:: Home » Eventi » 2005 » Ottobre
2005
24
Ott

Il Ruolo del Libro

di
Commenti () - Page hits: 1000

Tutti gli appuntamenti letterari di Lucca Games 2005

 

Nel programma culturale di Lucca Comics & Games 2005, la principale manifestazione italiana sul mondo del Fumetto, del Gioco e del Cinema di Animazione, spicca la rassegna “Il ruolo del libro”, dedicata alla narrativa di genere, che ispira e si ispira al gioco di ruolo.

 

Anche quest’anno grandi ospiti: da George Martin a Margaret Weis, e poi gli italiani Licia Troisi, Franco Cuomo, Giulio Leoni e Pierdomenico Baccalario.

 

Di seguito una selezione degli appuntamenti letterari della Sala Incontri del padiglione Games:

 

Sabato 29 ottobre

 

12,30 Inaugurazione della quattro giorni dedicata a George Martin

Conferenza stampa aperta al pubblico per la presentazione del palinsesto della quattro giorni dedicata all’autore americano. Interverranno Stratelibri e Nexus Editrice. Introduce Emanuele Vietina.

 

17,00 Premiazione dell’XI Trofeo RiLL

La cerimonia di proclamazione dei vincitori del concorso per racconti fantastici brevi organizzato da RiLL - Riflessi di Luce Lunare. Ospiti i giurati Luca Giuliano, sociologo e autore di giochi, e gli scrittori Franco Cuomo e Giulio Leoni.

 

17,30 Premiazione della seconda edizione del concorso "La Maschera e il Volto" e della prima edizione del Concorso “Gloria Sadun”

A cura di Luca Giuliano, premiate in fiera le migliori sceneggiature dell’anno per il gioco di ruolo narrativo On Stage! e per la miglior opera di letteratura interattiva.

 

17,30 Presentazione della nuova edizione del gioco di ruolo fantastorico “I Cavalieri del Tempio”

Scritto da Andrea Angiolino, Giuliano Boschi, Agostino Carocci, Massimo Casa e Luca Giuliano nei primi anni ’90, torna adesso per Rose and Poison uno dei giochi di ruolo italiani più apprezzati di sempre, ispirato immaginificamente ai misteri esoterici dell’Ordine dei Templari.

Partecipa all’incontro lo scrittore Franco Cuomo, autore dell’introduzione storica al regolamento.

 

Domenica 30 ottobre

 

11,30 Viaggio a Mondi Incantati

La presentazione della nuova antologia di racconti fantastici legata al Trofeo RiLL, con lavori premiati in diverse edizioni del concorso e altri opera di scrittori e giornalisti membri della giuria. Partecipano gli scrittori Franco Cuomo e Giulio Leoni.

 

13,45 Dai Templari a Dante, costruendo la narrativa di genere

Un incontro con due scrittori che hanno rinnovato la narrativa di genere spaziando nel magico e misterioso Medio Evo: Franco Cuomo, autore della saga di “Gunther d’Amalfi, cavaliere templare” (selezione premio Strega), e Giulio Leoni, inventore della serie di gialli storici con Dante Alighieri protagonista.

 

15,45 George Martin, dal Trono di Spade al Sabba dei Corvi

Un’immersione nel ciclo di romanzi che ha cambiato la fantasy contemporanea, un viaggio alla scoperta di un creativo che ha spaziato dalle serie TV alla letteratura.

Introduce Emanuele Vietina.

 

Lunedì 31 ottobre

 

12,15 Rigor Mortis, la nuova alba del Genio del Male

Incontro con Riccardo Crosa, Luigi Lo Forti (autore del primo romanzo su Kragmorta) e Stratelibri, per illustrare i progetti della linea editoriale dedicata a Rigor Mortis: fumetti, romanzi, giochi in scatola e giochi di ruolo.

 

13,30 Il sangue non è acqua

Dopo le "Le rane di Ko Samui", presentato nell’edizione 2003, lo scrittore uno e trino Paolo Agaraff torna a Lucca Games per parlare del suo nuovo romanzo: "Il sangue non è acqua". Uno strano incontro tra letteratura, orrori lovecraftiani, follie agaraffiane e gioco di ruolo.

 

14,45 Cronache del Mondo Emerso - III Volume

Licia Troisi torna a Lucca per l’appuntamento annuale con tutti i suoi fan e appassionati.

Introduce Pierdomenico Baccalario.

 

Martedì 1 novembre

 

10,45 Mr Martin, com’è che si crea un mondo fantastico?

Come tutti gli scrittori sinora ospiti di Lucca Games anche George Martin dovrà svelarci i segreti del suo mestiere. Un’esplorazione nelle tecniche e nelle strategie narrative usate nella costruzione di un ciclo fantastico di così grande successo.

 

13,00 Margaret Weis, un ritorno elettrizzante!

Famosa in tutto il mondo per la saga di Dragonlance, Margaret Weis presenterà i suoi nuovi progetti editoriali (Master of Dragons per TOR e Amber & Iron per WotC) e annuncerà il ritorno ai personaggi delle Cronache di Dragonlance, con una nuova serie intitolata “The Dark Chronicles”.

 

13,45 Da Dork Tower a Dark Tower!

Il Signore dei Geek d’oltreoceano, John Kovalic incontra Pierdomenico Baccalario, autore di Candy Circle (Mondadori) e studioso d’eccezione del geek di casa nostra.

Introduce Roberto Di Meglio.

 

 

Per informazioni:

http://www.luccacomicsandgames.com

info@luccacomicsandgames.com

0583-48522

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 54 millisecondi