:: Home » Eventi » 2005 » Ottobre
2005
23
Ott

Diecimila e cento giorni

Commenti () - Page hits: 850

E' stato pubblicato il romanzo di Claudio Martini "Diecimila e cento giorni", edito da Besa.
Il romanzo, ambientato tra l'Italia e l'America Latina, ricostruisce l'ultimo quarto di secolo attraverso le vicende di alcuni protagonisti impegnati in una personale ricerca di senso.

Nella quarta di copertina si legge:

"Cosa lega l'Italia attuale con il Perù della fine degli anni '70, con il Nicaragua degli anni '80, con il Messico dei primi anni  novanta, con la tragedia del Kosovo nel '99? Cosa lega la vita di Riccardo, impiegato cinquantenne affetto da bulimia, solitudine e attacchi di panico con l'esistenza di Fatima, profuga kossovara, sfuggita alla "pulizia etnica" della sua terra e approdata in Italia dove conduce una vita marginale e senza speranza? Cosa lega il percorso di Consuelo,  giovane donna dell'alta borghesia di Lima  innamorata della vita e della poesia con quello di uno studente  che milita nel  movimento del '77 a Bologna e  decide di abbandonare l'Europa per dirigersi in America Latina?  La ricerca di un significato, la speranza di una vita più vicina ai propri desideri, la ribellione a un destino di  povertà  spirituale e materiale? Il romanzo dipana queste storie in un arco di tempo ampio, i ventisette anni  compresi tra il 1977 e il 2004, i diecimila e cento giorni del titolo,  con una scrittura fluida e coinvolgente, intersecando  vicende private con eventi collettivi di portata epocale. Un atto di amore nei confronti di coloro che resistono all'indifferenza 'che cinge l'Italia e il mondo intero come una gigantesca cappa di afa'.
Il ritratto di un'America Latina in bilico tra  emancipazione  e oppressione secolare, al di fuori degli stereotipi e delle convenzioni abituali. Il ritratto di un'Italia sospesa tra benessere, anomia e  marginalità  nascosta. Un romanzo che compendia un'intera generazione".

Trovate maggiori informazioni sul sito: http://www.writer-racconti.org/

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 186 millisecondi