Integrazione tra prima e nuove generazioni

All’interno del progetto “Interventi integrati in materia di sicurezza e qualità urbana del parco ducale estense e aree limitrofe”, l’Ufficio alle Politiche delle Sicurezze propone una serie di incontri rivolti a giovani e adulti (genitori, insegnanti, universitari, residenti e tutti i cittadini interessati) all’interno della Zona Tempio – Stazione.
Il ciclo di incontri viene realizzato in collaborazione con la Cooperativa Don Bosco & Co e il Centro Il Ponte, che da anni opera su progetti educativi nella zona.
Gli appuntamenti, iniziati a Dicembre, hanno come titolo URBAN UP e si pongono l’obiettivo di riflettere su tematiche inerenti al tema dell’integrazione, della partecipazione, della cittadinanza attiva.
Lo scopo è quello di formarsi e informarsi rispetto al nostro mondo e ai servizi che il Comune mette a disposizione per essere cittadini più consapevoli.
Il prossimo incontro, Lunedì 2 Marzo alle ore 18.30, realizzato nei locali dell’ex-Cinema Principe, grazie all’ospitalità dell’Associazione di Quartiere Via Piave & Dintorni, avrà come titolo “L’INTEGRAZIONE FRA PRIME E NUOVE GENERAZIONI” e vuole riflettere sul tema importante dell’integrazione nella prospettiva delle differenze fra genitori e figli ed esaminando le implicazioni sociali di questa prospettiva.
Interverrà il personale psico-pedagogico della Cooperativa Don Bosco & Co.; a margine dell’incontro un piccolo rinfresco con i genitori dei ragazzi del Centro Il Ponte.
Il ciclo di incontri si concluderà in Primavera con un progetto di ri-appropriazione delle aree verdi negli spazi dei Giardini Ducali.