:: Home » Eventi » 2005 » Giugno
2005
8
Giu

Ilaria Alpi. Una donna. La sua storia

di
Commenti () - Page hits: 850

All’XI edizione del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi a Riccione è stato presentato in questi giorni in anteprima nazionale il libro "Ilaria Alpi. Una donna. La sua storia" (ali edizioni, 2005), a cura di Mariangela Gritta Grainer, promosso dall’Associazione DonnaSi in collaborazione con il Premio Ilaria Alpi.

 
I proventi delle vendite saranno destinati a sostenere progetti di solidarietà per i bambini africani.
 
Il libro propone uno sguardo nuovo su Ilaria Alpi, che tutti conoscono come la giornalista di Rai Tre uccisa a Mogadiscio insieme all’operatore Miran Hrovatin il 20 marzo 1994 e sul cui omicidio non è stata fatta ancora luce. Si sa che si è trattato di una esecuzione. Di lei Ilaria Alpi, la donna, la giornalista, invece, si sa poco. Ma conoscere “chi era Ilaria” è, in fondo, la verità. Il racconto di Luciana e Giorgio Alpi, il ricordo degli amici del premio televisivo Ilaria Alpi, gli articoli pubblicati da Ilaria prima di entrare in Rai, la “sua Somalia”, quella che emerge dai reportage delle missioni precedenti a quella che le sarà fatale, alcuni degli ultimi appunti ritrovati e due interviste inedite a personaggi chiave della Somalia e forse anche della storia tragica di Ilaria: da queste pagine emerge per la prima volta il profilo di una donna appassionata e di talento, il ritratto di una donna a tutto tondo, una donna giornalista: difficile distinguere la donna e la giornalista.

Mariangela Gritta Grainer, presidente dell’associazione DonnaSi, è stata componente della Commissione bicamerale d’inchiesta sulla cooperazione; è attualmente consulente della Commissione d’inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Ha scritto, insieme a Luciana e Giorgio Alpi, Maurizio Torrealta: L’Esecuzione, inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (Kaos edizioni, 1999).
 
===
ILARIA ALPI. UNA DONNA. LA SUA STORIA.
a cura di Mariangela Gritta Grainer
160 pp., 210 x 130 mm, italiano
ISBN 88-88769-10-2  eur 12,00
===
 
ali edizioni
loc. monte sante marie 
53041 asciano - siena
tel. + fax 0577.700020-43 r.a.
www.ali-edizioni.com
 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 67 millisecondi