:: Home » Eventi » 2015 » Maggio
2015
11
Mag

Spettacolo: Aspettando la pace

Commenti () - Page hits: 1450
Giovedì 14 Maggio
alle ore 18.30 presso il Teatro Tempio
Viale Caduti in Guerra 192, 41121 Modena (MO)
Spettacolo: Aspettando la pace
(con i ragazzi che hanno svolto il laboratorio teatrale delle Scuole Medie Paoli e San Carlo in collaborazione con il Centro Il Ponte)
A margine dello spettacolo:
Mostra artistica nel cortile del teatro con i quadri realizzati dai ragazzi del Centro Il Ponte riflettendo sulla guerra e proponendo sentieri di pace
 
----------------------------------------------------------------
 
Per la realizzazione dell’iniziativa si ringrazia:
 
Fondazione Cassa di Risparmio – Modena
 
Ufficio Politiche delle Sicurezze – Comune di Modena / Assessorato alla Coesione Sociale / Quartiere 1
 
Scuole Medie Paoli – San Carlo / Parrocchia San Giuseppe – Tempio monumentale ai Caduti
 
----------------------------------------------------------------
(alcune informazioni sul progetto)

A partire dalla ricorrenza del centesimo anniversario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale in Italia, il Centro Il Ponte ha realizzato una serie di iniziative all’interno del progetto “Ponti di Pace”: l’idea era quella di celebrare , con i ragazzi del territorio della zona del Tempio Monumentale ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, questa ricorrenza come occasione per fare memoria, per riflettere sulle atrocità della guerra e per fare nascere una più profonda consapevolezza dell’importanza della mediazione dei conflitti, del dialogo e del rispetto reciproco. 

Il Tempio Monumentale ai Caduti, attualmente purtroppo chiuso per terremoto, è l’unico edificio di Modena e provincia dedicato al ricordo delle vittime della Grande Guerra e ospita, nella Cripta, tutti i 7237 nomi dei caduti di tutti i Comuni del nostro territorio. 

C’è sembrato molto significativo che, a un secolo di distanza, i ragazzi della zona Tempio, in collaborazione con le Scuole Medie del territorio, rendessero omaggio a questa ricorrenza con una serie di iniziative volte a ricordare e a riflettere sull’importanza della pace, coinvolgendo anche le loro famiglie.

Le azioni realizzate sono state: 

1) Una serie di sei momenti formativi, da Gennaio a Maggio, in cui gli educatori del Centro Il Ponte hanno presentato le diverse fasi della Prima Guerra Mondiale associandole a coppie di parole che attualizzassero il messaggio ai ragazzi; i momenti formativi sono stati realizzati tramite Power-point che hanno illustrato sia gli aspetti storici della Guerra, che il messaggio per loro. 

2) Realizzazione di quadri , in cui i ragazzi, tramite la loro creatività, aiutati dagli educatori e da una volontaria esperta d’arte , hanno rappresentato sia i diversi aspetti della guerra che il messaggio di pace da loro appreso. Questi quadri sono stati poi esposti in una piccola mostra nel cortile del Teatro Tempio. 

3) Laboratorio teatrale in collaborazione con le scuole Medie Paoli – San Carlo; a partire da Marzo è stato realizzato un laboratorio teatrale presso il Teatro Tempio da un’insegnante e da un’educatrice del Centro Il Ponte, il Giovedì pomeriggio. Il laboratorio è servito per mettere in scena il 14 Maggio uno spettacolo teatrale sulla Prima Guerra Mondiale. Sono stati coinvolti una ventina di ragazzi delle scuole medie.

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 44 millisecondi