:: Home » Eventi » 2005 » Ottobre
2005
23
Ott

L'Emergente Sgomita - Newsletter ottobre 2005

Commenti () - Page hits: 1300
Rivista letteraria-culturale L'emergente sgomita
www.emergentesgomita.com
http://emergente.mastertopforum.com
 
Cari amici,
 
un breve aggiornamento sulle nostre iniziative. Per L'emergente sgomita è un periodo di crescita non indifferente, viste le numerose richieste di collaborazione che ci sono giunte negli ultimi tempi e le e-mail di apprezzamento arrivate in redazione da noti operatori del settore culturale.
Nelle prossime settimane uscirà Voci d'eco in spirale acuta, un'antologia poetica edita dalla Giulio Perrone Editore di Roma (www.giuliperroneditore.com) e curata da Laura Onofri e da Matteo Pegoraro per conto de L'emergente sgomita. Un'iniziativa che ha coinvolto cinquanta diversi autori provenienti da svariate realtà letterario-culturali on line e non, accumunati dallo spirito di fare buona arte e diffondere l'idea che, dalla sua fondazione, caratterizza il nostro progetto.
 
Dall'introduzione dei curatori: Versi legati oppure slegati, intrecci di parole a svelare profondità di animi. Poesia, rima e non rima, da sfiorare o mordere, a seconda del gusto di sé che gli autori regalano. Sono molte le voci che si levano, nel mare delle tempeste umane, ed è con profondo rispetto che ci siamo avvicinati alla lettura di quanto ci veniva proposto per la presente raccolta. Così come è vero che nessun uomo è un'isola, altrettanto è vero che tangibile è il tocco della parola scritta che da ciascun poeta si leva, affinché si snodi un filo all'interno di chi legge non per scorrere con gli occhi, bensì per assaporare e unire.
 
Presto vi aggiorneremo sugli eventi che si terranno per la presentazione del volume, contando nella vostra partecipazione soprattutto per incontrarci finalmente di persona e consolidare sempre più una realtà in costante evoluzione quale si è dimostrata essere la nostra.
Continua il  nostro concorso Poesia del mese L'Emergente (http://www.emergentesgomita.com/emergente.htm), che per questo mese ha visto vincitrice Barbara Presicce, con Imbuti; ecco il commento di Alberto Barina:
"Il testo si caratterizza per l’uso di un linguaggio quotidiano, concreto, poco poetico in senso stretto e vagamente ermetico, ma che comunque piacevolmente intriga per originalità e sfugge al tempo stesso al lettore nel suo significato più profondo."
 
Imbuti
Quel giorno bastava

La plastica al tatto,

Una sacca dei giochi del mare,

Cercare sotto la sabbia l’acqua

E non il tuo cappello.

Cercavo e riconoscevo

L’amore, il cuscino.

 

Pezzi di odori,

Briciole di ieri

Piluccato nel contorno.

 

Vedo volti per la prima volta

E rincorro l’idea che tanto,

Comunque,

Spariranno anche loro

Nella mia sabbia.

NEWS da sito e forum
 
Download. I download del quarto numero de L'emergente sgomita hanno al momento superato la cifra di 2200 da www.emergentesgomita.com; ma non dimentichiamo che altri cinque siti web ci affiancano nella distribuzione gratuita del magazine attraverso i propri canali. Approfittiamo per dire loro grazie, ancora una volta, per il valido sostegno.
 
Si parte dall'incipit. Un concorso per racconti partendo dall'incipit dei nostri redattori. Scopri come partecipare entro il 30 novembre 2005 su www.emergentesgomita.com/incipit.htm.
 
Forum. Proseguono le iniziative lanciate da http://emergente.mastertopforum.com (superati i 1500 messaggi). Dalle idee dei vari iscritti al forum, Andrea Galla, caporedattore del magazine, ha saputo ricavare iniziative concrete per testimoniare l'evolversi di una comunità di nuovi autori, realizzando progetti come "Vetri infranti" (romanzo a più mani), cui tutti possono partecipare con il proprio contributo, e "Il condominio" (da un'idea di Silvia Zanetto), una serie di brevissimi ma interessanti racconti pubblicati dagli iscritti periodicamente nella sezione "Esercizi di scrittura", da cui nascerà un e-book distribuito in una futura sezione del nostro sito web che stiamo approntando. Invitiamo pertanto tutti coloro che ancora non l'hanno fatto a iscriversi gratuitamente e senza impegno on line, partecipando alle varie discussioni, commentando i diversi numeri della rivista e soprattutto proponendo nuove idee.
 
E-book. Sono in corso di preparazione i due e-book già preannunciati: quello su Roberto Malini e Edna Angelica Calò Livine' e quello sul Premio Letterario L'Emergente. Vi chiediamo solo di pazientare ancora un po' per permetterci di realizzarli al meglio.
 
Numero 5. E' ufficialmente aperta la selezione del materiale per il prossimo numero de L'emergente sgomita, che contiamo di mettere on line a inizio gennaio. Invitiamo gli autori/lettori a inviarci racconti, poesie, recensioni, articoli o interviste secondo quanto specificato alla pagina www.emergentesgomita.com/inviocontributi.htm.

NEWS dalla Redazione
 
Un benvenuto nel team de L'emergente sgomita a Pasquale Giannino, che collaborerà con Matteo Pegoraro all'interno della rubrica "Pay per publish" coinvolgendo, dai prossimi numeri, autori ed editori affermati più o meno noti, che diranno la loro sulla questione, fin troppo diffusa, dell'editoria a pagamento.

PERSEO LIBRI Continua la nostra campagna per sostenere l'amico Ugo Malaguti nel rilanciare l'editrice Perseo Libri: invitiamo tutti alla lettura dei diversi editoriali all'indirizzo www.perseolibri.it, confidando nella vostra volontà di mantenere viva una realtà editoriale che in Italia ha  portato alla ribalta la fantascienza di qualità e ha affermato negli anni una professionalità rara da individuare nel panorama nazionale.
Alla prossima!
 
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 100 millisecondi