:: Home » Eventi » 2005 » Ottobre
2005
13
Ott

Biennale della poesia, premio ''Lettera d'argento''

di
Commenti () - Page hits: 900

Con l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura Turismo e Spettacolo,

con il patrocinio della Regione Veneta, della Provincia e del Comune di Venezia

( richiesti )

BIENNALE DELLA POESIA

LETTER A D’ A RGENTO

PROGETTO E REGOLAMENTO

1 – Si svolgerà ogni anno, presso la sede del Palazzo del Cinema di Venezia Lido, l’evento culturale denominato “Biennale della poesia” Premio “LETTERA D’ARGENTO”, che prevede due distinte sezioni.

2 – Sezione prima: “LETTERA D’ARGENTO” : sono ammessi a partecipare poeti italiani e stranieri, esclusivamente attraverso la formula dell’invito.

Sezione seconda: “CENTO POETI PER CENTO POESIE ”, potrà svolgersi anche in sedi diverse e sono ammessi a partecipare poeti italiani attraverso una formula selettiva, meglio specificata in apposito regolamento. Le tre poesie prime classificate verranno ammesse di diritto al Premio “LETTERA D’ARGENTO”.

3 – Le poesie saranno lette dal vivo su basi musicali originali, composte da musicisti italiani e stranieri, indicati dal Direttore Artistico o direttamente dagli autori. Tutte le opere ammesse saranno interpretate da attori di Teatro, del Cinema e della Televisione e accompagnate da un’orchestra dal vivo.

4- Gli attori di fama nazionale e internazionale, cui verranno affidate le letture dei brani poetici, saranno invitati a cura del Direttore Artistico della manifestazione e/o su segnalazione delle case editrici e/o proposta degli organizzatori.

5- Le opere dovranno essere inedite e in lingua italiana o in lingua originale con versione in lingua italiana.

6 – Per ogni edizione verrà istituito un Comitato d’Onore e una giuria formata di esperti del mondo della cultura e dell’arte che coadiuverà il Direttore Artistico nella selezione delle opere, nell’attribuzione dei premi e dei riconoscimenti.

7 – Le opere dovranno essere presentate all’organizzazione direttamente dagli autori o dalle case editrici di appartenenza, entro il trentesimo giorno che precede lo svolgimento della manifestazione.

8 – La conduzione di ogni edizione verrà affidata a due presentatori del mondo della cultura e dello spettacolo.

9 – E’ prevista la partecipazione di ospiti del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo ed una retrospettiva con letture di opere di poeti del passato.

10 – Nel corso della manifestazione verranno attribuiti premi e riconoscimenti alla migliore poesia, alla migliore interpretazione, alla migliore musica e alla carriera.

Gli ospiti verranno insigniti del titolo di “Ambasciatori di Pace” attraverso la consegna della scultura simbolo della Pace dei Popoli di tutta la Terra, denominata “L’Albero dell’Umanità”.

11 – Le manifestazioni verranno trasmesse da una rete televisiva nazionale e diffuse via radio da network nazionali.

12 - Tutte le opere ammesse ed eseguite verranno raccolte in una unica pubblicazione con allegato CD sonoro e posto in vendita a cura dell’organizzazione. Della manifestazione sarà curata e divulgata una pubblicazione in DVD, posta in vendita a cura dell’organizzazione.

13 – Nel 2005 è prevista una edizione definita: “Anteprima LETTERA D’ARGENTO” che si svolgerà nel mese di dicembre, proposta dall’organizzazione con lo scopo di presentare il progetto ed in via sperimentale.

14 – Il progetto definitivo della nuova “BIENNALE DELLA POESIA” PremioLETTERA D’ARGENTO” verrà divulgato entro il 31 gennaio 2006.

15 – La manifestazione LETTERA D’ARGENTO è stata ideata da Sandrino Aquilani che ne curerà la realizzazione e assumendone la Direzione Artistica, avvalendosi di uno staff formato da soggetti qualificati ed esperti di ogni settore artistico e organizzativo.

Vetralla 01 settembre 2005
Sandrino Aquilani

Sandrino Aquilani
Sindaco di Vetralla
Indirizzo: S.S.Cassia km. 62,200 – 01013 Cura di Vetralla (VT)
e-mail : sandrino@aquilani.it
Tel. 335 - 325062
Fax 0761 – 481444

www.letteraa.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 37 millisecondi