:: Home » Eventi » 2005 » Luglio
2005
11
Lug

Progetto Babele #14

di
Commenti () - Page hits: 1300

PB14
MAGGIO GIUGNO 2005

Autore del mese:
Tullio Avoledo


PB intervista:
Stanislao Nievo
Andrea De Carlo

Speciale Letteratura al femminile
Fadhma Aith Mansour Amrouche, una vita coraggiosa a cura di F.Fava
Zoe Valdes e la poetica della nostalgia a cura di Fortuna della Porta
Donne e scrittura di Angela Diana Di Francesca
La pianista di Elfriede Jelinek a cura di Fortuna della Porta

RACCONTI
Pagine di Giuseppe Bonan
Io disabile di Irene Vilasi
L’angelo senza sogni di Vittorio Catani
La verità di Parmenide di Paolo Durando pg.30
Metamorfosi di Giovanni Buzi pg.38
Appel di Francesco Paoletti pg.42
Difesa della sigaretta di Tommaso Dell’Era
Smoke: Il vaso di Pandora di Peter Patti
La Fenice di Giovanna Mulas
Un gelido mattino d’estate di Heiko H. Caimi
Antinomia di Fabio Monteduro

TRADUCENDO TRADUCENDO
Ritorna Fernando Sorrentino con
Episodio di Don Francisco Figueredo
Trad.di Luca Muzzioli

Novantaquattro pagine di storie,
articoli, saggi e recensioni,
19 racconti, 13 articoli
17 recensioni....

...95 306 parole
di puro divertimento!

 

PER L INDICE COMPLETO: http://www.progettobabele.it/numeroquattordici/indice14.php

 

>>SCARICA LA RIVISTA<<


EDITORIALE
di Marco Roberto Capelli

Modena, 20 Giugno 2005

Editoriale ridotto ai minimi termini questo di PB14. Ed è un buon segno (per quanto la mia logorrea ne soffra) perché la riduzione di spazio utile è dovuta ad un indice a dir poco straripante. Tre gli autori ospiti in questo numero, e tutti e tre di primissimo piano, da Stanislao Nievo ad Andrea De Carlo a Tullio Avoledo, che nuovamente ringrazio per la cortesia e la disponibilità dimostrate.
Da non perdere, poi, l’inserto dedicato alla letteratura al femminile, con contributi di Fortuna Della Porta, Angela Diana di Francesca e Francesca Fava. Ricordiamo in proposito che non è la prima volta che PB dedica spazio al rapporto tra donne e letteratura ed invito i lettori più curiosi a scaricare PB7 dalla sezione arretrati. Non mancano ovviamente neppure i racconti, tra i quali mi limito a segnalare Il vaso di Pandora che vede il ritorno di Smoke, l’investigatore privato nato dalla fantasia del bravo Peter Patti, la prima parte de L’angelo senza sogni di Vittorio Catani e La fenice di Giovanna Mulas. Altro graditissimo ritorno è quello di Fernando Sorrentino di cui presentiamo un racconto completo L’episodio di Don Francisco Figueredo in lingua originale e nella traduzione di Luca Muzzioli.
Ma su questo PB14 si parla volentieri anche di Poesia. Pietro Pancamo presenta le poesie di Armando Romano, Letizia Merello traduce Elizabeth Jennings e Gordiano Lupi e Alessio Arena ci parlano di poesia centro e sudamericana.

Ben novantaquattro pagine, studiate appositamente per aiutarvi a sopportare al meglio la calura di un’Estate che già si preannuncia torrida (si raccomanda di stampare e leggere all’ombra accompagnando con limonata ghiacciata in abbondanza). Se tuttavia non vi bastasse, ricordiamo che è ancora possibile scaricare lo Speciale fantascienza e che un secondo numero extra - un “tuttoracconti” estivo - è in preparazione e sarà on line a partire dalla metà di Luglio (più o meno). A seguire, prima della meritata pausa estiva, usciranno l’antologia Dasetteadodici - Il meglio di PB anno secondo in formato e-book (e cartaceo su richiesta) ed il terzo titolo della collana I libri di PB, un affascinante romanzo doppio di fantascienza a firma del bravissimo Paolo Durando sul quale, almeno per il momento, non sveliamo altro per non rovinarvi la sorpresa.

Come sempre, buona lettura!
Marco R. Capelli
Marco_roberto_capelli@progettobabele.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 61 millisecondi