:: Home » Eventi » 2005 » Ottobre
2005
9
Ott

presentazione Cattive Storie Di Provincia

Commenti () - Page hits: 1100

LE EDIZIONI IL FOGLIO

con il patrocinio del Comune di Piombino

Mercoledì 12 Ottobre - ore 18 e 30 Libreria La Bancarella - Via Tellini - Piombino

PRESENTANO AL PUBBLICO IL NUOVO FOGLIO LETTERARIO ESTATE - AUTUNNO NUMERO 25/26

UN LIBRO DI STORIE NERE AMBIENTATE IN PROVINCIA

CATTIVE STORIE DI PROVINCIA

Il Foglio Letterario - Anno 7 - Numero 25/26 - pag. 130 - euro 10,00

LETTRICE DEI TESTI: PROF. MARIA PIA CIPRIANI 

Sei racconti neri di Gordiano Lupi, Maria Mazzei, Sacha Naspini, Franco Micheletti, Yuri Leoncini e Irene Di Natale. Il luogo centrale di tutte le storie è una cittadina di provincia, la nostra Piombino, microcosmo emblematico, con i suoi quartieri, della periferia del villaggio globale. Gli Autori sono inoltre giovani piombinesi, ben calati nella realtà locale e le loro storie vengono puntualmente commentate in forma grafica da Elena Migliorini. I personaggi sono contemporanei e il tempo dell’azione è il presente, in piena età di globalizzazione. Nonostante le apparenze, la provincia italiana non è mai stata una “vera” isola felice: chi non ricorda la cinematografia degli anni Cinquanta-Sessanta - in particolare il film Il commissario Pepe (1969) con Ugo Tognazzi – o le canzoni di Fabrizio De André Delitto di paese/Assassinio o La città vecchia? Lontana dalle metropoli caotiche e violente dove si decide il destino dell’Italia, il piccolo centro di provincia si pone ai margini del disordine moderno. Ciononostante la periferia non è mai disconnessa dal centro della rete italica. In questo senso, vizi e virtù del centro arrivano, seppure attutiti, ai margini del nostro stato, condizionando i protagonisti delle Cattive storie di provincia. Il trait d’union di queste short stories è, dunque, costituito dal malessere e dall’insicurezza esistenziale che caratterizzano la nostra realtà urbana (Maurizio Maggioni).

I RACCONTI

Il palazzo di Gordiano Lupi
La mia migliore amica di Maria Mazzei
Mia figlia Chiara di Sacha Naspini
La seduta di Franco Micheletti
L'Arlecchina di Yuri Leoncini
Il mare, l'America, il volo di Irene di Natale

GLI AUTORI

Gordiano Lupi (Piombino, 1960)

Direttore Editoriale delle Edizioni Il Foglio. Collabora con Mystero e con la Casa Editrice Profondo Rosso di Roma. Collabora con Contro Radio di Firenze per recensioni sul cinema italiano anni Settanta. Pubblica racconti per X Comics , Blue e Underground Press. Scrive soggetti e sceneggiature per fumetti realizzati graficamente dal disegnatore Oscar Celestini (pubblicati su X Comics , Blue e Underground Press). Ha pubblicato: Lettere da Lontano (Tracce, 1998), Il mistero di Incrucijada (Prospettiva, 2000), L’età d’oro (Il Foglio, 2001), Il giustiziere del Malecón (Prospettiva, 2002), Le ultime lettere di Pilvio Tarasconi (Il Foglio, 2002), Per conoscere Aldo Zelli (Il Foglio, 2002). Ha tradotto i romanzi del cubano Alejandro Torreguitart Ruiz: Machi di carta (Stampa Alternativa, 2003), La Marina del mio passato (Nonsoloparole, 2003) e Vita da jinetera (Il Foglio, 2005). I suoi lavori più recenti sono: Nero Tropicale (Terzo Millennio, 2003), Cuba Magica – conversazioni con un santéro (Mursia, 2003), Cannibal – il cinema selvaggio di Ruggero Deodato (Profondo Rosso, 2003), Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura (Stampa Alternativa, 2004 - due edizioni in un anno), Orrore, erotismo e pornografia secondo Joe D’Amato (Profondo Rosso, 2004), Tomas Milian, il trucido e lo sbirro (Profondo Rosso, 2004) e Un'isola a passo di son - viaggio nel mondo della musica cubana (Bastogi, 2004). A maggio 2005 è uscito Serial killer italiani per Editoriale Olimpia (Firenze) e la traduzione di Vita da jinetera di Alejandro Torreguitart. Pagine web: www.infol.it/lupi. E-mail per contatti: lupi@infol.it

Maria Mazzei (Piombino, 1955)

Vive a Piombino, è laureata in filosofia e insegna italiano nella locale scuola media. Ama la lettura e le piace scrivere. Ha pubblicato due libri di narrativa per ragazzi: Piccolo Cyrano e Storie d’ avventura e d’amore (quest’ultimo con Luciano Nardelli). È sposata e ha due figli, Laura e Davide, di diciotto e sedici anni.

Sacha Naspini (Grosseto, 1976)

Recentemente pubblicato nell’antologia Voci dell’Anima con il racconto Uno specchio senza riflesso , antologia curata dal premio letterario internazionale Il Molinello. Di prossima pubblicazione l’ Antologia del Fantastico Italiano Underground , nella quale l’autore sarà presente con la fiaba Le parole, le stelle . In uscita il cd musicale Il peggio è passato , album prodotto e distribuito in Italia da Ethnoworld S.r.l. (MI).

Franco Micheletti (Piombino, 1949)

Vive a Piombino. Ex redattore del giornale locale Il punto . Attualmente è Direttore editoriale della collana Voci della Maremma delle Edizioni il Foglio. Ha vinto numerosi premi nazionali di narrativa inedita. Ha pubblicato: Cronache Maremmane , Piombino in bianco e nero , Piombino fra Storia e leggenda con Edizioni Il Foglio e Dubai Operazione Martirio (Delta 3 Edizioni).

Yuri Leoncini (Piombino, 1969)

Si laurea all'Università di Pisa in Lettere moderne con una tesi, su Shining di Stanley Kubrick, in Storia e critica del cinema. Sempre all'Università di Pisa si specializza in Comunicazione pubblica e politica. Dopo numerosi incarichi nel campo della multimedialità, ora lavora come correttrice di bozze presso il Centro edizioni della Scuola Normale Superiore di Pisa. Pubblica un racconto nella raccolta Con gli occhi di una donna edita da Giunti di Firenze nel 1997, in seguito a un concorso letterario nazionale indetto da Coop Toscana Lazio. Nel 2001 è curatrice di Hasta la vista di Giorgio Leoncini, per Tracce Edizioni. Nel 2004 pubblica la raccolta di racconti Mi piacciono i baci con Gaffi Editore.

Irene Di Natale (Pisa, 1980)

Vive a Piombino. Laureata in Lingue e Letterature Straniere con una tesi sulle scuole di scrittura creativa. Sta per specializzarsi in Traduzione Letteraria. Ha pubblicato i suoi racconti su Il Foglio Letterario e sulle antologie Brividi Neri (Terzo Millennio, 2002) e Scrittura Mista (Ets, 2003). Si interessa di teatro, collaborando con l'associazione culturale FOB, e sogna di avere tanti soldi per viaggiare intorno al mondo.

Elena Migliorini (Piombino)

Vive a Piombino. Pittrice, disegnatrice e grafica, dopo aver frequentato negli anni 80 la scuola di cartellonista pubblicitario, si è dedicata alle illustrazioni. Opera nell'ambito dell’editoria, disegnatrice alla rivista Il Foglio Letterario e copertinista con le Edizioni Il Foglio e Terzo Millennio Editore.


DISPONIBILE LA NUOVA RIVISTA DI POESIA DELLE EDIZIONI IL FOGLIO Carmina 2- supplemento di poesia - euro 5,00 Fabrizio Manini subentra al precedente direttore dimissionario e ne continua l’opera. Carmina è nato come un supplemento biannuale a Il Foglio Letterario, e tale cercheremo di farlo rimanere, anche se per motivi redazionali può capitare che non rispetti le scadenze previste. Su questo numero trovate varie interviste realizzate dai nostri redattori a Luca Frudà, a Maria Luisa Spaziani, a Ivan Fedeli. Ci sono le recensioni di Maurizio Maggioni e di Gabriele Dadati. Ci sono articoli di critica letteraria su Eugenio Montale, su Paul Verlaine e su Mario Luzi, scomparso recentemente. Gordiano Lupi ci parla dei poeti cubani (in particolare di William Navarrete) e di Daniele Boccardi. Ci sono, come sempre, la pagina di Maribruna Toni e di Peter Russell. Stefano Santangelo continua il suo viaggio tra gli Indiani d’America. La Piccola Antologia vede i contributi di Elena Gastaldi, Anna Salvetti, Federico Guerrini, Giuseppe Budetta, Luca Colognoli, Maurizio Maggioni, Nunzio Festa, Andrea Panerini. Inoltre viene bandita la prima edizione del concorso di poesia “Verbis et Carmine”, una frase di Orazio che significa con parole magiche; i dettagli sono a pagina 23.


EDIZIONI IL FOGLIO
UFFICIO STAMPA 056545098
via Boccioni 28 57025
PIOMBINO (LI)

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 145 millisecondi