:: Home » Eventi » 2004 » Agosto
2004
9
Ago

Siena diventa la città aromatica

di
Commenti () - Page hits: 700

Quarta edizione del festival senese diretto da Mauro Pagani
Oltre trenta artisti sul palcoscenico di Piazza del Campo per i venti anni di “Creuza de Ma”

Dal 23 al 26 agosto Siena diventa La città aromatica. Torna il calendario di eventi gratuiti organizzato dall’Amministrazione Comunale per la direzione artistica di Mauro Pagani che propone appuntamenti di rock, jazz, danza e musica d’autore. Anche quest’anno la rassegna sarà caratterizzata da un evento unico: in occasione del ventennale di Creuza de ma oltre trenta musicisti di diverse estrazioni artistiche saliranno sul palcoscenico per dare vita a I sentieri del maestrale, un “super concerto” che nella serata conclusiva del 26 agosto avrà come scenario Piazza del Campo.

I sentieri del maestrale sarà un emozionante itinerario tra le sonorità mediterranee, e la grande musica d’autore, con artisti internazionali che si esibiranno in particolari formazioni, mischiando stili e repertori per un evento che ci porterà da una sponda all’altra di un mare che ha sempre saputo trasformare le contaminazioni in straordinarie melodie.

Tutto questo nel particolare anniversario di uno dei dischi più importanti della storia della musica italiana, quel Creuza de ma in lingua genovese firmato a quattro mani dell’immortale Fabrizio De André e dallo stesso Mauro Pagani, che qui offrirà nuovi spunti tratti proprio da quello che i critici di tutto il mondo definiscono una sorta “di monumento” alla musica mediterranea. Il palcoscenico vedrà esibirsi una lunga schiera di musicisti. Faranno parte dell’evento Istanbul Oriental Ensemble, Emil Zrhian, Moshen Kassarosafar Ensemble, Andrea Parodi, Gavino Murgia, Andhira, Arnaldo Vacca, Mauro Pagani con Giorgio Cordini, Max Gabanizza, Eros Cristiani e Joe Damiani.

In questa straordinaria serata ci sarà spazio anche per il meglio della musica italiana d’autore. Sul palcoscenico anche i cantautori Samuele Bersani e Pacifico, che sapranno e vorranno inserirsi in questa attesa festa della musica, sulla scia del successo delle trascorse edizioni. Come tradizione, questo calendario vuole offrire spazio ed attenzione alle migliori espressioni artistiche del territorio.

Sul tema affascinante del Mediterraneo nello scenario delle medioevali Fonti di Fontebranda, la Compagnie Francesca Selva e Motus Danza offriranno una serata magica dove sonorità etniche e danza regaleranno un viaggio fatto di emozioni.

Poi sarà protagonista il rock. Quest’anno il 24 agosto sempre negli spazi di Fontebranda si esibiranno i Mercato Nero e i Will o’ the Wisp in una serata davvero speciale e quanto mai variegata: si passa infatti dalla capacità di un gruppo giovane di riscoprire il grande rock anni settanta al coinvolgente sound che ripercorre le colorite timbriche irlandesi e scozzesi. Con i giovani sul palco anche Mauro Pagani, che suonerà alcuni brani con i due gruppi, nel segno di una particolare attenzione alle band emergenti del nostro territorio.

Gli sponsor

La città aromatica è un progetto più che un cartellone. Una sfida che diventa realtà grazie a partners importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura. Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte Paschi di Siena, vero mecenate per la cultura cittadina, che sin dalla prima edizione è main sponsor de La città aromatica.L’altro fondamentale contributo arriva da The Charming Hotels che in città vanta due perle quali il Grand Hotel Continental e il Park Hotel.Quest’anno poi, compagno di viaggio del cartellone è la prestigiosa pubblicazione “L’isola che non c’era”, l’unica rivista del nostro paese dedicata esclusivamente alla musica italiana.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 63 millisecondi