:: Home » Eventi » 2005 » Giugno
2005
2
Giu

Premio naz. di poesia e narrativa ''Carla Boero''

di
Commenti () - Page hits: 1150

2° EDIZIONE

L’Associazione “ARCIZETA” sezione di Chivasso, visto l’enorme ed insperato successo della prima edizione, indice la seconda edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Carla Boero”.

Il Concorso è rivolto a tutti: uomini, donne, ragazzi.

L’Associazione ha pensato di dedicarlo alla compianta dott.ssa Maria Carla Boero, scomparsa due anni fa. Maria Carla è stata donna “di spicco” nella nostra Chivasso e nel nostro Canavese. Imprenditore agricolo, presidente del Comitato Basso Canavese, vice presidente della Coldiretti. Altruista ed intelligente, colta e capace, fortemente impegnata nella difesa del territorio, dell’ambiente, dei valori legati alla salvaguardia dei diritti umani. Un punto fermo per la città di Chivasso, apprezzata e stimata sia dagli amici, sia da chi, in alcune occasioni, le è stato “avversario”.

L’intento è dunque stato quello di legare il suo nome, e quindi la sua personalità, ad un concorso che durerà nel tempo e che si espanderà a livello nazionale. E’ un modo per ricordare, con affetto ed intelligenza, la sua figura, la sua sensibilità ed il suo impegno

Il concorso è così articolato:

A. poesia inedita in lingua italiana – sezione adulti;

B. racconto inedito il lingua italiana – sezione adulti;

C. poesia inedita in lingua italiana – sezione giovani;

D. racconto inedito in lingua italiana – sezione giovani;

E. poesia inedita in lingua piemontese – sezione unica.

R E G O L A M E N T O

¨ Possono partecipare al concorso autori italiani e stranieri con elaborati in lingua italiana (o in lingua piemontese esclusivamente per la sezione E).

¨ Le opere, rigorosamente inedite e corredate di tagliando di partecipazione (si trova nell’ultima pagina del bando), dovranno essere inviate a: Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Carla Boero” Associazione “ARCIZETA”, c/o Wilma Avanzato – via Baraggino 87 - 10034 CHIVASSO (TO) entro e non oltre il 30 giugno 2005 (farà fede il timbro postale).

¨ La quota di partecipazione per le sezioni A e B è di Euro 10 se si presenta un solo elaborato, di Euro 18 per due elaborati e di Euro 25 per tre elaborati, mentre è fissata a 7 Euro per ogni singolo elaborato presentato della sezione E; le sezioni C e D riservate ai giovani sono gratuite. Le quote di partecipazione, laddove richieste, dovranno essere inviate mediante versamento su c/cp n. 51963213 intestato alla “Associazione “ARCIZETA” via Italia 11 – 10034 Chivasso (TO)”, specificando la causale “Concorso Letterario “Carla Boero”. Copia della ricevuta di versamento dovrà essere inserita con gli elaborati inviati a parziale copertura delle spese organizzative e di segreteria.

¨ Gli elaborati partecipanti al Concorso non saranno restituiti.

¨ E’ ammessa la partecipazione ad una o più sezioni, con uno o più elaborati , Le quote di partecipazione, dove richieste, possono essere comprese in un unico versamento.

¨ L’Organizzazione del Concorso si riserva di procedere alla pubblicazione di un volume antologico che radunerà i lavori premiati e quelli ritenuti meritevoli di dignità di forma. Nessun diritto verrà corrisposto agli autori.

¨ L’Operato della Giuria è insindacabile ed inappellabile e la partecipazione al concorso indica di per sé l’accettazione delle norme che lo regolano.

¨ I concorrenti premiati sono tenuti a partecipare alla cerimonia di premiazione che avverrà domenica 18 ottobre 2005 presso il Teatrino Civico del Comune di Chivasso. Tutti i concorrenti, finalisti e non, verranno avvisati in tempo utile.

S E Z I O N I D E L C O N C O R S O

Sezione A: POESIA INEDITA IN LINGUA ITALIANA – ADULTI

E’ prevista la partecipazione con una o più liriche che non superino i 40 versi ciascuna. I testi dovranno essere inviati in 8 copie, dattiloscritte o scritte con un programma di videoscrittura, rigorosamente anonime. La quota di partecipazione è di 10 euro per la prima poesia presentata, 18 euro per 2 poesie; 25 euro per 3 poesie.

Sezione B: RACCONTO INEDITO IN LINGUA ITALIANA – ADULTI

E’ prevista la partecipazione con uno o più racconti che non superino le 10 cartelle dattiloscritte ciascuno (una cartella corrisponde a circa 1800 caratteri spazi inclusi: 30 righe di 60 caratteri circa ciascuna). I testi dovranno essere inviati in 8 copie, dattiloscritte o scritte con un programma di videoscrittura, rigorosamente anonime . La quota di partecipazione è di 10 euro per il primo racconto presentato; 18 euro per 2 racconti, 25 euro per 3 racconti .

Sezione C: POESIA INEDITA IN LINGUA ITALIANA – GIOVANI

Gli Autori di questa sezione non dovranno aver superato il diciottesimo anno di età allo scadere del presente bando (30 giugno 2005). E’ prevista la partecipazione con una sola lirica che non superi i 40 versi. Il testo dovrà essere inviato in 8 copie, dattiloscritte o scritte con un programma di videoscrittura, rigorosamente anonime .

Sezione D: RACCONTO INEDITO IN LINGUA ITALIANA – GIOVANI

Gli Autori di questa sezione non dovranno aver superato il diciottesimo anno di età allo scadere del presente bando (30 giugno 2005). E’ prevista la partecipazione con un solo racconto che non superi le 6 cartelle dattiloscritte (una cartella corrisponde a 1800 caratteri spazi inclusi: 30 righe di 60 caratteri circa ciascuna). Il testo dovrà essere inviato in 8 copie, dattiloscritte o scritte con un programma di videoscrittura, rigorosamente anonime.

Sezione E: POESIA IN LINGUA PIEMONTESE

E’ prevista la partecipazione con una o più liriche in lingua piemontese che non superino i 40 versi ciascuna. I testi dovranno essere inviati in 4 copie, dattiloscritte o scritte con un programma di videoscrittura, rigorosamente anonime. La quota di partecipazione è di 7 euro per la prima poesia presentata, 12 euro per 2 poesie, 15 euro per 3 poesie.

Il tema è libero per tutte le sezioni. L’identificazione degli autori che avranno meritato i riconoscimenti sarà possibile, a termine lavori della Giuria, tramite il tagliando di partecipazione che ogni autore dovrà inserire insieme ai propri elaborati.

La giuria sarà composta da scrittori, giornalisti, insegnanti, dirigenti scolastici. Per la sezione E saranno presenti in giuria due insegnanti di lingua piemontese.

P R E M I

Sezione A – Poesia Adulti:

1° classificato: diploma + buono libri da 200 Euro.

2° classificato: diploma + buono libri da 120 Euro.

3° classificato: diploma + buono libri da 80 Euro.

4° e 5° classificato: diploma + medaglia + romanzo a scelta.

La giuria inoltre, se lo riterrà opportuno, provvederà a segnalare alcune opere ritenute meritevoli.

Sezione B – Racconto Adulti:

1° classificato: diploma + buono libri da 200 Euro.

2° classificato: diploma + buono libri da 120 Euro.

3° classificato: diploma + buono libri da 80 Euro.

4° e 5° classificato: diploma + medaglia + romanzo a scelta.

La giuria inoltre, se lo riterrà opportuno, provvederà a segnalare alcune opere ritenute meritevoli.

Sezione C – Poesia Giovani:

1° classificato: diploma + buono libri di Euro 100.

La giuria inoltre, se lo riterrà opportuno, provvederà a segnalare alcune opere ritenute meritevoli.

Sezione D – Racconto Giovani:

1° classificato: diploma + buono libri di Euro 100.

La giuria inoltre, se lo riterrà opportuno, provvederà a segnalare alcune opere ritenute meritevoli.

Sezione E – Poesia in lingua piemontese:

1° classificato: diploma + testi in lingua piemontese per il valore di 100 Euro.

La giuria inoltre, se lo riterrà opportuno, provvederà a segnalare alcune opere ritenute meritevoli.

IMPORTANTE: qualora i vincitori risiedessero distante da Chivasso e risultassero quindi impossibilitati a spendere i buoni libro nelle librerie della nostra cittadina, l’Associazione Arcizeta provvederà a farsi mandare l’elenco dei testi che i concorrenti vincitori vogliono acquistare con i suddetti buoni libro e a spedirli al loro domicilio.

Responsabile del progetto: Wilma Avanzato

Per ulteriori informazioni e richiesta altre copie del bando o del modulo d'iscrizione: Wilma Avanzato: 011/9173020 oppure 348/6600518 E-mail: fabcena@libero.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 61 millisecondi