:: Home » Eventi » 2005 » Agosto
2005
25
Ago

Rituali: Opere recenti di Jules Maidoff

di
Commenti () - Page hits: 900

ARTISTA: Jules Maidoff

GALLERIA : L’Albero Celeste , via Marconi 1, 53037 San Gimignano (SI)

Tel. 0577 907114, music@alberoceleste.com, www.alberoceleste.com

DATE: Dal 1 al 31 ottobre 2005

INAUGURAZIONE: Sabato 1 ottobre alle ore 17, con drinks e presenza artista

ORARI: Tutti i giorni, incluso sabato e domenica, 10-13 e 15-19

CATALOGO : Intervista di Lauro Castro e testo di Steven Music

La galleria L’Albero Celeste propone le ultime opere di Jules Maidoff.

Il pittore statunitense, da anni in Italia, continua la sua ricerca nella pittura figurativa presentando una serie di opere che osservano le persone care a lui, sua moglie, i bambini, le situazioni familiari. In tutte le opere, espresse spesso in forma allegorica, il pittore cerca di rendere visiva la delicata bilancia fra affetti ed umori delle persone che vivono assieme.

Venti opere dipinte ad olio su tela e su carta saranno presentate in galleria.

Dida Foto in allegato: Susanna e i Secchioni, olio su lino, 120x120cm.

Jules Maidoff

Nasce a New York City, USA, nel 1933.

Frequenta la Art High School di New York nel 1949, e ‘Art Student League nel 1949-50 con Harry Sternberg, Yashuo Kuniyoshi, Reginald Marsh, John Sloan e Ben Shann. Poi nel 1950-51 studia con Sidney Delevante alla Cooper Union Art School a New York.

Dal 1952-56 studia con Bernard Meyers, Simon Lissim e Hans Jelenik alla City College di New York, dove vince la borsa di studio ‘Rockefeller Study Grant’, vince lo Stearns Prize, e si laurea con diplomi BSED e MFA.

Approda in Italia per la prima volta nel 1956-7 avendo vinto la prestigiosa borsa di studio ‘Fulbright’ per continuare a studiare la pittura a Firenze. Espone presso la Loggia degli Uffizi la Galleria Schneider di Roma. Incontra Louis Finklestein, Lee Bontecou, Wolf Kahn, Emily Mason, Howard Konowitz e Jules Kirschenbaum.

Continua i suoi studi post-graduate presso la New York University, Washington Square, fra il 1957-8, dove incontra e si lascia guidare da Howard Conant e Esteban Vincent.

Fra il 1959-1973 lavora ed espone in numerose mostre personali. Il suo lavoro entra in collezioni private e pubbliche, e viene riprodotto in centinaia di copertine di libri e dischi della Vanguard Records, Harper & Row, Artia Records, Music Corporation of America e Grover Press. Le sue immagini promuovono molti eventi a New York fra cui quelli alla Philarmonic Hall, Lincoln Center, Carnegie Hall, Eletric Circus. Esegue numerose commissioni per altre manifestazioni politiche e culturali. Maidoff ha creato immagini utilizzate dalle TV networks, ABC, NBC e WABD, e i design per i primi poster della public broadcasting FM stazione di New York.

Nel 1968 ritorna in Italia. Nel 1975 è uno dei fondatori della Scuola d’arte SACI a Firenze, che tuttora rimane una delle scuole private d’arte più importanti d’Italia.

Maidoff ha esposto le sue opere in più di 70 mostre personali in Nord America ed in Europa.

Maidoff vive e lavora a Firenze.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 1111 millisecondi