:: Home » Eventi » 2005 » Ottobre
2005
3
Ott

Serial killer a Genova - Donne in Noir a Napoli

Commenti () - Page hits: 1000
GENOVA 
VENERDI' 7 OTTOBRE
ORE 18
 
Portoanticolibri 
 
Area Porto Antico- Palazzo Millo

PRESENTAZIONE DI SERIAL KILLER ITALIANI
 
DUEMILA COPIE VENDUTE IN TRE MESI 
 
IL LIBRO PIU' COPLETO E AGGIORNATO
SUI SERIAL KILLER ITALIANI 
 
Gordiano Lupi
SERIAL KILLER ITALIANI
Cento anni di casi agghiaccianti
da Vincenzo Verzeni a Donato Bilancia
 
Editoriale Olimpia Firenze - Pag. 300 - Euro 16,50
 

GIOVEDI' 13 ottobre Gordiano Lupi sarà ospite di CORRADO AUGIAS nel corso della trasmissione televisiva LE STORIE, in diretta su RAI TRE alle ore 12 e 45. Ci sarà anche il criminologo Massimo Picozzi. Si parlerà di killer in famiglia (Maso, Carretta, Erica e Omar).

 
Assassini seriali. Da Vincenzo Verzeni alla saponificatrice di Correggio, dal mostro di Firenze a Donato Bilancia e Michele Profeta, passando dai casi Succo, Stevanin e Chiatti. Con piglio giornalistico e quasi in presa diretta, l’autore passa in rassegna la lunga galleria di casi avvenuti a partire dalla fine dell’Ottocento sino ai giorni nostri. In un paese, l’Italia, che resta tra i più colpiti dal fenomeno. Il disordine mentale, il dolore, la passionalità assassina, il bieco interesse, ma anche gli errori della scienza, le manipolazioni mediatiche, le intrusioni politiche, le reazioni dei familiari, la ferocia scatenata della folla. La sfera d’azione dei serial killer si presenta estremamente complessa e non riducibile al solo assassinio efferato e alla vittima indifesa. Rientra in gioco, accanto alla terminologia scientifica corrente, il concetto più emotivo e popolare di mostro. Una psicosi che influenza la cultura del quotidiano, la letteratura, le arti visive come il cinema e la fiction televisiva. Costrette a rincorrere, col fiato corto, una realtà che supera, da sempre, la più sbrigliata delle fantasie.
 

 
LEGGI LA RECENSIONE DI DANIELA BANDINI E VALERIO EVANGELISTI 
http://www.carmillaonline.com/archives/2005/06/001400.html
 

Nel raccomandare a mia volta questo saggio, di gran lunga superiore a tutti quelli finora scritti sullo stesso tema, voglio segnalare un'altra bella iniziativa di Gordiano Lupi: la creazione, presso la casa editrice Il Foglio da lui diretta, di un'importante collezione di letteratura cubana contemporanea. Primo titolo, Vita da jinetera, di Alejandro Torreguitart Ruiz. Altri testi di pari valore sono annunciati sul sito de Il Foglio.] (V.E.)


 

LA RECENSIONE DI KULT VIRTUAL PRESS

 http://www.kultvirtualpress.com/articoli.asp?data=137

 


NE HANNO PARLATO:


 RADIO RAI - GIANFRANCO DE TURRIS HA INTERVISTATO GORDIANO LUPI
CONTRO RADIO FIRENZE
IL TIRRENO CULTURA
LA SICILIA

LA NAZIONE
IL CORRIERE DELL'UMBRIA

FAMIGLIA CRISTIANA

LA REPUBBLICA

MOLTI ALTRI MEDIA CARTACEI E TELEMATICI

 


LEGGI FERNANDO BASSOLI SU TELEFREE:

Libri: Serial Killer Italiani (Editoriale Olimpia) - di Gordiano Lupi


TUTTE LE RECENSIONI LE PUOI LEGGERE QUI:
http://www.infol.it/lupi/serialkiller_rece.htm

 


 

fnac napoli
 
lunedì 10 ottobre 2005 alle ore 18.00
 
presentazione del libro
 

DONNE IN NOIR

di Simonetta Santamaria
(Il Foglio Edizioni)
 
moderatore
Roberto Ormanni
                                         
                                                     

Undici donne: determinate, passionali, diaboliche, perfide, imprevedibili. Più semplicemente: assassine.

Sono le protagoniste di Donne in Noir, un libro tutto al femminile e rigorosamente italiano. Un pugno di racconti che spaziano da un’atmosfera irreale alla rassicurante, ma solo in apparenza, ambientazione quotidiana.

Coinvolgente e raggelante; ogni storia prende per mano il lettore accompagnandolo in un tunnel di oscura follia a cui nessuno è del tutto estraneo: la sorda inquietudine che attanaglia, pagina dopo pagina, non è altro che il lento risveglio di una dimensione che vive nascosta da qualche parte, dentro ognuno di noi.

Incredulità, sgomento, raccapriccio, orrore: Donne in Noir è fatto di donne, undici donne viste attraverso la propria metà oscura.

-Disponibile anche su IBS -

 

Simonetta Santamaria, 43 anni, giornalista, vive e scrive a Napoli. Ha pubblicato racconti su diverse antologie tra cui Ai Confini del Buio e Malefica, e ha realizzato un progetto di fiction. Sul sito La Tela Nera www.latelanera.com è scaricabile il suo e-book Black Millennium che ha già superato i 4500 download.

La sua mania per l’horror ha contagiato anche i due figli; il marito, invece, (chirurgo, nonché personale consulente macabro-scientifico) ha preferito imparare a dormire con un occhio solo.

Ha vinto l’Undicesima Edizione 2004 del Premio Lovecraft per la narrativa horror con il racconto Quel giorno sul Vesuvio (in esclusiva su Horror Magazine: www.horrormagazine.it/racconti/1364). Lo scrittore Nicola Verde lo ha definito “un delirio che monta, un esempio mirabile di come fantastico e richiami mitologici si fondano con l’horror, con quel pizzico di regionalismo che lo impreziosisce”. La vittoria del Lovecraft le ha fruttato a pieno titolo l’appellativo di “Donna Inquietante”.

Il suo alter ego rosa ha di recente pubblicato un racconto umoristico nell’antologia tutta napoletana Quel sacripante del grafico si è scordato il titolo curata da Edgardo Bellini e Pino Imperatore, coordinatori del Laboratorio di scrittura umoristica “Achille Campanile”, e edita da Graus &Boniello.

 

info: s2santamaria@libero.it

328-0697771

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 100 millisecondi