:: Home » Eventi » 2005 » Luglio
2005
25
Lug

On line PB Speciale Estate 2005

Commenti () - Page hits: 1000

EDITORIALE
di
Marco Roberto Capelli

Modena, 20 Luglio 2005

Terzo editoriale estivo, cioè, terzo speciale estivo di Progetto Babele. La velocità con cui il tempo passa - o dovrei dire fugge - non cessa mai di stupirmi!
Fortunatamente, alcune cose rimangono sempre le stesse, come, ad esempio, l’affetto dei nostri lettori, cui dedichiamo questa raccolta, frutto - letteralmente - del sudore della nostra fronte.

Ventitré racconti assortiti, da leggere, come tradizione, sotto l’ombrellone ma va bene anche, per i meno fortunati, l’ombra di un cortile, il sedile di un tram o la sala d’attesa di una stazione ferroviaria. Eventualmente, per chi lo ritenga opportuno, lo Speciale Estate può essere letto anche al lavoro, ma con attenzione: la redazione non si assume responsabilità in caso di dissidi con i propri superiori!

Un parco autori che vede nomi collaudatissimi e ben noti ai lettori di PB affiancati da new entry che, ne siamo certi, vi conquisteranno immediatamente, così come hanno fatto con noi.

A partire da Giuliano Giachino, ottimo scrittore di fantascienza dallo stile chiaro ed essenziale, qui presente con il racconto Lo scudo di Anghor. Una space opera di stampo classico che non mancherà di appassionare tutti i cultori della fantascienza ... e non soltanto loro! Di altrettanto piacevole lettura, anche se di genere molto differente, sono Il complesso di Panizza di Carlo Santulli e Un tocco di classe del quasi-sudamericano Giuseppe Butera.
Mentre Giovanni Manea, al solito surreale ed inclassificabile, ci delizia con il suo Considerazioni pessimistiche sorte dopo uno scontro tra civiltà differenti, Riccardo Jevola ed Andrea Franco portano un brivido gelido nella calura estiva rispettivamente con La bestia e Il sangue malvagio di Praga, rivisitazione, quest’ultima, dell’inossidabile tema del Golem. Giusto per citare ancora qualche titolo, ricordiamo Marta di Salvatore Giambrone, Il ponte di Paolo Durando (di cui uscirà presto un romanzo doppio nella nostra collana cartacea), Haiku di Giovanni Buzi e Radio Libera di Luigi Maffezzoli.

In realtà, tutti i racconti presentati in questo speciale sono, al di là dei gusti personali, ampiamente degni di essere letti. Del resto, ormai ci conoscete: ve li avremmo forse proposti in caso contrario?

Vi invito quindi a procedere alla lettura senza ulteriori indugi rinnovando l’augurio di trascorrere una magnifica estate.
Ci si risente, sperabilmente più riposati, a Settembre.

Come sempre, buona lettura!
Marco R. Capelli
Marco_roberto_capelli@progettobabele.it


PBSpeciale Estate 2005

Racconti di:
Giuliano Giachino, Carlo Santulli, Giuseppe Butera, Nicola Lismo, Sabina Marchesi, Francesco Paoletti, Salvatore Giambrone, Andrea Franco, Alessandra Spagnolo, Paolo Durando, Giovanni Di Muoio, Enrico Mattioli, Giorgio Goldoni, Matteo Regazzi, Marco Pataracchia, Giovanni Buzi, Marco Cavicchioli, Gianni Failla, Luigi Maffezzoli, Roberto Benvenuti e Cristiano Villa.

64 pagine , 23 racconti completi!

EDITORIALE: http://www.progettobabele.it/PBSE3/editpbse3.php

PER L-INDICE COMPLETO: http://www.progettobabele.it/PBSE3/indicepbse3.php

>>SCARICA LA RIVISTA<<

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 670 millisecondi