:: Home » Eventi » 2004 » Luglio
2004
27
Lug

Serata letteraria delle Edizioni Il Foglio

di
Commenti () - Page hits: 850

IL FOGLIO LETTERARIO & EDIZIONI IL FOGLIO

Rivista fondata nel 1999 /Casa Editrice fondata nel 2003

Sito internet: www.ilfoglioletterario.it

Venerdì 30 luglio - ore 21.15
Libreria La Bancarella
Via Tellini - Piombino

Serata letteraria delle Edizioni Il Foglio

Presentazione dei libri:

Andrea Panerini - Versi eretici

Lisa Massei - Insomnia

Andrea Consonni - Wrong

Giorgio Sannino - Assolo

Paolo Moscheri - Poliuretano

Interverranno: Gordiano Lupi e Maurizio Maggioni per le Edizioni Il Foglio.

Saranno presentate le ultime novità e i progetti editoriali.

Lettore: Luca Locati Luciani.

Saranno presenti gli autori delle opere che leggeranno brani e risponderanno alle domande del pubblico.

Info: Il Foglio Letterario – 0565.45098 – il foglio@infol.it - www.ilfoglioletterario.it

La Bancarella – 0565.31384

Brevi informazioni sui libri presentati:

Assolo di Giorgio Sannino – euro 12,00 – pag. 85

Basta assaggiare alcune parti di questo romanzo per accorgersi che si tratta di vera letteratura come è difficile incontrare. E allora facciamolo. "Sono l'odore nella pancia di lamiera. L'odore di tre giorni di attesa sul molo, gli occhi in fuga continuamente alle spalle. Sono l'odore di un posto in piedi stipato tra gli altri, l'odore di una stiva dove si dorme in mille. Ho negli occhi il miraggio di una via di fuga che è una linea all'orizzonte nei giorni senza foschia. Negli occhi, una vita che sia un piatto ogni sera, nelle mie mani le mani di una donna che non sono capace di far ridere […]. E il suo pianto è più pianto degli altri perché con sé annega un altro sfortunato nato dalla parte sbagliata. E penso che se fossi nato da questa parte della lingua di mare allora sarei venuto al mondo. Per cui mi alzo, divento uccello e poi aereo e poi satellite e la guardo, questa maledetta lingua di mare. Guardo quel filo azzurro che è una crepa nel mondo e non riesco a credere che per così poco si muoia. Visto da quassù quel filo non esiste. Visto da quassù quel filo è una ruga fra mille sopra un volto di vecchio […]. E ho mille fratelli e mille madri, ho mille padri e mille sorelle e ognuna di loro affoga come me, ognuna di loro diventa il canto disperato delle lamiere che si confondono con la ruggine del mare…". Un libro da leggere e assaporare.

Insomnia di Lisa Massei - euro 10,00 – pag. 84

Insomnia è un’istantanea… un obiettivo che si fa sempre più vicino. Un viaggio allucinato, una foto aerea, un filmato che zuma per entrare nelle città, nei piccoli centri abitati, nella vita di tutti i giorni. Insomnia è l’occhio che vi sta guardando. È una ragazza che non riesce più a dormire, che non riesce a ricordare da quando ha iniziato a stare male, è una coppia in crisi; Insomnia è la diversità, la difficoltà ad accettarsi, la voglia di farsi male… Insomnia è Elena che corre, che non riesce a trovare nient’altro nella vita che la faccia sentire meglio, Elisa la troia, Rosy, quella con il culo più bello del paese, è una moglie che non si sente più desiderata, è una ladra di libri, è un barista che va con un transex per pura curiosità, è un uomo che lavora troppo dimenticandosi di quello che lo circonda, è la voglia di mettersi i tappi alle orecchie e non alzarsi più dal letto.

Wrong di Andrea Consonni – euro 8,00 – pag. 220

La storia di Andrea e del suo inferno quotidiano: vivere. Un nugolo di personaggi che gli si muovono intorno su di uno sfondo urbano degradato arrangiandosi alla meno peggio per sopravvivere, per cercare un’improbabile via di fuga. Una madre e un padre che hanno perso ogni interesse per la famiglia; Sarah, la sorella, che cerca in tutti i modi di arginare il proprio malessere autodistruggendosi; Simone, il fratello perfetto che rinnega le sue origini; gli amici traditi e l’amore disilluso… una spirale di volti ed eventi destinata ad involversi su sé stessa fino al tragico epilogo.

Versi eretici di Andrea Panerini – euro 8,00 – pag. 72

La Poesia di Andrea Panerini è fatta di parole fulminanti che nascono dalla vita stessa, dalla sua dignità, dal suo quotidiano. Dal dormire, dal mangiare, dalle abluzioni mattutine, dai sogni notturni e da quelli, non meno veri, non meno sogni, ad occhi aperti. Così tesa verso l’Altro da commuovere. Così carica di bisogni da trasmettere l’amore per il dare. Bisognosa di silenzio per essere compresa, ma non silenziosa. Cullata dalla musica interiore di ogni singolo lettore. Ispirata da una necessità di parole spesso taciuta. E mi perdoni l’autore se non mi soffermo sul carattere omosessuale del sentimento che anima il suo lavoro. Per una volta, di fronte alla forza dei Versi, voglio pensare che il mondo si pieghi e dimentichi i suoi pregiudizi, inginocchiandosi di fronte alla dignità di chi chiede la libertà di amare, rivendicandone il diritto (Ennio Trinelli).

Tutti i libri sono distribuiti in Italia da www.billbook.org, www.internetbookshop.it, www.ilfoglioletterario.it. Inviamo libri in tutta Italia senza spese postali e alle librerie con sconto 30 per cento. Edizioni Il Foglio - via Boccioni, 28 - 57025 Piombino (LI) - tel. 0565/45098

Ufficio Stampa Edizioni Il Foglio

(Dargys Ciberio)

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 128 millisecondi