:: Home » Eventi » 2005 » Ottobre
2005
5
Ott

Fatece Largo n.39

di
Commenti () - Page hits: 1050

FATECE LARGO N. 39
- Ottobre 2005 -


Copertina a colori di Cristiano Panepuccia

Fumetti:
FAME NERA
Dopo un numero di assenza, ritornano i simpatici personaggi della divertente strip ambientata nel continente africano, ideata dal duo Fogo + Ratti (www.kromolab.it).
DISCORSI DISCONNESSI
Volete conoscere il segreto per salvare il mondo? Allora non vi resta altro da fare che leggere questo bel fumetto scritto e disegnato da Marco Dominici (http://art.supereva.it/dominici6)
PT7
Capitolo finale dell’episodio 6.0, ad opera di Simone e Cristiano Panepuccia. E, come dicono quelli più famosi di noi... qualcuno, alla fine, morirà (http://ptseven.altervista.org).
BRODERIE
Continua la saga “Polli” di Rosanna Pasero con nuove e irriverenti battute sull’autostima (www.broderie.it).
LUNA LOUNGE
Lune parlanti e sassi che aspettano il camelbus alla fermata sono solo alcuni dei surreali personaggi che animano questa nuova serie a fumetti ideata da Marco Tanca e che ha per protagonista una carinissima “postina” che risponde al nome di... Luna Lounge.

Pin Up:
Cristian Caldera

Racconti:
L’ULTIMA NOTTE
Eliselle ci racconta un capodanno davvero molto insolito. Un racconto bellissimo da leggere tutto d’un fiato fino allo sconvolgente epilogo finale (www.eliselle.com).
ORRORI DI VALUTAZIONE
Bugie, solitudine e cinica amarezza interiore vengono fuori da questo insolito racconto propostoci da Afterthefire.

Poesie:
Antonio Caterina

Articoli:
UN BAROKKO VITALE
Gianluca Umiliacchi ci presenta Mario Barokko, il detective più atipico mai apparso sulle pagine di un fumetto, ideato - manco a dirlo! - dal più atipico degli autori italiani, Paolo Bacilieri. (www.blackvelveteditrice.com)
CHRIS CLAREMONT R.I.P.
La nuova gestione di Chris Claremont sugli X-Men viene analizzata sotto la lente d’ingrandimento da Sergio L. Duma. Riuscirà il buon X-Chris a sopravvivere agli strali & fulmini del nostro (iper)critico di fumetti? A giudicare dal titolo...

Rubriche:
BIBLIOTECA INTELLIGENTE
I libri consigliati questo trimestre sono: “50 cose che forse non sai” di Russ Kick, un bel libro incentrato sulla controinformazione (www.nuovimondimedia.com),  “Spegni la notizia” di Dario Biagi, dedicato invece a tutto quello che i mass media omettono volutamente di dire (www.stampalternativa.it), “Sommi Peccatori” di Alfio Cavoli che si occupa degli anni bui del papato romano (www.stampalternativa.it) e “Lo statuto dei disoccupati” di Gianni Allegra il cui titolo è già di per sé... tutto un programma!!! (www.stampalternativa.it)
A CLOCKWORK BANANA
Doppia dose della rubrica sul cinema a cura di Cristian Caldera che stavolta ci parla sia dei film ambientati “on the road”, sia dei film del regista David DeCoteau che... “non sono roba per coglioni che si divertono a fingersi smaliziati”. Dobbiamo aggiungere altro? (http://it.geocities.com/gummozine/index.html)
ON STAGE
Musica rigorosamente dal vivo è quella segnalataci con il suo inconfondibile stile e la sua altrettanto inimitabile verve da Cristiano Della Bella. One Dimensional Man, Asilo Republic e Shandon sono i gruppi di cui si occupa questa volta.
PRIMO PIANO SU...
L’ideatore di Luna Lounge, Marco Tanca, si presenta ai nostri lettori. E se non siete nostri lettori, potete comunque ammirare i suoi splendidi disegni su... www.marcotanca.com.
LA BOTTEGA DELL’ARTE
La rubrica dedicata a pittori, scultori, illustratori, fotografi e stilisti ci propone una ironica Mail Art di Felice Serino e due bei disegni a matita, più una stupenda illustrazione a colori, di Stefano Parente.

Speciale Pagine Gialle:
Su di lui sono stati scritti fiumi di inchiostro e chi ci conosce sa bene che noi rifuggiamo da siffatti personaggi fumettistici proprio per non cadere nell’ovvia banalità del... “già letto”. Però, di fronte ad un gustoso parallelismo tra lui e la religione, non abbiamo saputo resistere e così, nonostante i fiumi di inchiostro di cui sopra, abbiamo deciso di pubblicare nel nostro inserto speciale questo interessante saggio di Gianluca Umiliacchi intitolato ”L’Icona Batman” (www.umiliacchi.it).
------------------------------
FATECE LARGO n. 39
trimestrale - 44 pagg., b\n, 21x15, spillato - 2 euro

info:
PERFECT TRIP PRODUCTION
Viale delle Gardenie 176 - 00172 - ROMA
fatecelargo@infinito.it
-------------------------------
SEGNALAZIONI (DOVEROSE)
>Iniziamo riportando una piccola parte del... Comunicato da 'Fanzine Italiane' - Associazione di Promozione Sociale: “È nata Fanzine Italiane, una NUOVA ASSOCIAZIONE rivolta all'ambito delle fanzine nazionali. (...) saranno gratuitamente tesserati tutti i fanzinari, gli ex fanzinari e le persone distintesi nell'ambito fanzinaro, inoltre, possono essere associati tutti coloro che lo riterranno opportuno perché in linea con il loro operato (...)”. Per leggervi l’intero comunicato, al fine di conoscere modalità di adesione, intenti e finalità, vi rimandiamo o al sito www.fanzineitaliane.it oppure scrivete a associazione@fanzineitaliane.it. Noi aggiungiamo solo che il promotore di questa lodevole iniziativa è l’INSOSTITUIBILE Gianluca Umiliacchi (se non esistesse per davvero, bisognerebbe come minimo... disegnarlo!!!), figura ormai al limite del “mitologico” del fandom nostrano e il cui nome nell’ambiente è da tempo sinonimo di serietà indiscussa.
>Una bella klikkata la merita indubbiamente anche il sito www.tartarobba.com che, sebbene abbia delle parti ancora in costruzione, presenta già dei bei fumetti (il Picchio Calpestatore di Sara Fontana è davvero uno spasso) e una sezione cartoon con il delizioso (e scaricabile) video di Bonsai (Corveleno). Dategli un’occhiata se vi capita di passare da quelle parti.
>E per finire... <<L’associazione culturale Cut-up promuove la seconda edizione della rassegna letteraria Strade Perdute dal titolo “Esistenze precarie”. Strade Perdute non è un premio; non crediamo alla logica dei premi, dei piazzamenti, dei vincitori. Strade Perdute è una rassegna: i racconti sottoposti all’esame della giuria saranno selezionati per la pubblicazione in un’antologia edita da Cut-up edizioni. I racconti non selezionati saranno comunque inseriti nel sito www.cut-up.net in modo che i lettori possano giudicare personalmente il valore delle opere presentate.>>. Info: cutupedizioni@yahoo.it
---------------

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 46 millisecondi