:: Home » Eventi » 2005 » Giugno
2005
11
Giu

Bell’Italia & Buon’Italia

di
Commenti () - Page hits: 850

Bell’Italia & Buon’Italia..un format fieristico unico nel suo genere

 
Anche quest’anno Buon’Italia, la manifestazione dedicata ai prodotti agroalimentari tipici e al turismo enogastronomico, in programma a Marina di Carrara dal 6 al 10 luglio, sarà affiancata da Bell’Italia, la Seconda Rassegna del Turismo Culturale, delle Città d’Arte, dei Centri storici minori e delle loro rievocazioni storiche.
Un appuntamento rivolto a tutti coloro che desiderano incontrare nuovi ed ancora sconosciuti angoli d’Italia, dando visibilità non solo ai monumenti e alla storia locale, ma anche all’artigianato artistico, alle tradizioni civili e religiose, e ad ogni tipo di rievocazione storica. La manifestazione nasce con l’obiettivo di promuovere e far conoscere un tesoro unico e prezioso costituito dagli oltre mille Centri Storici italiani, ciascuno con una propria storia secolare e le proprie opere d’arte. Centri che, nonostante rappresentino un’estimabile ricchezza per il nostro Paese, spesso non vengono adeguatamente valorizzati, perdendo così la loro capacità di divenire importanti bacini turistici.
Format unico nel suo genere, Bell’Italia affianca alla promozione e allo sviluppo di territori poco conosciuti, l’enogastronomia che più li contraddistingue, creando un connubio perfetto tra la “bella” e la “buona” Italia.
La Rassegna si propone di presentare e salvaguardare il prodotto turistico nel suo insieme, accostando ai monumenti storici, l’artigianato artistico delle diverse località italiane, e contribuendo a fare della Cultura, della Storicità e della Tradizione dei piccoli borghi italiani i propri elementi identificativi. Un patrimonio di inestimabile valore che  necessita di essere riscoperto e salvaguardato.
Tante le novità di questa edizione 2005, tra cui la presenza della Regione Lombardia, che proporrà degustazioni guidate organizzate dalle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, presentandosi al grande pubblico attraverso abbinamenti di sapori e territorio.
Tema di grande attualità le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, che attraverso una Tavola Rotonda organizzata dalla Provincia di Torino, dal titolo “La Città d’Arte attraverso un Grande Evento” esporrà le principali attività della manifestazione sportiva più importante del prossimo anno. Un contributo di rilievo arriverà dalla partecipazione di personalità e campioni olimpici.
Verrà presentata, inoltre, la nuova Associazione “Ceraunavolta”, il cui principale mandato consiste nella valorizzazione di tutte quelle strutture che, alla propria valenza storico-architettonica, vogliano abbinare un turismo ed una ricettività propri delle dimore di un tempo.
 Appuntamento dunque a Carrara, luogo delle meraviglie, che per cinque giorni diverrà la “capitale” dell’espressione culturale, artistica, paesaggistica dei territori e dell’enogastronomia nazionale.
 
Redatto da Monica Gaburro
 


Informazioni per  BELL’ITALIA: FIN-TER srl - C.so Vittorio Veneto, 6 – 44100 Ferrara - Tel. 0532 209478 – Fax. 0532 249339 – cell 335 7142620  - bellitalia.carrara@libero.it - www.wonderful-italy.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 49 millisecondi