:: Home » Eventi » 2005 » Luglio
2005
9
Lug

Il nostro bisogno di consolazione

di
Commenti () - Page hits: 1000

CONCORSO DI NARRATIVA
“Il nostro bisogno di consolazione”

promosso da 

Lankelot - letteratura e altri sogni www.lankelot.com     
Edizioni del Catalogo www.delcatalogo.com

    in collaborazione con 

END – Edizioni Non Deperibili (www.corpo12.it)

 

Scadenza: 18 Dicembre 2005

 

“Mi manca la fede e non potrò mai, quindi, essere un uomo felice, perché un uomo felice non può avere il timore che la propria vita sia solo un vagare insensato verso una morte certa. Non ho ereditato né un dio né un punto fermo sulla terra da cui poter attirare l’attenzione di un dio. Non ho ereditato nemmeno il ben celato furore dello scettico, il gusto del deserto del razionalista o l’ardente innocenza dell’ateo. Non oso dunque gettare pietre sulla donna che crede in cose di cui io dubito o sull’uomo che venera il suo dubbio come se non fosse anch’esso circondato dalle tenebre. Quelle pietre colpirebbero me stesso, perché di una cosa sono convinto: che il bisogno di consolazione che ha l’uomo non può essere soddisfatto”

(Stig Dagerman, Il nostro bisogno di consolazione, Iperborea, Milano, 1991. Pag. 17; traduzione di Fulvio Ferrari)

 

Le Edizioni del Catalogo aprono alla narrativa. Cerchiamo autori e autrici in lingua italiana, da tutto il mondo. Cerchiamo autori e autrici che prediligano la scrittura in prima persona. Il tema dei testi – preferibilmente romanzi, in seconda battuta raccolte di racconti – è rigorosamente libero.

 

Ci piacerebbe tuttavia ricevere manoscritti che siano in debito con la citazione di Stig Dagerman. Testi che diano voce a un malessere viscerale, un’urgenza. Non vogliamo libri calibrati a tavolino. Vogliamo leggere delle pagine necessarie. Questo sarà il principale criterio alla base della selezione.

 

La partecipazione è gratuita. Niente tasse di segreteria o balzelli di sorta.

 

Per partecipare, spedite i vostri manoscritti:

 

* o in formato elettronico (.pdf, .rtf. o .doc), zippato,  a questo indirizzo:

redazione@delcatalogo.com 

 

* o in formato cartaceo, dattiloscritto, possibilmente rilegato a spirale, al seguente indirizzo: Edizioni del Catalogo -  67, via Fonteiana, I-00152 Roma. In caso di invio in extremis farà fede il timbro postale.
 

Giuria

I testi pervenuti saranno valutati da una giuria di dieci persone, così composta:

 

Redazione del Catalogo: Simone Buttazzi, Gianfranco Franchi, Marco Fressura, Patrick Karlsen.

 

Redazione di Lankelot: Antonio Benforte, Luca Martello, Paolo Mascheri, Angela Migliore, Marina Monego.

 

Redazione di corpo12: Viviana Rosi

 

 

Premi

 

Primo classificato: pubblicazione del testo per i tipi delle Edizioni del Catalogo.

 

Dal secondo al quinto classificato: un libro omaggio, a scelta, edito dal Catalogo.

 

Non escludiamo di proporre la pubblicazione di altri manoscritti – oltre a quello vincitore – nelle future collane di narrativa del Catalogo e di END.

 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.lankelot.com

 

I vincitori saranno decretati entro febbraio 2006.

 

 

Ulteriori sviluppi

 

Il concorso servirà inoltre a selezionare un ridottissimo numero di autori da integrare in un nuovo progetto web. Il sito – on line dal 2006 – avrà due caratteristiche fondamentali:

 

a)  costituirà una vetrina privilegiata per gli autori di alcune case editrici emergenti, tra cui le Edizioni del Catalogo. Vogliamo trattare il web come la carta stampata di qualità. Ossia: contenere gli spazi, esasperare la selezione, curare dettagli e sfumature.

 

b)  diventerà di fatto un’agenzia letteraria aperta a tutti i navigatori, che privilegerà i contatti con l’editoria indipendente.

 

Attendiamo i vostri testi. Partecipate numerosi!

 

Redazioni del Catalogo e di Lankelot,

tredici giugno 2005
 


 

Per approfondire

Stig Dagerman in Lankelot:I giochi della notte” (a cura di G. Franchi); Bambino bruciato” (a cura di Simone Buttazzi); “Bambino bruciato” (a cura di G. Franchi); “Il nostro bisogno di consolazione” (a cura di Alessio Bernocchi); “Il nostro bisogno di consolazione” (a cura di G. Franchi).

Nel web: Stig Dagermansällskapet / Little Blue Light / Antenati / Iperborea.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 113 millisecondi