:: Home » Eventi » 2005 » Giugno
2005
7
Giu

Edizioni Il Foglio alla Fiera del libro di Imperia

Commenti () - Page hits: 1100
IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO
Rivista fondata nel 1999 /Casa Editrice fondata nel 2003
 
Le Edizioni Il Foglio partecipano
alla Fiera del Libro di Imperia 
 
4° edizione - dal 10 al 12 giugno 2005  
a Imperia Porto Maurizio

La 4° edizione della "Fiera del Libro di Imperia" si svolge in Via XX Settembre, parte alta di Via Cascione e in Piazza Serra. Alla Mostra Mercato partecipano Case editrici provenienti da tutta Italia e librerie. Si affiancano gli incontri letterari con autori locali e di fama nazionale, il 1° Premio Porto Maurizio per l'Ambiente con il forum d'apertura, l'Oasi del Gusto, lo Stage del Fumetto, oltre a concorsi fotografici, di decoupage e ad animazione per bambini e narrativa per l'infanzia.

VENERDI' 10 GIUGNO ALL'ARCI GUERNICA DI IMPERIA SERATA CUBANA con i libri di Gordiano Lupi (Cuba magica, Un'isola a passo di son, Nero tropicale, Il giustiziere del Malecon, Il mistero di Incrucijada), la Collana Cubana delle Edizioni Il Foglio e i romanzi di Alejandro Torreguitart (Machi di carta, La marina del mio passato e Vita da jinetera). Presentano gli scrittori noir Fabio Beccacini e Marco Vallarino (collaboratore del Secolo XIX).

Sabato 11 giugno la Casa Editrice Il Foglio avrà due spazi per presentazioni (ore 12 e 30 e ore 15). Gli autori presenti saranno: Fabio Beccacini e la Collana Giallo e Nero, Massimo Di Francesco e Diego SerraGordiano Lupi parlerà di Vita da jinetera di Alejandro Torreguitart e della nuova collana di Letteratura Cubana Contemporanea.  Alessandro Troisi presenterà Il serpente - il lato nascosto delle cose - primo volume della neonata collana ESOTERICA diretta da Maurizio Maggioni.

Venite a trovarci ai nostri stand dove potrete trovare tutti i libri editi dalle Edizioni Il Foglio, i volumi di cinema della Profondo Rosso Edizioni, i libri sudamericani di Caminito Editore e i libri di Gordiano Lupi, compreso Quasi, quasi faccio anch'io un corso di scrittura e Serial killer italiani a prezzo scontato.
 

 
GLI AUTORI DEL FOGLIO PRESENTI A IMPERIA
 

MASSIMO DI FRANCESCO - PARLAMI ANCORA  

La noia, quella mortale, il sesso, le donne dell’est, la posta elettronica e i telefoni erotici: se fai un mix con questi elementi… e se sbagli qualche dose il destino potrebbe sorprenderti. Un romanzo a forte connotazione gialla che ti obbligherà a leggere tutto d’un fiato sorprendendoti fino alla fine. “…Parlami ancora è un romanzo giallo dalle grandi potenzialità. La storia è interessante e sapientemente immersa nell’attualità sociale, con struttura a spirale e sorpresa finale ben calibrata…” “… questo non è il solito giallo perché mancano investigatori e forze dell’ordine… L’autore tiene sempre alta la tensione scoprendo le carte solo alla fine… Sullo sfondo una Torino dei nostri giorni dove i call center hanno sostituito i bordelli di una volta…”. Massimo Di Francesco ha quarantadue anni, vive a Torino e lavora nel mondo delle telecomunicazioni. Parlami Ancora (Vorbeste-mi iarăşi) è il suo primo romanzo. Cinquecento copie vendute nel primo mese di pubblicazione.

FABIO BECCACINI – VIA DEL CAMPO

Un maresciallo malinconico perso nei ricordi, un cronista di nera che beve troppo, una puttana che fa troppe domande e una che avrebbe voluto cambiare vita. Un assassino introvabile, incomprensibile. La Genova dei vicoli, delle strade strette e labirintiche. Vite che si intrecciano sullo sfondo uterale e nero-grigio di una città decadente. Storie che si incontrano (scontrano) nel ventre duro di una piccola metropoli ormai indifferente. Lorenzo Zingaro è di fronte all’articolo che non avrebbe mai voluto scrivere. Il maresciallo Antonio De Biasi all’ennesimo caso senza soluzione. Il mare e il porto catalizzano le emozioni come un imbuto senza fine. Genova vis-ta sotto la lente d’ingrandimento gialla e favolosa di un omicidio raccappricciante. Un noir di carta vetro che raschia il conformismo e attraversa tutte le stanze cromatiche trovando nel grigio la sua cifra. In un colore che non c’è mai e se c’è è fuggevole e lirico come una pennellata impressionista o una strofa di De Andrè. Tre ristampe.

I LIBRI DELLA COLLANA GIALLO E NERO

GIANNI PERTICAROLI - ORRIBILE SEGRETO 

Nella Grande Mela un assassino seriale sta seminando il panico. Un ex agente dell’FBI è sulle sue tracce. Un puzzle, che pezzo dopo pezzo, si ricompone. Un thriller ad alta tensione. Una trama inarrestabile che non si ferma neppure davanti all’orrore. Una prima riuscitissima impresa narrativa. Gianni Perticaroli, (Fabriano, 1968) studioso di storia antica e civiltà precolombiane, ha cominciato a scrivere storie d’avventura ambientate nel periodo delle guerre indiane, ed è poi passato allo spionaggio. Orribile Segreto è il suo primo vero thriller.

MICHELA FASSONE - ALBERGO BELVEDERE 

Un cadavere nella neve. Un albergo liberty fuori dal tempo. Un medico in pensione e il suo fido compagno alle prese con un enigma senza soluzione. Un giallo vecchia maniera, intarsiato e sorprendente. Michela Fassone è nata ad Asti dove svolge la professione di architetto. “Albergo Belvedere” si è classificato secondo al Premio Giallo Estate a Roma nel 2001. Nel 2002 un suo racconto breve è stato premiato come vincitore per la Sezione Speciale del Premio Orme Gialle a Pontedera.

In preparazione: Torino Noir e Riviera in Noir, due antologie tematiche di racconti ambientati nel capoluogo piemontese e nella Riviera Ligure. All’antologia Torino Noir partecipa anche il regista cinematografico e romanziere Corrado Farina (Hanno cambiato faccia e Baba yaga). Ordinate i due libri per tempo.

ALEJANDRO TOREGUITART RUIZ - VITA DA JINETERA

LETTERATURA CUBANA CONTEMPORANEA in collaborazione con AMNESTY INTERNATIONAL

 Un romanzo erotico sconvolgente e conturbante. Un libro che si legge come un racconto a fumetti e che guida il lettore alla scoperta della magia delle notti avanere. Donne bellissime dalle forme abbondanti e dalle curve sinuose che abbordano uomini sul lungomare. Cuba e i sogni infranti. Cuba e il ballo. Cuba e il rum. Cuba e le notti di sesso. Un giovane cubano ci racconta la vita di una jinetera, una prostituta per turisti, attraverso le sue avventure sessuali in una città cadente e rassegnata alla sconfitta.

Il Malecón mette in scena la solita commedia su di un palcoscenico fatto a pezzi dalla storia. Attorno a me palazzi dalle facciate screpolate da incuria e tornados. Però è bella la mia città, penso ogni volta che getto lo sguardo a scrutare l’oceano. Bella e maledetta, concludo. La caccia è aperta, come ogni sera. Ma dobbiamo fare attenzione dopo le ultime leggi di Fidel. Ne hanno portate via tante su camionette guidate da stupidi poliziotti orientali. Le prime volte segnalano, rapano a zero, poi deportano nei campi di lavoro. Non vorrei fare quella fine. Ho un figlio, io. Una famiglia da mantenere.

La notte all’Habana Cafè è finita. Notte di stelle fasulle. Notte di anni cinquanta dipinti sui muri, di auto che vagano ancora per le strade di un’Avana così cambiata. In meglio o in peggio non so. Ma cambiata lo è di certo. Buche al posto dell’asfalto, palazzi che crollano, villaggi turistici che sollevano la testa sul lungomare. Notte di sogni perduti e ricordi vaganti. Le mani di Paolo sul mio corpo mentre ballo la salsa e consumo stille di sudore.

Alejandro Torreguitart Ruiz (L’Avana, 1979) ha pubblicato in Italia Machi di carta - confessioni di un omosessuale (Stampa Alternativa, 2003) e La Marina del mio passato (Nonsoloparole, 2004). Alcuni suoi racconti sono apparsi su riviste e quotidiani italiani. Gordiano Lupi lo traduce e lo rappresenta per l’Europa. Contatti: lupi@infol.it - Pagine web: www.infol.it/lupi - Prossimi titoli della COLLANA LETTERATURA CUBANA CONTEMPORANEA: William Navarrete - Età di paura al freddo (poesia) e AA.VV. - Poesia cubana dissidente - lettere dal carcere (poesia).

ALESANDRO TROISI - IL SERPENTE - il lato nascosto delle cose 

Il volume di Troisi apre la collana esoterica diretta da Maurizio Maggioni ed è un’opera prima che si propone di fare un’indagine filosofica e introspettiva alla ricerca della verità. Se siete pronti a mettere in discussione ciò che ritenete certo per poter giungere a un più alto grado di conoscenza questo è il libro che fa per voi.

EDIZIONI IL FOGLIO
www.ilfoglioletterario.it - ilfoglio@infol.it
Tel. 056545098
Via Boccioni 28 - 57025 Piombino (LI)

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 42 millisecondi