:: Home » Eventi » 2004 » Luglio
2004
24
Lug

Viaggio in Toscana a cavallo del Cinema

di
Commenti () - Page hits: 850

AL CLOROFILLA FILM FESTIVAL LA MOSTRA
"VIAGGIO IN TOSCANA A CAVALLO DEL CINEMA"

I SET CINEMATOGRAFICI DELLA TOSCANA PROTAGONISTI ALLA KERMESSE DI LEGAMBIENTE IN PROGRAMMA NEL PARCO DELLA MAREMMA
DAL 6 AL 15 AGOSTO

ANCHE LA TOSCANA FILM COMMISSION PRESENTE AL FESTIVAL

Lungometraggi, cortometraggi, documentari, uno spettacolo di teatro con Giuseppe Cederna, il materiale di oltre 70 festival di cinema, numerosi registi e attori presenti ed una mostra sulla Toscana nel cinema.

In sintesi questi gli appuntamenti del prossimo Clorofilla film festival in programma dal 6 al 15 agosto prossimi nel Parco della Maremma. La manifestazione che trova spazio all'interno di Festambiente, festival nazionale di Legambiente, ha ritagliato uno spazio privilegiato per la regione che ospita la manifestazione.
La Toscana è infatti protagonista della mostra "Viaggio in Toscana a cavallo del cinema" che accompagnerà i visitatori fino all'area delle proiezioni. Dopo aver partecipato ad alcune iniziative importanti come Visionaria a Siena ed al Premio Fiesole Maestri del Cinema, la mostra arriva anche in Maremma. 
Una lunga carrellata foto tratta da pellicole girate tra gli scorci di un paesaggio in movimento: dai fratelli Taviani che scelgono la campagna pisana dove tra campi di grano vagano i protagonisti de La Notte di San Lorenzo agli antichi  borghi nei dintorni di Siena che fanno da sfondo al protagonista de Il paziente inglese di Antony Minghella. Eppoi, Arezzo, Firenze città dove sono state girate tra le piazze, le chiese e le ville pellicole come La vita è bella  di Roberto Benigni e Le ragazze di San Frediano del regista Valerio Zurlini. Immagini di una Toscana "turgida di voci, di colori e di affetti" come ha scritto il maestro Mario Luzi in una sua frase che fa da epigrafe alla mostra stessa.

La Toscana dei set è inoltre presente all'interno del Clorofilla grazie anche ai materiali della Toscana Film Commission che ha aderito all'iniziativa di Legambiente.

Per informazioni sul Clorofilla: 0564-48771
e.mail: cinema@festambiente.it
sito internet : www.festambiente.it

 
:: Vota
Vota questo articolo: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (1 = scarso - 5 = ottimo)
 
::
È nata a Montecchio Emilia (RE) nel 1980, ma risiede da sempre in provincia di Parma. Laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia del Teatro e dello Spettacolo dedicata alle riscritture del mito di Antigone, è attualmente dottoranda in discipline teatrali e cinematografiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con alcuni siti internet dedicati a letteratura e teatro, con un’agenzia letteraria e con un mensile locale. Da sempre interessata all’universo della scrittura e all’editoria, si è recentemente qualificata al primo posto nel concorso Storie a Mezzogiorno (sezione narrativa). Autrice della post-fazione al libro di Fortuna Della Porta IO CONFESSO, sta attendendo l’uscita del suo primo racconto nell’antologia dal titolo Piccole Storie, edizioni La Chiave.
:: Eventi recenti
 
KULT Virtual Press e KULT Underground sono iniziative amatoriali no-profit - per gli e-book e per gli articoli fare riferimento alla sezione Copyright
Webmaster: Marco Giorgini - e-mail: marco @ kultunderground.org - Per segnalazioni o commenti inviare una e-mail a: info @ kultunderground.org
Questo sito è ospitato su server ONE.COM

pagina generata in 162 millisecondi