse anche la misteriosa morte del grande pittore è legata a quel dipinto sconosciuto ai più. O forse è soltanto una delle “aringhe rosse”, cioè dei depistaggi, che l’avvocato Scalzi troverà sul suo cammino?

Biografia autore
Nino Filastò, scrittore e avvocato, è nato a Firenze, dove vive e lavora.
Ha pubblicato: La Proposta (1985; due volte premio Italcon); La tana dell’oste (premio Alberto Tedeschi 1986); Tre giorni nella vita dell’avvocato Scalzi (1989). Da questo romanzo è stato tratto il film di Gianfranco Giagni Nella terra di nessuno con Ben Gazzarra e Maya Sansa. Incubo di signora (1990); Fuga da Eden, racconti, (1993); Pacciani innocente (1994); La moglie egiziana (1995); La notte delle rose nere (1997); Forza Maggiore (2002); Il peposo di maestro Filippo, (2003). Aringa rossa, con il titolo di Affresco in nero, è stato pubblicato nel 2004 dall’editore Aufbau-Verlag di Berlino. Lo stesso editore tedesco ha in corso di pubblicazione il romanzo Pietre Files.

Racconti di Filastò sono stati pubblicati, in Italia, Germania e Francia in diverse antologie. Alcuni suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati in Germania, in Francia, in Spagna e in Olanda. Come avvocato, Filastò si è occupato di numerosi processi noti come “misteri all’italiana” e fra questi il processo ai cosiddetti compagni di merende sui delitti del mostro di Firenze, processo su cui si fonda in parte Storia delle merende infami (Maschietto Editore, 2005).

Raffaella Catalano
Editor e addetto stampa
press@darioflaccovio.it
Dario Flaccovio Editore
via E. Oliveri Mandalà, 35
90146 Palermo
tel. 091-202533
www.darioflaccovio.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 97 millisecondi