:: Home » Eventi » 2005 » Giugno
2005
26
Giu

L'Emergente sgomita - Newsletter giugno 2005

Commenti () - Page hits: 1050
Cari amici,
 
sono molte le novità di questo mese.
 
Abbiamo deciso, visti gli impellenti impegni di redazione e l'approssimarsi stesso delle vacanze estive, di prolungare l'uscita on line su www.emergentesgomita.com del nostro magazine a settembre 2005, con un numero 4 più ricco e coinvolgente, per ringraziarvi di questo primo anno di vita (precisamente ad agosto) e di fervida attività per L'Emergente sgomita. Resta tuttavia disponibile in pdf il numero 3, per cui gli apprezzamenti sono stati così numerosi che ci è impossibile ringraziare ognuno personalmente. Ovviamente c'è ancora molto da fare, ma le prerogative e i propositi ci sono, e sicuramente vi stupiremo con altre novità in futuro. Siamo inoltre molto grati ai nuovi distributori del nostro magazine che si sono affiancati ai primi, coraggiosi collaboratori, che mai finiremo di ringraziare, Carlo Trotta (per www.nuoviautori.org) e Alessio Valsecchi (per www.latelanera.com); d'ora in poi troverete la nostra rivista scaricabile gratuitamente anche da:
- www.kultvirtualpress.com
- www.gcwriter.com
- http://scriverefantascienza.blogspot.it
 
Nel frattempo, però, abbiamo deciso di potenziare altri canali che ruotano attorno alla nostra iniziativa:
 
- l'istituzione di un nuovo concorso per racconti: "Si parte dall'incipit" (www.emergentesgomita.com/incipit.htm), il cui bando sarà periodicamente presente on line su www.emergentesgomita.com, sulla Guida Scrittori Emergenti superEva e sul forum http://emergente.mastertopforum.com. Per ogni numero della nostra rivista sarà infatti possibile, d'ora in poi, oltre all'invio di generici racconti all'indirizzo racconti@emergentesgomita.com (che devono comunque attenersi alle regole presenti su www.emergentesgomita.com/inviocontributi.htm), l'invio di un racconto di una lunghezza minima di 5000 caratteri e una
massima di 13500 caratteri spazi compresi
 (incluso l'incipit, escluso il titolo) che sia sviluppato da un incipit fornito dai nostri redattori. L'indirizzo cui far pervenire i racconti di questo tipo sarà quello personale dell'autore dell'incipit (e non racconti@emergentesgomita.com), che verrà reso noto ogni qualvolta sarà aperta una nuova edizione (ossia, di norma, per ogni numero del magazine). Il racconto giudicato migliore tra quelli pervenuti sarà pubblicato su un numero de L'Emergente sgomita, completo di nota biografica dell'autore vincitore. E' pertanto molto importante allegare a ogni racconto una breve biografia e indicare se l'autore si avvalerà per la pubblicazione di eventuale pseudonimo (tuttavia devono essere comunicati in redazione, per questioni concernenti l'autorizzazione alla pubblicazione e i diritti d'autore, nome e cognome reali dell'autore).  
Per il numero 4, la cui uscita - lo ribadiamo - è prevista per settembre 2005, l'incipit con cui iniziare a sviluppare il racconto è il seguente:
 

Apro gli occhi. Buio. Sono sepolto nella coperta.

Perché mi sono svegliato?

Come una tartaruga timida, tiro fuori lentamente la testa. I led rossi della radiosveglia illuminano un poco la stanza. Le tre e trentasette del mattino, un ora buona solo per dormire.

DRIN!

Faccio un salto, il cuore martella nel petto. Dannato citofono! Chi può essere a quest’ora?

Esco dal mio caldo rifugio e subito il freddo mi azzanna. Batto i denti. Ho i testicoli piccoli come due noccioline.

DRIN!

Arrivo, cazzo, arrivo! Alzo la cornetta e ringhio.

- Chi è?

-  Luca, ti prego, aprimi… E' successo un casino… Sono Caterina… Ti prego.

 
Il titolo rimane a discrezione dell'autore. Tutti i racconti col seguente incipit dovranno essere inviati all'indirizzo e-mail darkdrak@liero.it con in oggetto "si parte dall'incipit" entro e non oltre lunedì 15 agosto 2005. La redazione si riserva tuttavia la possibilità di posticipare la scadenza del concorso, previo avviso a tutti i lettori tramite forum, sito o newsletter. In assenza di ulteriori comunicazioni, tutti i racconti pervenuti oltre il 15/08/'05 saranno automaticamente non considerati.
Per ulteriori chiarimenti contattateci.
- la prima edizione del concorso letterario di fantascienza "Racconti dall'oltrecosmo", organizzato dallo staff del newsgroup it-alt.arti.scrivere.fantascienza e patrocinato da L'Emergente sgomita, il cui bando è reperibile alla pagina www.emergentesgomita.com/raccontioltrecosmo.htm.
 
- il Forum http://emergente.mastertopforum.com, cui invitiamo chiunque a iscriversi gratuitamente e a partecipare alle tante discussioni presenti, soprattutto all'interno della sezione "Scrivere" curata dal nostro Andrea Galla, che sta raccogliendo incredibili consensi e propone discussioni letterarie, esperienze davanti al foglio bianco, consigli su agenzie letterarie e letture, esercizi di scrittura e tanto altro!
 
- la Chat: vi invitiamo a visionare la pagina del nostro forum http://emergente.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=165. Presto verrà allestita un'apposita sezione sul forum e sul sito con tutte le informazioni e la possibilità diretta di scaricare il programma e poi chattare con tutti i membri e i simpatizzanti de L'Emergente sgomita. Per il momento accontentatevi di questa "guida all'utilizzo"; dalle prossime settimane saranno presenti sul forum (per cui tenetelo d'occhio!) dei topic con delle date in cui la redazione sarà on line per chattare in diretta con i lettori.
 
Continua il Premio Poesia del mese L'Emergente, cui tutti siete invitati a partecipare mensilmente con l'invio delle vostre poesie (per informazioni: www.emergentesgomita.com/emergente.htm). Vincitore di questo mese è
 
Urania Bella con Papaveri tra i binari

Ecco il commento del selezionatore Alberto Barina: "Il testo, in prevalenza descrittivo, rivela un’ottima consapevolezza poetica. Raffinate e ponderate immagini si susseguono in un affascinante intreccio di lente sensazioni malinconicamente introspettive, cariche di memorie, di ricordi e che, proprio per questo, lasciano i versi sapientemente aperti e liberi a più interpretazioni."
 

Papaveri tra i binari
a solleticare il ventre
di vagoni arrugginiti,
appisolati al sole
d’un maggio infinito.

Petali addormentati
seguono taciturni
strisce d’acacie,
dove muto raccolgo
l’incenso dei tuoi occhi.

Sbiadirà quel rosso
che tinge pensieri
anemici e dolenti,
come ali d’uccelli
destinati a migrare.

Non c’è stazione
in cui arrivare,
solo luoghi in cui
la memoria s’accende
come un fiore.

Sul quieto transitare
di questo istante
tra siepi incredule,
intreccio silenti
immagini di gioia.

E ricamo cortecce
di pensieri all’ombra
stanca della luna,
che un sospiro esausto
e intermittente si dilata.

ad abbracciarti assente ...

 
Per quanto riguarda infine la I Edizione del Premio Letterario L'Emergente, in collaborazione con Nuoviautori.org, siamo davvero giunti alla finalissima. Esistono già i nomi dei tre finalisti; manca solo il decretamento del vincitore, che avverrà entro il 20 luglio 2005: la prossima newsletter pubblicherà i risultati, che saranno visibili anche da www.emergentesgomita.com, www.nuoviautori.org, dal nostro forum, dalla Guida Scrittori Emergenti superEva e da tutti coloro che vorranno aiutarci nella diffusione dei comunicati attraverso i loro spazi.
 
Per questo mese è tutto. Un augurio a ognuno di voi di buone vacanze e arrivederci a luglio!
Matteo Pegoraro - Guida Scrittori Emergenti superEva
Responsabile rivista letteraria e culturale on line L'emergente sgomita
www.emergentesgomita.com
http://guide.supereva.it/scrittori_emergenti
Forum L'emergente sgomita
http://emergente.mastertopforum.com
matteopegoraro@emergentesgomita.com
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 50 millisecondi