:: Home » Eventi » 2005 » Ottobre
2005
4
Ott

Due giorni per raccontare Modena

Commenti () - Page hits: 1250

Parte da lontano il progetto “Due giorni per raccontare Modena”, voluto dalla HoldenArt di Torino e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La preparazione dei sedici “narratori di luoghi”, che accompagneranno per le strade di Modena persone curiose di scoprire una città diversa dal solito, è infatti cominciata a Maggio. Una decina di docenti della Scuola Holden, fondata dallo scrittore Alessandro Baricco, si sono alternati per fornire ai giovani studenti universitari una preparazione adeguata in ogni ambito. Da un esperto d’arte come Luca Massimo Barbero ad un’attrice, come Lucilla Giagnoni, passando per romanzieri e professori.

Dopo mesi di lavoro, con l’assistenza di Aldo Arbore e Marta Pastorino, i sedici ragazzi sono ora pronti a presentare le loro narrazioni, che si articoleranno nella due giorni del 7 e 8 Ottobre, come introduzioni agli altri eventi della manifestazione.

Si comincia Venerdì 7 alle 10 con due percorsi paralleli. Il percorso “Attorno alla Ghirlandina”, a cura di Silvia Rossi e Valentina Ferrari, con appuntamento in Piazza Torre e il “percorso dell’assenza”, a cura di Giuseppe Sofo, con la partecipazione di Aldo Arbore, con appuntamento all’ingresso del caffè concerto. Il primo guarda, per la prima volta la città dal punto di vista della Ghirlandina, dall’alto, mentre il secondo ne racconta le assenze, i vuoti nello spazio e nel tempo.

Nel pomeriggio, alle 15.30 “Le acque di Modena” a cura di Giovanni Malaguti e Serena Tassi, farà camminare sulle antiche acque modenesi, i canali, mentre Isabella Guerra alle 17 propone “Un aperitivo con Modena”, tra i bar e i caffè letterari della città. Ritrovo al Caffè concerto per il primo e al caffè dell’orologio per il secondo.

Il giorno successivo i percorsi si sdoppiano, con una passeggiata alle 10 ed una alle 15.30. Dal Palazzo Ducale parte il percorso dedicato alla residenza degli Este, curato da Carlotta Casacci e Sonja Testi, mentre altre tre ragazze, Lucia Camellini, Alessandra Zani e Francesca Gianasi, offrono “Un tocco femminile”, percorso basato sulla più importante donna modenese, Isabella d’Este, che partirà dalla chiesa di San Vincenzo.

Ultimi due percorsi, “Fori, piazze e mercati”, curato da Paola Stefani e Elisa Nocente, con partenza dal Foro Boario e “Il Signor Capitello in viaggio verso Modena”, di Stefania Benati e Marzia Tomasino, che narreranno le storie dei materiali di costruzione arrivati a Modena, partendo dalla Preda Ringadora.

Otto percorsi e tante storie, vere, che narrano la vera essenza di una città; quella che si ignora, ma che continua a vivere tra le sue strade.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
:: Giuseppe Sofo

Giornalista, ha pubblicato testi poetici e narrativi in una decina di antologie, tra Napoli e l'Olanda. Ha scritto, diretto ed interpretato due cortometraggi: “La cattiva strada” e “Camera con vista”, selezionati ad importanti festival nazionali. Responsabile del gruppo Letteratura dell'associazione Korova, ha recitato in “Sogno d'una notte di mezz'estate” di William Shakespeare, nel ruolo di Lisandro e nel musical “ Cabaret@Chicago ”, nel ruolo di MC. Laureando in Lingue e letterature straniere presso l'Università di Bologna con una tesi in filologia romanza, su Alessandro Magno. Nell'anno accademico 2006/2007 insegnerà lingua italiana presso l'università statunitense Dickinson College, in Pennsylvania. Nato nel 1984 a Milano, abita tra Fiorano e Bologna. giuseppesofo@yahoo.it

Narrativa

“Bianco” in Sesta rassegna di scrittori modenesi, Modena, Edizioni Il Fiorino, 2004

“La solita horror story” in Distorsioni, Modena, Kult Virtual Press, 2004

“Dòllville” in Racconti e poesie, Sassuolo, Incontri Editrice, 2004

“Praga” in Racconti di viaggio, Imola, Libreria di Palazzo Monsignani, 2005

“Silenzio in scena” in Premio Fiur'lini 2006, Empoli-Den Haag, Ibiskos, 2005

“Vallo a chiedere ai Foster” in Sassolino, n° 2, Giugno 2005

“Storie da Dòllville” in Una piazza, un racconto, Napoli, Comunità Luterana, 2005

“La stanza della nonna” in Fiorano, n° 7bis, Novembre 2005

Dollville – racconto teatrale, Sassuolo, Incontri Editrice, 2006

Poesia

“Teatro delle tue notti” in Selezione di poesia, Verona-New York, West Press Editrice, 2003

“Ninnananna”, “Napoli” in La poesia e la parola, Cesena, Editrice Il Ponte Vecchio, 2004

“Sinestesie da vino” in Rete verso terra, Imola, Bacchilega Editore, 2005

“Con le sue stelle, con le sue ombre” in È Domenica, Napoli, Sacri Cuori, 2005

Saggistica

Ricerca di glottodidattica, Modena, Kult Virtual Press, 2005

:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 75 millisecondi