:: Home » Eventi » 2005 » Ottobre
2005
13
Ott

Nuova edizione del Premio Fiur’lini

di
Commenti () - Page hits: 900

Den Haag, 14 settembre 2006

Caro autore,

il Premio Fiur’lini è stato voluto da "FORUM Associazione Italiana" (www.forumassociazione.org) come sua più importante attività letteraria per ricordare il contributo di Carla Papone.

Il premio e’ oggi alla sua settima edizione e, grazie alla risposta del pubblico, all’impegno della commissione dei lettori ed al supporto di FORUM e di alcuni sponsor, è ormai diventato un consolidato appuntamento annuale.

L’esame delle opere avviene in modo rigorosamente anonimo e solo dopo aver selezionato sia i finalisti che i vincitori la commissione giudicante viene a conoscenza dei nomi dei partecipanti e delle altre notizie che gli autori spesso allegano ai loro dati personali. E’ in questa fase che si decide talvolta il conferimento di menzioni speciali ad opere che acquistano merito alla luce di particolari caratteristiche dell’autore. E’ il caso ad esempio di autori giovanissimi o di allievi di scuole italiane all’estero.

Voglio ricordare ancora una volta, brevemente, l’origine del nome un po’ insolito del nostro premio. Si tratta di un omaggio a Carla Papone.

Carla amava i fiori, e preferiva i fiori di campo; quei fiorellini che, negli anni in cui ancora non si era appropriata del suo solido italiano, con pronuncia graziosamente olandesizzata chiamava appunto “fiur’lini”.

Oltre al premio per le ormai tradizionali sezioni di poesia, prosa e letteratura per l’infanzia, verra’ assegnato quest’anno per la seconda volta il “Premio Valentina D’Arrigo” [1] , anch’esso per un ammontare di 300.- Euro, ad un’ opera pervenuta nella sezione “poesia” e selezionata da un’apposita giuria.

Ringrazio dunque per l’attenzione che ci avete accordato e spero che vogliate dare diffusione al nostro bando.

Cordiali saluti

Lucia Chini

responsabile della Commissione di FORUM per il premio Fiur’lini

(Luciachini@wanadoo.nl)




[1] Valentina d’Arrigo, scienziato presso l’Agenzia SpazialeEuropea (ESA) con la passione della poesia e del teatro, poetessa ed attrice essa stessa per quanto gli impegni professionali le consentirono, e’ recentemente scomparsa e gli amici, i colleghi ed i familiari intendono, con questo premio, mantenere vive quelle passioni che lei coltivo’.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 51 millisecondi