:: Home » Eventi » 2005 » Aprile
2005
20
Apr

Al servizio della città.

di
Commenti () - Page hits: 750
Una iniziativa congiunta di Gazzetta di Modena e Consulta della Cultura

al servizio della città

L’Associazionismo culturale è a Modena una realtà consolidata e vitale. Sono oltre 200 le associazioni che fanno parte della Consulta Cultura del Comune. Esse costituiscono un tessuto di oltre 25.000 soci che progettano, organizzano, seguono attività culturali diversissime tra loro, per tematiche, dimensione, continuità, mezzi a disposizione. Una diversità che è anche, e soprattutto, la ricchezza vitale del terreno, l’humus dal quale si generano anche gli interessi per le proposte culturali più “alte”, che a Modena non mancano: dalle stagioni teatrali al festival filosofia ad alcuni grandi eventi espositivi. E non sono nemmeno così infrequenti i casi in cui le proposte delle associazioni volontarie non istituzionali si collocano ad un livello di qualità non inferiore a quello delle Istituzioni.

La Gazzetta di Modena, sempre attenta all’evolversi della vita sociale e civile cittadina, da tempo dedica pagine e rubriche periodiche al volontariato sociale, alle attività sportive amatoriali, alle diverse forme di socialità, che spesso presentano nobili obiettivi di solidarietà e di sviluppo del senso di appartenenza alla comunità, di comprensione e accoglienza verso mondi diversi. In una parola: di sviluppo culturale. E, appunto, le Associazioni culturali non potevano mancare tra i soggetti interessanti per la Gazzetta. Perciò il giornale ha proposto all’Esecutivo della Consulta Cultura del Comune l’avvio di una rubrica settimanale fissa che si occupi dell’associazionismo culturale, sia dal punto di vista del “servizio” che un quotidiano intende fornire alla propria città, sia come luogo di inchiesta e di dibattito sui temi della cultura.

Ogni settimana, pertanto, verrà pubblicato il calendario delle attività che le Associazioni faranno pervenire alla Gazzetta o al sito Internet della Consulta, saranno ospitati gli interventi che le Associazioni e più in generale il mondo della cultura modenese proporranno, e inoltre, come ogni giornale degno del nome, la Gazzetta andrà di volta in volta a “curiosare” nell’elenco delle 200 sigle della Consulta, con servizi e inchieste sulle singole realtà culturali. Grandi, piccole o piccolissime che siano: comunque, una ricchezza per la città, la sua identità, la sua immagine.

L’Esecutivo della Consulta ha accettato molto volentieri la proposta della Gazzetta, ed invita ogni associazione a proporre se stessa e le proprie attività al giornale, che autonomamente programmerà i propri interventi e servizi.

Antonio Mascolo

Direttore Nuova Gazzetta di Modena

Mauro Bompani

Presidente Consulta Cultura del Comune di Modena

I calendari degli eventi e ogni notizia andranno inviati a:

spettacoli.mo@gazzettadimodena.it

Per primi tempi, si consiglia di sostenere l'invio delle informazioni con una telefonata alla redazione

tel 059 247311 (chiedere di Andrea Marini)

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 40 millisecondi