:: Home » Eventi » 2005 » Luglio
2005
31
Lug

Riflessi di parole

di
Commenti () - Page hits: 800

LUNEDI’ 1 AGOSTO 2005 – ORE 18.30 - PORTOVENERE

Inaugurazione della mostra “Riflessi di parole” con performance della compagnia teatrale waltersteiner e letture poetiche.

Lunedì primo agosto alle 18.30 sarà inaugurata nella suggestiva cornice delle Fondamenta di San Pietro la mostra “Riflessi di parole” della pittrice Ruth Alexander Alger, con il patrocinio del Comune di Portovenere. La giovane pittrice nasce ad Augusta 35 anni fa, ma dal 2003 vive ad Aosta, nel suo repertorio si contano una decina di mostre, molte delle quali allestite in Francia. “Riflessi di parole”, che è la prima mostra italiana della pittrice, sarà tenuta a battesimo dalla compagnia teatrale waltersteiner di Genova che si esibirà in anteprima in una performance tratta dal suo ultimo spettacolo (non ancora andato in scena) “Storia di un pittore - immagine simbolica di un sogno” scritto e diretto da Clemente Tafuri e David Beronio: la parabola creativa di un artista che si confronta con il senso del suo lavoro. La riflessione politica sul valore dell’Arte si spinge alle estreme conseguenze. L’opera possiede la forza necessaria a trasformare le cose? L’intervento dell’artista può cambiare veramente la realtà?

Ma le sorprese non finiscono qui: sempre lunedì la scrittrice valdostana Loredana Faletti presenterà le poesie contenute nel suo ultimo libro “Nell’incertezza di vivere” e sarà affiancata dallo scrittore genovese Francesco Macciò, che proporrà alcuni brani poetici tratti dal suo ultimo libro “Notti altissime di stelle”.

“Siamo molto soddisfatte di essere riuscite a creare questo gemellaggio culturale tra due regioni così diverse tra di loro, ma il cui fascino estremo e misterioso ha spesso ispirato molti artisti del nostro tempo” dichiarano le due artiste valdostane. Al termine del vernissage sarà offerto un rinfresco a base di prodotti tipici liguri e valdostani. La mostra sarà aperta sino al 10 agosto nei seguenti orari: dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.30.

L’ingresso è gratuito.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 61 millisecondi